martedì 13 novembre 2018

Recensione - 703 La serie





Titolo: 703 La serie
Autore: L.F.Koraline
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Erotic Romance
Pubblicato il: 8 Novembre 2018
Prezzo Cartaceo: 7,43 euro
Eden Gari ha venticinque anni e la sua vita da favola si è appena trasformata in un incubo. Ha sognato a lungo il grande amore, senza mai incontrarlo. Le sue storie si sono sempre concluse male, lasciandole addosso solo amarezza. Fino a quando è apparso un uomo, e lei si è trovata ad annegare nei suoi occhi. Quell'uomo è insieme la sua passione e la sua condanna. Perché con lui scoprirà il piacere più proibito, fremerà per un'estasi mai provata. Ma per averlo bisogna pagare un prezzo molto alto: accettare il suo ricatto e le sue condizioni. Che il gioco abbia inizio, Mr. Blake... È così che i due partono insieme per New York, ma proprio in aeroporto Damon si lascia andare, inaspettatamente, a una confessione che getterà la dolce Eden nel panico. E lei sarà obbligata a scegliere: accompagnarlo e scoprire tutti i segreti che le ha nascosto o andarsene e dimenticarlo per sempre. Perché Damon Blake non è un uomo con cui è possibile scendere a compromessi, nemmeno davanti al pericolo.


Bentornati!
In questi giorni è stato pubblicato dalla Newton Compton Editori il volume unico dedicato alla serie 703 dell'autrice L.F.Koraline, ed allora eccomi qui a esprimere il mio personale parere su questa serie.

L.F.Koraline ha la capacità unica di narrare e di arrivare al cuore e all'anima dei suoi lettori con una semplicità disarmante, grazie all'uso di un  linguaggio fluido, elegante e mai volgare. Lei gioca abilmente con le parole, sfruttando a pieno i contrasti e le contraddizioni che esse riescono a delineare. Koraline, con questa sua propensione naturale, riesce a rappresentare le infinite sfumature delle emozioni che i suoi personaggi vivono, facendole riverberare nell'animo del lettore. Inoltre sa ideare, dosare e sfumare tutti gli elementi che danno all'intreccio quel tocco di imprevedibilità, che generano nel lettore stupore e desiderio di scoprire la fondatezza delle proprie deduzioni.
A mio avviso, quello che rende la serie 703 accattivante e avvincente è proprio la perfetta armonia tra la caratterizzazione dei personaggi, l'ambientazione e lo stile narrativo; insieme si plasmano e danno vita ad un romanzo erotico intenso e ricco di phatos.
703 è una serie che si presta ad una doppia chiave di lettura, perché che ne siate pienamente consapevoli o meno, oltre a leggere un ottimo erotico, sarete condotti all'interno delle tipiche dinamiche umane che portano ad affrontare prove, eventi e verità che segnano un cambiamento ed un'evoluzione dei personaggi nel corso di tutta la lettura, cambiamenti che ovviamente sono abilmente enfatizzati ed esasperati proprio in ragione della loro collocazione in un intreccio fantasioso. Eppure, se per un attimo ci soffermassimo a decontestualizzarli, a ridimensionarli, ci renderemo conto che sono rintracciabili anche nelle esperienze della vita reale.
Damon in apparenza è uomo tutto di un pezzo, convinto di aver trovato il suo equilibrio, fin quando non incontra Eden. Proprio attraverso lei il nostro protagonista comincia a far vacillare le proprie certezze, a mostrarsi in tutte le sue imperfezioni. Eden è la sua antitesi, una ragazza che non ha paura di mostrarsi per quella che è: spontanea, solare, fragile, testarda. Il loro è un incontro tra due animi opposti: il bianco e il nero che si mescolano, ed insieme, danno vita ad un nuovo colore, ad una nuova identità. L'imperfetto e il perfetto si uniscono come nell'arte del Kintsugi, tecnica giapponese con cui  fondendo l'oro è possibile rigenerare e dare una nuova vita ad un oggetto. Questa filosofia ci insegna a far risaltare le imperfezioni e a non buttare via o disprezzare ciò che è difettato o rotto. In un'accezione più ampia il Kintsugi diventa il mezzo con cui si da ad un'esperienza negativa un valore positivo. Così anche Damon, un uomo pieno di ferite e lacerazioni, può trovare in Eden le proprietà dell'oro, ed insieme fondersi per dar vita a qualcosa di realmente prezioso.

Laura




4 commenti:

  1. Felice e incantata di leggere questa recensione ❤️ grazie mille per aver dedicato tempo e passione leggendo questa storia d'amore ❤️

    RispondiElimina
  2. Grazie a te. Grazie per avermi dato l'occasione di entrare in questo mondo. Grazie perché i libri sono la mia realtà e i miei sogni perché amo sognare ed esso mi ha fatto vivere emozioni belle.
    Grazie di aver condiviso questa saga con me e di avermi fatto conoscere Sean Davis. (visto nel mio sogno come il mio amore perché dalla descrizione rappresenta la persona che adoro)
    Grazie. ❤️

    RispondiElimina
  3. Grazie koraline ci i regali ogni volta emozioni nuove ❤️❤️

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!