martedì 16 luglio 2019

Il bacio che non ti ho dato


Titolo: Il bacio che non ti ho dato
Autore: Angela Contini
Editore: Newton Compton editori
Serie: no, Autoconclusivo
Prezzo ebook: 2,99 euro
Pubblicato il 16/07/2019
Marco Leonardi è un professore di Lettere e Filosofia in attesa di una cattedra all'università. Crede nell’amore a prima vista o almeno nell'attrazione a prima vista, ed è quello che gli succede quando incontra Stella a una festa di compleanno. Fra i due sembra nascere un’intesa, ma poi Stella sparisce senza nemmeno salutarlo. Stella Bonallevi è una giovane e promettente stilista con un passato scomodo. A ventinove anni decide di prendere il diploma di maturità per inseguire il suo sogno e, nell’istituto privato dove si è iscritta, si ritrova come professore di lettere proprio Marco. Non solo, Marco ha preso in affitto una stanza nella casa delle sue due zie dove vive anche lei. Al tipo di attrazione che provano entrambi non si sfugge, ma Stella fatica a lasciarsi andare. E se il destino avesse dei piani per loro? Sullo sfondo della campagna toscana, Marco e Stella stanno per imparare che, alla lunga, è impossibile ignorare i desideri del cuore.
Ciao a tutti amici, 
oggi sono qui per parlarvi dell'ultimo romanzo dell’autrice italiana Angela Contini, edito dalla Newton Compton editori, dal titolo "Il bacio che non ti ho dato". 
Si tratta di un romance ambientato in Toscana, che ci fa conoscere la storia di Stella e Marco, due ragazzi molto diversi tra loro ma, come si sa, gli opposti si attraggono ed è difficile sfuggire a ciò che sembra essere ineluttabile per noi.
Lei, una stilista di 29 anni di San Gimignano, orfana e cresciuta in un orfanotrofio, con un carattere reso forte dalle ingiustizie che ha subito nella vita, determinata e con uno spiccata voglia di riscatto. Lui, giovane professore universitario, un ragazzo come pochi, che crede ancora nei sentimenti veri, nonostante le esperienze, vissute in passato, lo abbiano segnato negativamente. Si incontrano per caso ad una festa e, subito, per entrambi, scatta il fatidico colpo di fulmine. A causa di un malinteso, Stella va via presto dalla festa e Marco non sa come fare per rintracciare questa ragazza che lo ha stregato, ma di cui conosce solo il nome. Il fato ci mette lo zampino ed i due sono destinati ad incontrarsi nuovamente. Il nostro protagonista affitta una camera proprio nella casa delle zie di Stella, ignaro del fatto che lì ci abiti anche lei. Ma non finisce qui: è uno dei professori che seguiranno Stella alla scuola serale in cui decide di iscriversi per prendere il diploma. Stella prova a resistere all'attrazione che prova per il bel professore, ma il destino la penserà allo stesso modo?
Questo romanzo mi ha catturato sin da subito prime, sarà per l’allegria, per la simpatia dei personaggi, non lo so, sono quelle cose che provi così, per istinto. Ho divorato queste pagine in poche ore. Nei primi capitoli sembra che tutto proceda senza intoppi, col fine di unire questi ragazzi, ma, continuando la lettura e conoscendo meglio la storia ed il passato dei protagonisti, arrivano i primi colpi di scena, che regalano quel tocco più intrigante ad un racconto già interessante. Non c’è niente di scontato. Ho molto apprezzato la fermezza dei protagonisti nell'inseguire i loro sogni, nel non mettere da parte i loro desideri per inseguire l’amore. L’autrice è riuscita ad incastrare tutti i pezzi del puzzle in modo perfetto, senza costrizioni e senza forzare la trama. La protagonista, dopo anni di sofferenze dovuti al giudizio negativo che la gente aveva su di lei, riesce a far prevalere il suo desiderio di rivincita, si rimette in gioco e decide di recuperare tutto quello che negli anni passati, ha lasciato in sospeso, dal diploma, al riscatto con la famiglia di origine che l’ha tanto ostacolata.
“è facile, troppo facile per me perdermi nei sogni. Forse, anche questo è parte dell’eredità che mi ha lasciato Emma, ma non potrò mai sapere se si tratta della verità”
Marco riesce invece a superare i pregiudizi della gente, ad avere una propria opinione senza farsi influenzare dalle dicerie e dalle malelingue.
“- Perché non stai zitto?-Solo se ti fai dare il bacio che non ti ho dato quando dovevo. Avresti dovuto già farlo.”
Consiglio questo romanzo perché la lettura è stata molto piacevole, divertente ma, allo stesso tempo, mai superficiale, ma anche perché l’ho letto con “gli occhi a cuoricino”.
Adesso vado a cercare Angela Contini su facebook e la inserisco tra gli autori da seguire, per essere sempre aggiornata sui suoi progetti.
Buona lettura!

Angela Lagioia

2 commenti:

Grazie per aver commentato!