giovedì 27 giugno 2019

Un'ultima speranza

Titolo: Un'ultima speranza

Autore: Layla Hagen

Editore: Hope Edizioni

Genere: Contemporary romance
Data di uscita: 27 giugno
Traduttrice: Daniela Mastropasqua
Progetto Grafico: FranLu

Il matrimonio di Aimee sarà indimenticabile: il suo vestito, il fidanzato e l'idilliaco ranch in Brasile in cui avrà luogo, ogni cosa è perfetta. Ma tutti i suoi progetti s’infrangono quando il jet privato che la sta portando dagli Stati Uniti al Brasile, dove il fidanzato l’attende alla vigilia delle nozze, ha dei problemi tecnici e il pilota è costretto a effettuare un atterraggio di emergenza, proprio nel cuore della foresta amazzonica.
Impossibilitati a raggiungere la civiltà, per Aimee e Tristan – il pilota – l’essere soccorsi è l’unica possibilità. Una flebile speranza che pian piano si inaridisce, lasciando il posto alla disperazione, perché la morte, nella giungla, può arrivare sotto molte forme: fame, malattie, animali.
Aimee e Tristan combattono per la sopravvivenza e, nel frattempo, si avvicinano. Insieme scoprono che affrontare Angosturace scolpite nell’anima da un passato doloroso, richiede un coraggio persino maggiore dell’affrontare la foresta pluviale.
Nonostante la devozione per il suo fidanzato, Aimee non può nascondere i suoi sentimenti per Tristan, un uomo per il quale sta lentamente diventando tutto.
Ci sono molte cose che puoi nascondere nella foresta pluviale. Ma non le bugie. O l’amore.
Questa è la storia di un uomo alla disperata ricerca di perdono e della donna che gli fa conoscere di nuovo la speranza. È una storia in cui l’istinto di sopravvivenza mette le ali e si trasforma in un bellissimo e intenso sentimento d’amore. Un amore proibito.



Grazie ad Hope Edizioni, l'autrice Layla Hagen sbarca in Italia con un contemporary romance dalla trama molto originale che mi ha conquistata con il suo forte impatto emotivo. La storia di Tristan e Aimee è un intenso percorso emozionale che ti entra dentro lentamente, insinuandosi come un leggero formicolio che man mano si intensifica sempre di più fino a scuoterti profondamente nel cuore e nell'anima. Aimee è in viaggio sul jet privato del suo fidanzato che la attende in Brasile, dove a giorni saranno celebrate le loro nozze. A bordo c'è solo, Tristan, il pilota.  La sua felicità è alle stelle, il cuore le palpita impaziente di raggiungere Chris, ma improvvisamente, un guasto tecnico al motore infrange tutti i suoi sogni. L' aereo precipita, si salvano solo grazie all'abilità del pilota che, prontamente, effettua un atterraggio di fortuna fra la fitta vegetazione della foresta pluviale amazzonica. Le insidie della giungla sono innumerevoli, persino l'acqua diventa un infimo nemico: in piena stagione delle piogge, la foresta è completamente allagata impedendo loro la possibilità di provare a raggiungere a piedi la civiltà. Costretti a rimanere nello stesso punto dove sono atterrati, riparandosi nell' angusto spazio rimasto illeso dell'abitacolo del jet, iniziano la loro convivenza, che li unirà nella lotta quotidiana nel tentativo di riuscire a sopravvivere alla natura che li circonda, dal fascino incantevole, ma estremamente pericolosa ,e con l'unica certezza che la salvezza può arrivare solo tramite i soccorsi. Tristan si rivela subito un uomo schivo e taciturno, Aimee, al contrario, ha un impellente bisogno del contatto umano per restare attaccata alla realtà e per non perdere del tutto quel briciolo di lucidità che le fa sperare ancora di poter realizzare i suoi sogni. Si aggrappa a lui con tutta se stessa, traendo forza dal suo coraggio, dalla sua calma, del suo generoso bisogno di proteggerla contro ogni genere di pericolo a cui sono costantemente esposti. Il dialogo e i ricordi sono tutto ciò che possiedono e, mentre i giorni passano senza che i soccorsi arrivino, sono proprio le parole pronunciate tra loro, e gli intimi segreti svelati, che porta Aimee ad iniziare a provare un sentimento verso quell' uomo.




"Tristan si è intrufolato nella mia anima come fa la nebbia nella foresta dopo la pioggia: invisibile, inarrestabile e onnipresente"

Lui si trascina dietro un passato che lo ha segnato profondamente e che ancora torna a tormentarlo. Sarà solo grazie ad Aimee, alla sua ostinata voglia di aiutarlo e confortarlo che riuscirà ad aprirsi completamente, trovando finalmente la forza di redimersi e ritrovare se stesso, dopo anni passati tenendosi a distanza da tutti, persino da Aimee nonostante la tragicità dell'incidente lo costringa a starle vicino. Ma ciò è pericoloso per il suo equilibrio e sbagliato per  il rispetto che nutre nei confronti di Chris.

"Ho bisogno che lui sopravviva per affrontare gli orrori che sono all'esterno. Lui ha bisogno che io sopravviva per superare quelli che lui ha dentro la sua mente."

La giungla li metterà continuamente a dura prova, ponendoli davanti ad ogni genere di esperienza cruenta che si possa immaginare, portandoli a rischiare la vita. Ho amato in egual misura questi due protagonisti che alternandosi nella narrazione, mi hanno regalato una storia unica. La lettura risulta incalzante, fluida e ricca di avvenimenti. Per questo non sono riuscita a staccarmi da essa! Ho provato commozione per ogni loro attimo d'amore vissuto con urgenza e trasporto, ogni brivido che li ha scossi, ogni paura che li ha travolti, ogni momento di disperazione che li voleva sconfitti e persi e ho avvertito tutta la fervente forza del loro spirito, che, fino all'ultimo, li ha tenuti legati alla vita. 
Bravissima questa autrice che, con la sola presenza dei due personaggi principali per il 90% del libro, è riuscita a sostenere una trama coinvolgente e verosimile, dato l'argomento senza cadere mai nel banale e nella noia. L'unica nota negativa sono i pov troppo brevi di Tristan, attraverso i quali, invece, avrei voluto cogliere più dettagli del suo meraviglioso carattere.  Strepitosi gli epiloghi finali che ho divorato tra le lacrime e che mi hanno dato la conferma che la loro unione è l'apoteosi perfetta di due anime gemelle che, a dispetto del destino, si sono trovate e legate per sempre. 



Simona



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!