giovedì 20 giugno 2019

Lo Zingaro







Titolo: Lo zingaro
Serie: The Traveling Series 
Autore: Jane Harvey-Berrick
Editore: Delrai edizioni
Disponile in ebook dal 20 giugno
e in cartaceo dal 25 giugno
Prezzo
ebook 4,99
cartaceo 16,50
Vuoto dentro, il cuore gelido, Zef si rivolgeva a whiskey e droghe per riempire il vuoto che provava. Ora, invece, dopo una condanna e la detenzione, una nuova determinazione cresce dentro di lui: vuole fare qualcosa della sua vita. Da quando è uscito di prigione, ha trovato il suo posto in un circo itinerante e lavora come motociclista acrobatico.
Vive all’insegna della velocità, vive intensamente e non rimane mai fermo troppo a lungo nello stesso posto. Non vuole essere legato a qualcuno o qualcosa. Leale e orgoglioso, le uniche persone di cui si preoccupa sono suo fratello e la sua famiglia circense. Fino a quando una ragazza entra nella sua vita, scappata dal passato per rifugiarsi al circo, e il suo mondo all’improvviso cambia. Zef deve scegliere chi vuole essere davvero e ha davanti a sé una nuova strada, quella dell’amore.

Una storia autoconclusiva della serie Traveling, che ha saputo emozionare con i suoi protagonisti molti lettori in tutto il mondo, ricordandoci che il diverso non fa paura se a muoverci sono umanità e sensibilità. 

Ciao a tutti e bentrovati!!
Finalmente posso parlarvi dell'ultimo romanzo della "Traveling series" di Jane Harvey-Berrick, "Lo Zingaro", edito per noi dalla casa editrice Delrai.
Lo aspettavo da moltissimo tempo!! Ho amato tantissimo i libri precedenti, soprattutto i primi due dedicati a Kes e Aimee, ed ero molto curiosa di conoscere meglio Zef, il protagonista di questo capitolo.
Torniamo nel mondo del circo, con i suoi colori, i suoi odori…. La sua magia! Magia che l'autrice è bravissima a farci vivere attraverso le parole che ci regala, facendoci entrare pienamente in questo ambiente particolare, composto da persone speciali che, però, solo chi non si sofferma all'apparenza, può conoscere davvero ed apprezzare.

" … i circensi erano molto diversi dalle altre persone: nessuno veniva giudicato per ciò che era e com'era, ma per come si comportava con gli altri circensi"



Zef ha avuto un'infanzia felice, due meravigliosi genitori e un fratello più piccolo, Daniel, che ama tanto. Ma, quando i suoi muoiono in un incidente d'auto, si ritrova, nonostante sia giovanissimo, a doversi occupare di lui che, nel mentre, sta anche diventando sordo. La vita per i due ragazzi si fa molto dura e Zef, pur cercando di fare del suo meglio, finisce in un brutto giro: non solo spaccia droga ma ne fa anche uso. A causa di ciò viene arrestato. Il periodo in prigione è buio e doloroso, ma lo aiuta a smettere di fare uso di sostanze stupefacenti. Una volta uscito, però, non ha più nulla…. Suo fratello, nonostante il suo handicap, sta diventando una stella del football e lui non vuole che la sua fedina penale possa essergli d'intralcio. Cerca così di diventare invisibile…. Anche per altri motivi legati alla vita precedente il carcere. E quale luogo migliore se non il circo, che si sposta di continuo senza permetterti di creare legami con chi vive al di fuori di esso?

"Il circo è un posto dove puoi diventare la persona che potresti o dovresti essere; un posto per ricominciare"



Inizia come meccanico, ma poi, l'amicizia con Kes e il suo amore per le moto, farà sì che diventi un membro dei Daredevils, il gruppo del nostro primo protagonista che si esibisce in numeri acrobatici su due ruote.
Così ora Zef ha due famiglie: Daniel e quella del circo! Resta però, sempre uno spirito libero, single, che cerca solo l'appagamento fisico senza mettere in ballo il cuore e i sentimenti. Finché non si ritrova a fare i conti con Sara. Lei è giovanissima, ha appena compiuto 18 anni ( contro i 32 di lui) e si è intrufolata in uno dei loro camper per fuggire da una situazione che la sta opprimendo.
I ragazzi la accolgono, le danno protezione, aiuto e, col passare del tempo, Zef inizia a guardarla in modo diverso, non più come una ragazzina impaurita ma come una donna molto bella.

"Chi avrebbe mai detto che sarei impazzito per una ragazzina impertinente?"



Ma Sara ha un segreto…Riuscirà a non essere d'intralcio nella nascita di questo nuovo amore?
Il nostro protagonista, in questo libro, vive una profonda mutazione. Lo abbiamo conosciuto taciturno, un po' ombroso… nonostante fosse stato sempre disponibile ad aiutare la sua famiglia, di sangue o circense, non si era mai sentito essenziale. Dopo l'arrivo di Sara finalmente sente di esserlo.
Da quando si è avvicinato a lei, è molto più tranquillo. Il rumore nella sua testa, dovuto al suo passato, è scomparso. Il vecchio se stesso c'è ancora, ovviamente, ma resta chiuso nelle ombre alle quali apparteneva. Finalmente lo vediamo sorridere. È felice!
Riesce a diventare quell'uomo che tutti sapevano che fosse e che lui sperava di diventare.
Anche la nostra protagonista cresce molto nell'arco della storia: giunge al circo spaventata e convinta di non essere in grado di gestire ciò che sta per accadere. Ma, dopo 5 mesi trascorsi con Zef e gli altri ragazzi, è cambiata. È cresciuta, sbocciata, è molto più sicura nel modo di comportarsi e nel parlare.
Come c'era da aspettarsi, questo romanzo ci dà l'occasione per ritrovare, con immensa gioia, per quanto mi riguarda, i protagonisti dei libri precedenti. Soprattutto Kes e Aimee hanno delle belle novità da raccontarci. Ma ci troveremo a vivere con tutti loro anche momenti tristi.
La narrazione è affidata praticamente tutta al pov di Zef, con pochissime e brevi incursioni di Sara. L'autrice è molto brava a trasmetterci le emozioni dei protagonisti usando una scrittura semplice ma assolutamente efficace. Soffriremo con loro, gioieremo con loro, ci faremo avvolgere dalla magia del circo con loro!
Il libro è assolutamente consigliato a chi ha un debole per le storie d'amore, magari con un'ambientazione non convenzionale. A chi ha amato i libri precedenti e non vede l'ora di rincontrare i protagonisti che tante emozioni gli hanno fatto vivere e a chi, come me, ormai ogni volta che vede una ruota panoramica non può fare a meno di pensare a Kes, agli altri protagonisti e alla magia del circo!


Federica Verdecchia

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!