mercoledì 24 luglio 2019

Harley & Rose



TITOLO: Harley & Rose 

AUTORE: Carmen Jenner 
EDITORE: Hope edizioni
GENERE: Contemporary Romance 
PREZZO: 3,99 euro
PROGETTO GRAFICO: Hang Le (cover originale)

Fin da quando era una ragazzina, Rose sognava il giorno in cui Harley l’avrebbe portata in braccio oltre la soglia, in luna di miele. Ma cosa succederebbe se quello non fosse il giorno del suo matrimonio, e lei si trovasse lì solo perché Harley è stato lasciato all’altare appena qualche ora prima?

Barattata San Francisco per una vacanza in paradiso, dopo aver scambiato il bouquet da damigella per le Hawaii, Rose spera di poter uscire finalmente dalla friendzone.
Perché una volta Rose e Harley erano stati molto più che amici, ma la vita aveva preso un’altra piega. Da allora, Rose ha trascorso ogni giorno nella speranza che Harley se lo ricordasse.
Lei è sempre stata la sua migliore amica.
Lui è sempre stato suo.
Lei è innamorata di lui.
Lui… non è innamorato di lei.
Lui… sta sposando qualcun’altra.
Lui… sta nascondendo qualcosa.
Lui…be’… è complicato.


Oggi ho il piacere di parlarvi del nuovo romanzo di Janner Carmen dal titolo "Harley & Rose" edito da Hope edizioni.

Ho ancora quel malinconico sconvolgimento dell'animo, tipico di chi si lascia andare alla lettura senza filtri, dovuto anche in parte allo stile della Jenner, che riflette la contemporaneità e le sincronie della vita, le quali ci vengono presentate con un linguaggio colloquiale che, nella sua informalità, rende con pienezza il moto interiore, contrastante, che attanaglia i due protagonisti. Se avete già avuto modo di leggere "Verso il frastuono del caos", il primo romanzo, edito sempre da Hope edizioni, con cui l'autrice ha debuttato nel mercato italiano, saprete che le sue storie sono un condensato di amore, sofferenza e rinascita. Anche in "Harley &Rose" troverete le medesime caratteristiche, ma saranno ancora più compenetrate, con un rilascio di emozioni graduali e indimenticabili. A dar voce alla narrazione, per quasi tutto il romanzo, sarà Rose, innamorata da sempre del suo miglior amico Harley. Due spiriti complementari; lui il buono, dolce e protettivo ragazzo che, alla soglia dei trent'anni è ancora un Peter Pan, pronto a portare con se la sua Wendy/Rose, in viaggio verso l'ennesima avventura. Lei, nonostante i sentimenti che nutre nei confronti del suo "Pet", tenta di andare avanti con la sua esistenza, affrontando e dando voce alla sofferenza che questa relazione - non relazione ha inevitabilmente prodotto. 
Dodici anni di amicizia, di amore, di fragilità e scelte non condivise, ci fanno vivere l'irrazionalità dell'amore, quello con la "A" maiuscola. L'amore vero e magico che spezza il cuore più e più volte.
"L'amore è così...ti distrugge finché non resta più niente. [...]La lontananza rende l'amore più forte...oppure cancella ogni cosa."
 Sembra un rincorrersi perpetuo il loro, nella speranza che arrivi, tra le traversie della vita, l'attimo giusto, quell'allineamento di eventi che dà ad entrambi la consapevolezza di essere l'uno per l'altra il tutto. Questa mancanza di tempismo riflette, a mio avviso, la realtà. Seppur il romanzo è frutto di fantasia, il contenuto, che qui è giustamente estremizzato, se ridotto all'essenza, sembra raccontare una storia di vita davvero vissuta. La stessa, che spezza il cuore sia di chi la racconta, sia di chi l'ascolta. 
Il tempo, come ci fa capire lo stesso Harley in quel breve, eppure, significativo frangente nel quale dà voce ai suoi pensieri, sembra essere sempre infinito, ma nel momento in cui si ha la maturità di comprenderne la sua caducità, tutto intorno acquista un alto valore. Personalmente ho trovato perfetto questo romanzo, dove i sentimenti sono i veri protagonisti che sembrano mostrarsi al lettore in tutta la loro irrazionalità ed imperfezione.Gli stessi che hanno guidato nella vita le azioni, gli errori e i timori di Harley e Rose. 
Inizierete la lettura con un misto di sorpresa, conquistati dall'ironia di Rose e, grazie ai flashback, ripercorrerete i momenti cruciali della storia tra questi giovani protagonisti, sentendone addosso la frustrazione, che vi farà commentare ad alta voce e scendere lacrime sul vostro viso, perché di certo non è una convenzionale favola, quella raccontata dalla Jenner, che fila liscia come, inizialmente, si potrebbe immaginare. Non sarà facile spegnere il kindle perché, ve l'assicuro, la mente ancora resterà tra le pagine di "Harley&Rose". 
Ma, il messaggio arriva chiaro al cuore: l'amore vero non ha tempo, non ha limiti materiali, sceglie di congiungere due animi, che dovranno confrontarsi e maturare le proprie decisioni, superando gli eventi avversi, pur di vivere quel sentimento che nutrono reciprocamente. Leggendo capirete che non esiste mai la perfezione dell'attimo. Se lo attendiamo e ricerchiamo lungamente, potremmo perdere per sempre la felicità. 
Ma, in fondo non importa per quanto tempo si rincorre l'amore, conta il viverlo, aldilà dei dubbi e dei timori. La persona giusta ci accompagnerà per sempre nel cammino della vita; anche se sembrerà impossibile, dischiuderà davanti a noi nuove opportunità, nuove forme di amore, sì diverse, ma uniche e speciali.
Consiglio la lettura di questo romanzo a chi non teme di soffrire o di restare imprigionato tra le insidie di improvvisi accadimenti, che conducono il lettore ad un finale diverso da quello sperato, ma, al contempo, emotivamente intenso. Preparate i fazzoletti, ne avrete bisogno! 

Buona lettura

Laura De Angelis



Editing del testo a cura di Federica Verdecchia

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!