venerdì 28 giugno 2019

Solo per i tuoi occhi







Titolo: Solo per i tuoi occhi
Autore: Livia Sarti
Editore: Self publishing
Pubblicato il: estate 2019
Quando Martin incontra Mirea per la prima volta, non può immaginare che quella bambina di dieci anni più giovane avrà il potere di legarlo per sempre. Lei ha occhi verdi magnetici e un fare che lo intenerisce. Martin non riesce a smettere di cercarla, sente che vuole proteggerla, ma qualcuno decide che separarli è la soluzione più giusta per tutti. Il destino la mette ancora sulla sua strada e questa volta Mirea non è più una bambina indifesa: è una donna. Una donna bellissima che lui non potrà mai avere perché un vortice di segreti inconfessabili, bugie ben confezionate e paure li investirà costringendoli a inseguirsi senza mai potersi raggiungere. In un saliscendi di conflitti, desideri, privazioni e margini di soddisfazioni, sarà evidente quanto le convenzioni e i tempi giochino un ruolo importante nelle loro esistenze. Ci si può arrendere rischiando di perdere l’amore della propria vita? E se il fato avesse in serbo un’ultima carta da giocare?
Ciao a tutti e bentrovati!
Dopo tre anni di attesa, finalmente è tornata Livia Sarti, con un nuovo romanzo che vi farà vivere innumerevoli emozioni, belle e meno belle!
Si tratta di un autoconclusivo che ci racconta la storia di Martin e Mirea. Si conoscono quando lui ha 16 anni e lei 6, una considerevole differenza d'età che, però, non impedisce ad entrambi di sentire una particolare affinità, un filo che li unisce in modo serrato e al quale, nel corso degli anni, verranno date varie definizioni ma che altro non è se non amore. Con la "a" maiuscola. Quel sentimento unico, che puoi provare una sola volta nella vita in maniera così intensa e assoluta.
Ma il destino ha piani molto diversi per i nostri protagonisti. La loro storia sarà costellata di allontanamenti e ritrovamenti, imposti o decisi da essi stessi, in un susseguirsi di dolore nella perdita e felicità nel rivedersi, ma sempre con un grande, enorme ostacolo a fare sì che tutto ciò possa concretizzarsi in amore
O meglio, amore lo è sempre stato e sempre lo sarà. Entrambi sono assolutamente consapevoli di ciò che provano e di quanto sia totalizzante. Il problema sarà non poterlo vivere.
Grazie alla narrazione a pov alternati, sentiremo i sentimenti dei protagonisti in maniera viva.
Martin cerca di comportarsi nel modo migliore possibile, di esserle vicino, sempre, ogni volta che Mirea ha bisogno di lui, di essere il suo punto di riferimento, senza mai superare quel confine che si è imposto, che deve mantenere. Ma sarà difficilissimo. Il cuore spesso sconfiggerà la ragione e tornare a far vincere quest'ultima sarà ogni volta più complicato e più doloroso.
Preparatevi! L'autrice non  risparmia ai protagonisti, e a chi legge, nessuna sofferenza, sarà un lungo viaggio costellato da dolore, non accettazione, segreti, tentativi di valicare il confine autoimposto ma anche da momenti di felicità assoluta, viva, che consentono a Martin e Mirea di andare avanti e sopportare tutto.
La scrittura di Livia Sarti è raffinata ed elegante, curata ed emozionalmente perfetta.
Molte volte ho interrotto la lettura perché temevo che, proseguendo, avrei sofferto ancora di più.
Ma, nonostante ciò, è un libro che non potete non leggere, perché ci racconta una storia d'amore intensa, vibrante, più forte di tutto e tutti!
Un amore che resiste al trascorrere degli anni, tanti; alle convenzioni della società che ci obbliga a ritenere sbagliate determinate situazioni; al sopraggiungere di altre persone che tenteranno di farsi amare dai due protagonisti; agli stessi errori di Martin e Mirea, persi nel sentimento che annebbia ogni capacità logica ma che poi devono scontrarsi con la realtà.
Più volte si faranno del male, ma quel filo che li lega, prima o poi, si tirerà di nuovo e li farà ritrovare per far sì che si accorgano che nulla è cambiato e nulla cambierà mai!

Federica Verdecchia

5


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!