sabato 8 giugno 2019

Non so perchè ti amo


Titolo: Non so perché ti amo
Autore: Mariana Zapata
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo ebook: 2,99 euro
Data di pubblicazione: 16 Maggio 2019
Genere: Contemporary romance, Slow - Burn
Jasmine Santos ha trascorso quasi tutta la sua vita sul ghiaccio: è una campionessa di pattinaggio in coppia. Ma ora che il suo partner l'ha scaricata, non ha molte opzioni: per quanto sia talentuosa, il suo caratteraccio è un vero ostacolo a trovare qualcuno disposto a fare coppia con lei. Forse è arrivato il momento di dire addio ai pattini? Quando il campione del mondo in carica, Ivan Lukov, le chiede di diventare la sua nuova partner, Jasmine sa che potrebbe essere un'occasione unica e irripetibile. Il problema è che lei e Ivan non si sopportano e non fanno che litigare da quando sono adolescenti. Se vogliono che la coppia funzioni, devono provare ad andare d'accordo... o almeno a cercare di non uccidersi durante gli allenamenti. Perché il pattinaggio è una questione di fiducia ed è impensabile vincere una gara senza fidarsi l'una dell'altro. Se Jasmine vuole davvero tornare in pista, dovrà rimettere tutto in discussione. Persino il suo odio per Ivan.

"Non so perché ti amo", secondo romanzo che la statunitense Mariana Zapata pubblica con la Newton Compton, è una storia che non può definirsi in nessun altro modo se non vera
In questo scritto, la protagonista, Jasmine, è una ventiseienne reale, perché ogni sua sfaccettatura è declinata sia come pregio che come difetto. È sicura di sé fino ad essere presuntuosa, è sincera ed impulsiva da risultare, talvolta, impertinente e maleducata, è determinata tanto da diventare la partner del pragmatico e riservato campione in carica di pattinaggio a coppie Ivan Lukov, anche dopo anni sportivi dal sapore agrodolce, per non dire amaro. Il problema è che Jasmine e Ivan si sono sempre odiati, fin da quando lei era una ragazzina da poco iscritta alla palestra dei signori Lukov. Il contratto stabilisce un anno di collaborazione, ma saranno in grado di superare i loro dissapori in nome della professionalità e della voglia di vincere?
È proprio questo che la Zapata racconta con naturalezza, con tempi reali e personaggi tanto ben costruiti da avere una propria forma. Tra una famiglia piacevolmente ingombrante, orari ferrei, prove estenuanti e la lenta scoperta di un partner con cui il tempo sembra scorrere sempre più velocemente, l'autrice riesce a dipingere un ritratto della protagonista semplice e chiaro, da poter arrivare a capire il personaggio e comprendere il perché delle sue mosse e dei suoi pensieri, e crescerà a tal punto da far nascere un rapporto con il suo partner che sfocerà lentamente in un legame di amicizia e fiducia, e chissà, forse altro... È proprio Ivan che, con i suoi momenti di dolcezza, sempre più frequenti, farà avere a Jasmine la totale consapevolezza di sé stessa, capiranno di essere una squadra dalle enormi potenzialità sia sulla pista che fuori e i loro gesti diventeranno l'uno la continuazione dell'altro, in una sorta di simbiosi empatica e fisica.
Questa è una storia di passione, determinazione, fiducia in sé stessi, sofferenza e cadute -letterali e metaforiche- che porteranno solo ad una cosa: rialzarsi sempre. 
Lettura leggera e travolgente, consigliata a chi ha voglia di credere in qualcosa, a chi vuole stringere i denti per raggiungere un obiettivo e a chi crede ancora nei sogni. 
Beh che dire, buona lettura!

Michela

2 commenti:

  1. Ciao, mi sembra un romance un po' diverso dal solito, mi intriga il fatto che si parli anche di sport e dedizione. Interessante

    RispondiElimina
  2. Trama avvincente, diversa dai soliti cliché. Interessante, poi, l'intreccio e lo snodo tra formazione professionale e formazione umana.

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!