lunedì 31 maggio 2021

Recensione: Idem - Fino all’ultima nota





TITOLO: IDEM – Fino all’ultima nota
AUTORE: L. F. Koraline
GENERE: Music Romance – Autoconclusivo
DATA D’USCITA: 17 Maggio 2021
LUI colleziona successi, LEI sventure.
LUI è il cantante più famoso del momento, LEI sorveglia tombe al cimitero di Sleepy Hollow.
Due mondi diversi, una sola possibilità di incontrarsi, nessuna ragione per innamorarsi.
Idem Stark è il frontman dei Dark Wolves, una singolare band alternative rock in giacca e cravatta, che spopola in tutto il mondo battendo record di sold-out a ogni concerto. 
Il suo presente è fatto di successo, fama e tanto denaro, il passato, invece, è soffocato nei ricordi.
Ogni sua foto diventa virale, ogni suo flirt si trasforma in gossip, ogni sua dichiarazione finisce in prima pagina.
La sua faccia è sui muri dei palazzi, sui cartelloni delle strade, sui display luminosi dei grattacieli.
Il suo nome fa il giro del mondo e la sua popolarità non sembra destinata a spegnersi, neppure quando un terribile evento gli sconvolge la vita.
Devastato dall’accaduto, diventa l’ombra di se stesso. 
Si nasconde al mondo, annegando i pensieri in litri di bourbon, blindato nella sua lussuosa villa di New York.
Dall’altra parte della città, nel cuore dell’East Harlem, una ragazza di diciannove anni cerca di sopravvivere e di proteggere la sua complicata e disfunzionale famiglia: una madre depressa che vegeta in un letto e sei fratelli minori.
Sahara mette da parte i suoi pochi sogni e accetta un lavoro come custode notturno al cimitero di Sleepy Hollow.
In quel luogo suggestivo, mentre spolvera lapidi e sistema fiori sulle tombe, il suo destino si intreccia con quello del cantante, fino a farle intraprendere un inaspettato viaggio nella vita dei Dark Wolves.
Due mondi che non potrebbero essere più diversi, due esistenze che non collimano su nessun fronte, due storie che sembrano non poter avere nulla in comune.
Eppure Idem continuerà a guidare ogni notte verso Sleepy Hollow, anche quando sarà così ubriaco da non reggersi in piedi.
Scoprirà che lei è la chiave per provare a risalire dall’abisso nero in cui è sprofondato, anche se, per riuscirci, dovrà usarla e trascinarla nel suo inferno. 
LUI sarà disposto a tutto, LEI avrà una sola possibilità di salvarsi: non dovrà mai innamorarsi di lui…


Koraline L.F. torna con un nuovo libro e questa volta ci dona un music romance tutto rosa!

Idem - Fino all'ultima nota è uno di quei romanzi da leggere tutto d'un fiato, senza pause, proprio come quando in radio passa il tuo brano preferito e resti lì ad ascoltarlo, senza premere mai stop. 

 

È quella canzone che sa tutto di te, parla di te, delle tue emozioni e dei tuoi ricordi. 

È quel motivo che ti colpisce al primo ascolto, quello il cui significato è ancora più bello della melodia stessa. 

È quella ballata che trova la strada dei luoghi segreti dell’anima, che va dritta, in fondo a cercare il dolore che ci divora…

È la colonna sonora della vita, è un viaggio che fai attraverso le sue note.

È conforto, speranza e rifugio...balsamo per lo spirito.

È il rumore di un cuore…

È una canzone a volte lenta, altre volte violenta, fatta di colori, dove profumi, sorrisi, baci, passione, sospiri e grida si fondono. 

È una dolce nenia come una filastrocca per bambini, fragorosa e bizzarra.

È una musica nuova a tratti dolce a tratti infernale, malinconica e misteriosa, ma anche gentile e deliziosa, soprattutto è una musica nuova.    

«È quello che sento, una melodia…la pioggia e il tuo cuore»

È un canto fatto di sospiri che si confondono col suono della pioggia e con le vibrazioni dei tuoni, fino a comporre un suono armonico dolce. 

                                                                                                                                              

Si perché Koraline ci ha sorpreso questa volta con un nuovo stile narrativo, dove rock e romance si fondono alla perfezione. Dalla sua fantasia prende forma la melodia di questa storia, tutta in Re maggiore

Ancora una volta ha dato vita a dei personaggi che difficilmente dimenticheremo, due protagonisti totalmente opposti...ma armonizzati tra loro. 

 


Idem Stark,

magnetico leader dei Dark Wolves, band alternative rock osannata nel mondo, che suona in giacca e cravatta, è un uomo stanco della sua vita da celebrità, patinata ma fatta di abusi di alcool e droghe, sprofondato nel baratro di un profondo abisso da cui non riesce più a risalire, uno che sa cosa vuol dire distruzione e dover ricostruire. Lui è un "sopravvissuto", che sta cercando in tutti i modi di non tornare nelle sue "ombre".

È spezzato ma ha imparato a ricucirsi per non morire dissanguato, dalla voce sexy, graffiante e roca. Un rocker che vive eternamente sotto i riflettori e costantemente sotto la lente di ingrandimento, intrappolato in una prigione dorata. 

