domenica 21 luglio 2019

Tienimi sempre con te

 Titolo: Tienimi sempre con te
Autore: J.L.Drake
Serie: Broken Trilogy
Editore: Newton Compton editori
Pubblicato il: 21 Luglio 2019
Prezzo ebook: 4,99 euro
Mi chiamo Savannah Miller. Sono la figlia del sindaco di New York e ho sempre vissuto senza preoccupazioni. Fino al giorno del mio ventisettesimo compleanno, quando qualcuno mi ha messo un sacco sulla testa e mi ha trascinata via, lontano da tutto ciò che conoscevo. Sono stata picchiata, lasciata a soffrire la fame, trattata come un animale e rinchiusa in una stanza senza finestre. Senza più dignità e percezione del tempo ho finito per rinunciare a qualunque speranza. Avevo deciso di farla finita, quando un'unità speciale dell'esercito ha fatto irruzione nel luogo in cui ero prigioniera. Dopo avermi portata al sicuro mi hanno dato la possibilità di scegliere: rimanere con loro durante le indagini senza infrangere le regole oppure andarmene e rischiare di finire nuovamente prigioniera. Ho scelto la prima opzione.


"Tienimi sempre con te" è il primo volume della trilogia "Broken", scritta dall'autrice bestseller internazionale J.L. Drake.
Il libro cattura subito l'attenzione del lettore. I primi capitoli si susseguono elettrizzanti, dando l'impressione di avere tra le mani un dark intenso dalle sfumature forti e coinvolgenti.
Samantha Miller, la protagonista, è stata rapita e, da lungo tempo, è tenuta segregata in una stanza buia. Le torture che le sono inflitte sono davvero atroci, tanto da sentirle addosso e farti sprofondare insieme a lei nell'angoscia più totale. Non c'è via di scampo per la protagonista, anche se, con coraggio, si ribella al suo violento carceriere, fino ad arrivare allo stremo delle forze.
Sfinita dalla fame e privata di ogni dignità umana, Samantha sta per cedere e perdere così l'ultimo filo di speranza di tornare alla sua vita e rivedere suo padre, sindaco di New York. Ma, inaspettatamente, l'esercito irrompe nel luogo della sua prigionia, ponendo finalmente fine al suo straziante incubo.
La squadra speciale, capitanata da Logan, la porta in salvo, offrendole protezione e conducendola in un posto segreto dove, per sua sicurezza, decide di restare per seguire il corso delle indagini.


Sinceramente questo libro non mi ha del tutto convinta. Conquistata dalle premesse di una trama accattivante e dal ritmo incalzante delle prime pagine, man mano che procedevo con i capitoli, mi rendevo conto che i toni si affievolivano, lasciando spesso spazio a scene inutili e banali, a dialoghi noiosi e a situazioni del tutto improbabili. Queste ultime screditano, a mio parere, la professionalità dei ragazzi della squadra, che sembrano più quattro amici al bar, piuttosto che dei militari super addestrati.
Ciò mi ha fatto subito ricredere sulla straordinarietà della storia che stavo leggendo. 
Persino Samantha, di cui ho subito apprezzato l'incredibile forza di volontà, dopo il salvataggio, cambia radicalmente atteggiamento, divenendo, inspiegabilmente, infantile e incoerente.
Il personaggio di Logan è quello che mi ha lasciata più perplessa. Un uomo completamente dedito all'esercito, forgiato da missioni spietate e pericolose, per questo nell'approccio con Samantha mi aspettavo di vedere emergere solo il suo carattere tosto. La sua tempra, scontrandosi con la grinta iniziale di lei, avrebbe dovuto dar vita ad una storia d'amore passionale, travolgente e unica, ma l'autrice non ha saputo sfruttare pienamente il potenziale di questo promettente protagonista, è stata troppo frettolosa nel bruciare le tappe che, a mio avviso, erano fondamentali, per rendere più seducente lo sviluppo del loro idillio. La fulminea storia non mi ha trasmesso nessuna scarica elettrica, nessuna scintilla che mi facesse provare trepidazione ed emozione, nemmeno durante i loro momenti più intimi.

La parte dedicata alle indagini è secondo me la migliore. In essa la Drake riesce a dare più ritmo alla narrazione e a catturare maggiormente l'attenzione, dimostrandosi capace di congegnare intrighi credibili con risvolti sorprendenti.
Interessanti risultano i flashback del passato, in cui Samantha ripercorre i momenti della sua vita prima del rapimento, che l'autrice dosa sapientemente, per farci intuire alcune importanti dinamiche utili alle indagini. Strepitosa, invece, la parte finale, interamente dedicata alla squadra impegnata in un'azione adrenalinica, degna di merito, in cui, finalmente, si apprezza pienamente la professionalità dei ragazzi.
Il libro termina con una scoperta sconvolgente, che non mi aspettavo affatto, e un colpo di scena davvero straziante che mi ha colpita e affondata, dandomi, così, un valido motivo per attendere l'uscita del prossimo volume.
   Simona


Editing del testo a cura di Federica Verdecchia

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!