sabato 31 agosto 2019

Il cavaliere d'inverno




Titolo: Il cavaliere d'inverno
Autore: Paullina Simons
Genere: romanzo storico
Editore: BUR- Rizzoli
Prezzo: 6,99 euro ebook, 12,00 euro il cartaceo
Pubblicato il: 28 Maggio 2003
Leningrado, 1941. In una tranquilla sera d'estate Tatiana e Dasha, sorelle ma soprattutto grandi amiche, si stanno confidando i segreti del cuore, quando alla radio il generale Molotov annuncia che la Germania ha invaso la Russia. Uscita per fare scorta di cibo, Tatiana incontra Alexander, un giovane ufficiale dell'Armata Rossa che parla russo con un lieve accento. Tra loro scatta suvbito un'attrazione reciproca e irresistibile. Ma è un amore impossibile, che potrebbe distruggerli entrambi. Mentre un implacabile inverno e l'assedio nazista stringono la città in una morsa, riducendola allo stremo, Tatiana e Alexander trarranno la forza per affrontare mille avversità e sacrifici proprio dal legame segreto che li unisce.



Non avrei mai pensato di crescere così tanto anche solo leggendo un libro; di poter capire così profondamente eventi di un’epoca che non ho vissuto. Ringrazio infinitamente Ilaria Rodella per avermi fortemente incoraggiata nella lettura di questa storia. So che questo romanzo è uscito diversi anni fa, ma perché non parlarne? Ritengo che, se un libro è immortale, vale sempre la pena di parlarne. Avete già capito, vero? Sto parlando del primo capitolo della trilogia scritta da Paullina Simons “Il cavaliere d’inverno”. Are you ready? Prepararsi al decollo!!!

Estate 1941. A Leningrado, in previsione dell’imminente guerra, Tatiana viene mandata dai suoi genitori a fare provviste per l’inverno. Lei, indossato il suo vestito più bello, esce. Per strada, la ragazza incontra Alexander Belov, giovane ufficiale dell’Armata Rossa. Tra loro nasce immediatamente un’attrazione innegabile, che rischia di distruggere tutto ciò che per i personaggi ha valore. Ciò che i due non si aspettano è che in questo legame proibito troveranno la forza di affrontare il gelo invernale, l’assedio nazista e di sperare in un futuro più roseo.
Il romanzo è suddiviso in quattro parti ed è trattato in terza persona. Il testo è molto chiaro e descrive dettagliatamente i sentimenti dei protagonisti e gli orrori della guerra. La scrittrice dimostra abilmente una spiccata sensibilità nei riguardi di un tema così delicato e una grande conoscenza di quella che fu la seconda Guerra Mondiale in Russia. Nonostante le numerose descrizioni, il testo scorre velocemente, incoraggiato dai forti sentimenti che esso riesce a suscitare, senza risultare pesante agli occhi del lettore.
I protagonisti non potrebbero essere più perfetti:
Tatiana ha diciassette anni, è minuta, con una meravigliosa cascata di capelli biondi che le incorniciano il volto di porcellana. È una creatura innocente e con un cuore talmente grande da spingerla sempre ad aiutare gli altri, anche a costo di stare male lei stessa. Ha un coraggio incredibile ed è molto fedele nei confronti delle persone che ama, disposta a fare enormi sacrifici per la sua famiglia, compreso rinnegare l’amore che prova per Alexander. Vive nel Quinto Soviet con i genitori, i nonni e la sorella maggiore Dasha. Ha anche un fratello gemello che adora e che viene mandato in un campeggio per proteggerlo dalla guerra ormai alle porte.
Alexander (Shura) è un giovane tenente dell’Armata Rossa, fortemente innamorato di Tatiana e disposto a tutto pur di proteggerla e poter continuare a vederla. È moro e altissimo, muscoloso e bello come il sole. Anch’egli ha un cuore immenso, è entrato nell’esercito a sedici anni, tuttavia l’affascinante ufficiale sovietico nasconde un oscuro segreto che mina la sua sicurezza.

^”Se vuoi, puoi chiamarmi Shura.”Shura! Che bel vezzeggiativo. Stava per dirgli che le sarebbe piaciuto chiamarlo così.“Chi ti chiama Shura?”“Nessuno”, rispose Alexander, e la salutò con la mano.^

Che dire? Servono davvero le parole? Leggetelo! Leggetelo assolutamente e fermatevi a riflettere! Vi assicuro che questo libro ha la capacità di cambiare la vita del lettore, permettendogli di apprezzare molto di più tutto ciò che ha. Verserete molte lacrime, ma non preoccupatevi! Ci sono passata anch’io e vi assicuro che dopo non sarete più gli stessi. Assolutamente cinque meritatissime stelle per questo primo capitolo di una storia che ti tocca dentro.

Valentina Efro

Editing del testo a cura di Federica Verdecchia

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!