lunedì 24 giugno 2019

Un dolce malinteso



Titolo: Un dolce malinteso
Autore: Lidia Otelli
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo Ebook: 1,99 euro
Pubblicato il: 24 Giugno 2019


La notte di Capodanno è da sempre considerata magica e sono molte le persone che aspettano il nuovo anno per rivoluzionare la propria vita. Scoprire di essere incinta non era esattamente nei piani di Clarissa, ma quando nove mesi dopo nasce una bambina la sua vita ordinaria viene completamente messa sottosopra. E così, per mantenersi, comincia a lavorare nella pasticceria della madre, che sembra avere l’unico desiderio di vederla sposata con qualcuno dei suoi clienti. Ma Clarissa è di tutt’altra idea. Per lei, ora, la priorità è prendersi cura di sua figlia, e di sicuro non ha tempo per gli uomini! Si è rassegnata all’idea di una vita senza amore e vuole proteggersi dalle delusioni. Il destino, però, sembra pensarla diversamente. È solo questione di tempo, infatti, prima che dalla porta della pasticceria si faccia avanti la persona giusta. E se invece fossero due? Proprio quando Clarissa aveva deciso di arrendersi a una vita di solitudine, Luca e Federico si contenderanno il suo cuore…
Lidia Ottelli
è nata nel 1976 in provincia di Brescia. Ha pubblicato alcuni racconti in antologie di piccole case editrici, è ideatrice del blog e della pagina Facebook Il Rumore Dei Libri e organizzatrice del Festival Romance Italiano. La Newton Compton ha pubblicato Odio l’amore, ma forse noFino all’ultimo battito e Emma in love.
Lidia Ottelli, con la spigliata simpatia, che tanto ho ammirato e apprezzato in "Emma in Love", nel suo nuovo romanzo "Un dolce malinteso" ci narra le vicende tragicomico sentimentali di una giovane impacciata e imbranata mamma single. La notte di Capodanno, dopo qualche bicchiere di troppo, Clarissa si concede, finalmente, la follia di una serata tra le braccia del ragazzo di cui è da sempre innamorata, rimanendo però incinta. La sua vita è quindi stravolta, in quanto deve rinunciare a tutti i suoi progetti per il futuro.  Invece del grande amore, che da sempre sogna e che svanisce nel nulla, si ritrova con una figlia da crescere. Si dedica amorevolmente a lei nei cinque anni a venire, trascurando se stessa nel fisico e nel morale. Mentre la sua vita sentimentale sprofonda inesorabile nel baratro della solitudine, Clarissa si consola crogiolandosi sempre di più nella triste convinzione di essere brutta e grassa e, di conseguenza invisibile agli occhi degli uomini

"Da quando sono nata sono sempre stata quella invisibile e ormai mi sembra una cosa normale, in un certo senso mi piace. Sai, se sei invisibile agli occhi della gente non devi preoccuparti di far soffrire qualcuno… Perché tanto quel qualcuno nemmeno sa che tu esisti."

 Il suo cuore è bisognoso e disilluso ma, per fortuna, c'è la piccola Maia a riempirlo di incondizionato amore, finché, improvvisamente, quando pensa di esser ormai irrimediabilmente sola per sempre, due uomini meravigliosi entrano, come un tornado, a ridare impulso alla sua esistenza noiosa, reclamandone sia l'attenzione che il cuore. Federico e Luca sono completamente diversi, soprattutto fisicamente, ma entrambi  riescono a far breccia in lei, sorprendendola e conquistandola. Tra rocambolesche situazioni assolutamente divertenti, Clarissa tra l'imbarazzo e lo sconcerto, lasciando andare le paure, scaglierà colui che le ha fatto battere di nuovo il cuore.
"Nella vita bisogna sempre pensare alle cose belle, perché se ti logori a pensare a quelle brutte, ti perdi tutto il bello che arriva."
Il destino, si sa, spesso è beffardo e presto le si accanisce contro, spiazzandola con una sorprendente e inaspettata rivelazione che minerà la storia d'amore con l'uomo perfetto con il quale ha deciso di fidanzarsi. Bello e spassoso, questo romanzo mi ha fatto trascorrere ore spensierate in cui mi sono rilassata, seguendo, con divertito interesse, personaggi originali che mi hanno conquistata con il loro spiccato humor. I più importanti, mattatori assoluti di questa esilarante e imperdibile storia, sono decisamente Clarissa e le donne della sua famiglia che, con i loro dialoghi sempre frizzanti, in situazioni comiche ben descritte dalla penna arguta della Ottelli, hanno catturato costantemente la mia attenzione. Ma il personaggio che più mi ha coinvolto, con la sua innocente simpatia, regalandomi anche momenti indimenticabili ricchi di emozione, è la piccola Maia, che per me è la ciliegina sulla torta senza la quale questa storia non avrebbe avuto lo stesso sapore ironico e, al contempo, dolce e tenero che l' ha contraddistinta. I personaggi di Federico e Luca hanno decisamente un impronta meno rilevante. Nella storia la loro presenza si percepisce in tono minore rispetto al personaggio eclettico di Clarissa. Di loro ho comunque apprezzato quell' aria da bravi ragazzi che si evince dalla caratterizzazione con cui l'autrice ha voluto presentarceli, ben lontani dai soliti bad boys che tanto vanno invece, di moda nei romance. Con mio enorme piacere devo dire che la Ottelli non si smentisce mai, il suo stile narrativo allegro, fresco, ironico, che scorre fluido e leggero come una brezza estiva, fa sempre centro e, con questo libro, mi ha confermato di essere una garanzia di emozione e tanto divertimento.
Simona

1 commento:

Grazie per aver commentato!