 

 

Sahara Rogers, al contrario, è una semplice ragazza dell'East Harlem, che fa parte di una famiglia povera e disfunzionale, composta dalla madre, che ha diversi problemi e dai suoi sei fratelli. Per loro deve gravarsi del peso di tutte le responsabilità, fin dalla sua giovane età, anche se molto spesso è costretta a ricorrere a metodi non convenzionali per sbarcare il lunario e prendersi cura di tutti, sacrificando la propria esistenza e i suoi sogni. Sarcastica, disillusa dalla vita e molto dura nei propri confronti, affronta ogni giorno, nonostante sia stressante e molto caotico, sempre a testa alta. 

È disposta a fare tutto il necessario per i suoi fratelli. Cerca solo di sopravvivere, alla vita e alla sfiga...Proprio per tutto ciò accetta il lavoro come custode notturna al famoso, misterioso, leggendario, suggestivo e lugubre cimitero di Sleepy Hollow

 


«Due vite agli antipodi, due strade che non si incontreranno mai... 

LUI colleziona successi, LEI sventure...Due mondi diversi, una sola possibilità di incontrarsi, nessuna ragione per innamorarsi...»

 

Ma è proprio per un "caso" che il suo destino si intreccia con quello del cantante, fino a farle intraprendere un inaspettato viaggio nella vita dei Dark Wolves.

 

«E se invece fossi tu il mio destino?»

«Due mondi che non potrebbero essere più differenti, due esistenze che non collimano su nessun fronte, due storie di vita che non hanno nulla in comune

 

Lui ha un presente fatto di successo, fama e tanto denaro e un passato, invece, soffocato da flashback.

Lei al contrario, non ha nulla, se non i suoi ricordi felici e i suoi piccoli sogni.

Una ragazzina sconosciuta e una rock star sulla cresta dell'onda e del gossip, che vorrebbe solo eclissarsi, dopo che un terribile evento gli ha sconvolto la vita... 
Eppure Idem continuerà a guidare ogni notte verso Sleepy Hollow, anche quando sarà così ubriaco di bourbon da non reggersi in piedi.  

 

«Sahara, posso usarti per non precipitare?»
                                                                                                        

Scoprirà che lei è la chiave per provare a risalire dall’abisso nero in cui è sprofondato, anche se, per riuscirci, dovrà usarla e trascinarla nel suo inferno. 

 

«Idem non farmi del male»  

«Non lasciartene fare»       

                                                                                                  

«LUI sarà disposto a tutto, LEI avrà una sola possibilità di salvarsi: non dovrà mai innamorarsi di lui…» 

«Lei è il mio Re Maggiore, il mio nuovo pentagramma tutto da scrivere.»

                                                                                                                                        

Tra un riff di chitarra e dei magnifici assolo Koraline, con grande virtuosismo, riesce a trasportarci in questa nuova favola, che sembra una commistione tra una moderna Cenerentola e un odierno e dilaniato Peter Pan, alternando ritmi diversi, per via delle scene toccanti e di suspense presenti, un mix di intrighi, di passione, di ossessioni, di intrecci, grazie anche ai molti personaggi secondari, che fanno da fulcro a tutta la trama, spesso complicandola.

Un romanzo che parla di apparenze e appartenenza, di riscatto, di ferite e mostri, di dipendenze e dolore, di violenze e soprusi, di senso di impotenza di fronte agli avvenimenti della vita, di agonia e sofferenza, di espiazione...e destino. 

Il tutto sapientemente equilibrato con la parte erotica, senza rendere ancora più pesanti o banali i temi toccati. 

Quindi preparate i biglietti per questo bellissimo concerto a cui l'autrice ci farà assistere, lanciate i reggiseni ai Kindle (c'è Marcus, il chitarrista, e Logan, il batterista della band, che sono ancora single!!!).

 

Torniamo di nuovo a New York, una delle classiche ambientazioni "Koralliliane", che questa volta però ha un sapore più gotico e vissuto, ma anche glamour e degradato, grazie alla penna sempre abile e raffinata della scrittrice, che in questa storia ci ha risparmiato i suoi più complicati puzzle e rompicapo machiavellici, ma non le emozioni.

Ritorniamo a perderci nelle ossessioni e nel dolore dei protagonisti, nelle loro debolezze, nella loro forza e voglia d’amore, di riscatto e di perdono. 

Scritto a pov alterni e in prima persona, è molto scorrevole e tiene incollata alla lettura di ogni capitolo fino all'ultima pagina, anzi "fino all'ultima nota"...e all'ultimo concerto... a cui ci ha permesso di partecipare. Difficile da descrivere perché non è stato solo musica ma anche un susseguirsi di tante emozioni, vibrazioni e sensazioni. La più bella? Galleggiare nell'aria, tra le nuvole rosa trasportate dal vento, dai sogni, e dal fascino di un viaggio in mongolfiera.

 

All’autrice va il mio grazie per aver creato una delle scene più belle mai lette! 

Un'immagine che io ho sempre sognato di leggere in un romance, ma raccontata a modo suo… 

 

«Perché questo spettacolo lo devi vedere a modo mio»

 

…acquista ancora più bellezza.

                 

                                                                                                                               

Non mi resta che consigliarvi come sempre un affascinante, armonioso e seducente libro scritto da Koraline, che ancora una volta mi ha stupito con una delle sue storie, anzi con le fluttuanti melodie che ronzano per la sua testa, e con le bellissime rime intonate da Idem.

Intenso e unico…proprio come un bel concerto!

           


Rosa Tea


Editing del testo a cura di Federica Verdecchia




 






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!