giovedì 6 giugno 2019

Nel cuore di Ginger



TITOLO: Nel cuore di Ginger
AUTORE: Katy Regnery
SERIE:  A Modern Fairytale #3
EDITORE: Quixote Edizioni
PAGINE:543
PUBBLICAZIONE: 31 maggio  2019
GENERE: Contemporary romance
COSTO: € 4,99 ebook, 15,90 cartaceo.




Tanto tempo fa c’erano due cugini:
uno dorato come il sole,
l’altro oscuro come la notte,
uno un protettore,
l’altro un predatore,
uno un Cacciatore
e
l’altro un Lupo…
ed entrambi possedevano in maniera equa,
anche se differente,
una porzione del cuore di una ragazzina.

In questa storia d’amore contemporanea, liberamente ispirata a “Cappuccetto Rosso”, il cacciatore e il lupo sono cugini, e Cappuccetto Rosso è la ragazza della quale entrambi si innamorano.
La bellissima Ginger McHuid, figlia del più importante allevatore di cavalli del Kentucky, cresce nel ranch di famiglia, è la migliore amica di Cain Wolfram, il figlio del responsabile degli stalloni di suo padre, e del cugino di Cain, Josiah Woodman, figlio di un banchiere locale. Nel corso della sua infanzia felice, i tre sono amici inseparabili, ma mentre crescono fino a diventare adulti, sentimenti complicati minacciano di distruggere la lunga storia della loro amicizia e del loro amore.
Ciao a tutti e bentrovati!
Oggi vi parlo di un romanzo che è sì autoconclusivo, ma fa parte di una serie che rivisita favole famose. Nello specifico si fa riferimento a "Cappuccetto Rosso". Mi riferisco a "Nel cuore di Ginger" di Katy Regnery edito, in Italia, dalla casa editrice Quixote.
I protagonisti sono tre: due cugini, opposti, sia fisicamente che caratterialmente, e una ragazza che è loro amica fin da quando erano piccolissimi. Sto parlando di Cain, Josiah ( che tutti chiamano col cognome, Woodman) e Ginger.

" Due cugini. Una ragazza. Qualcuno vince e qualcuno perde."

Come dicevo, Cain e Woodman sono davvero molto diversi. Il primo è un ribelle, una "testa calda", è rozzo, scortese, impertinente. Cerca sempre un modo per mettersi nei guai, ma, forse, dietro a questi atteggiamenti c'è solo un ragazzo che vuole disperatamente che i suoi genitori, troppo presi dalle loro questioni di coppia, si interessino a lui.
Andando avanti nella lettura scopriremo che, in verità, il cuore di Cain è forse il più puro, che in realtà

".... Non c'era niente di marcio , niente di avvelenato dentro di lui. Nessuno sapeva che Cain sarebbe saltato di fronte a un treno per qualcuno che amava."

Al contrario, Josiah è il ragazzo che chiunque vorrebbe come figlio: è educato, responsabile, gentile e paziente.
Nonostante siano così diversi, i due cugini nutrono, l'uno per l'altro, un profondissimo affetto, un legame indissolubile che li porta a proteggersi a vicenda.
Cresce con loro Ginger, una fanciulla dolce, gentile, premurosa ma anche intelligente, brillante e coraggiosa.
Lei li ama entrambi, così come loro amano lei. Ma l'amore che lei prova per i due cugini non è lo stesso per entrambi: per Woodman sente un'affinità caratteriale che la porta a confidarsi con lui, a sceglierlo come migliore amico, come colui col quale trascorrere del tempo è la cosa più naturale del mondo. Mentre Cain le suscita un'attrazione fisica fortissima ma non solo…

" ... Ciò che lei provava per lui: un amore puro, irrefrenabile, immortale, romantico"

Il tutto si complica quando i due ragazzi capiscono di essere innamorati di Ginger, allo stesso modo! Woodman la reclama per primo e Cain, ancora molto giovane, lascia che sia il cugino a cercare di rapire il cuore della loro " principessa" , sia perché non si sente degno di lei, sia perché rispetta profondamente Josiah e gli vuole bene, non vuole farlo soffrire
Ma Ginger cosa farà? Sceglierà quella che sembrerebbe essere la persona migliore o sceglierà ciò che il suo cuore grida?

"... per quanto la sua mente volesse amare un uomo, il suo cuore non sarebbe stato così facile da influenzare."

La storia si sviluppa lungo un arco temporale di svariati anni. Assisteremo così alla crescita e al cambiamento dei nostri protagonisti.
Possiamo dire che Ginger e Josiah non mutano in maniera sostanziale, mentre per Cain il discorso è diverso: lo troveremo profondamente maturato e cresciuto.
La modalità narrativa è atipica, almeno per quanto riguarda me e ciò che sono abituata a trovare nei romanzi che leggo. Qui è stata usata la terza persona con punto di vista multiplo.
Non mi dà fastidio che sia scritto in terza persona e avere le impressioni di tutti mi piace. Il problema grave, a parere mio, è che per la prima metà di libro (quindi una parte piuttosto corposa), ogni episodio raccontato ci viene fatto vivere da due o tre personaggi, facendoci ritrovare così a leggere le stesse identiche cose addirittura tre volte!!! Ciò ha rallentato di molto il ritmo e mi ha annoiata tantissimo.
Un vero peccato perché, nella seconda metà, nella quale questa inutile ripetizione si interrompe, la storia mi ha risucchiata al suo interno. L'autrice scrive molto bene, adotta uno stile ricercato ed è riuscita, ovviamente nella seconda parte, a trasmettermi delle fortissime emozioni (tanto che ho anche pianto) e a incatenarmi alla storia, facendomi arrivare alla fine leggendo senza sosta.
È un libro consigliato a chi ama le storie d'amore intense e un po' travagliate, quelle storie che ti rubano il cuore. Ma dovete essere pronti a superare quella prima parte così lenta che, inevitabilmente, fa sì che il mio voto debba scendere.
Federica

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!