martedì 13 agosto 2019

Oltre le sbarre






Titolo: Oltre le sbarre
Autore: Jane Harvey Berrick
Editore: Hope edizioni
Prezzo ebook: 

La prigione.
Il luogo in cui i sogni svaniscono e le speranze muoiono.
E così è stato per Garrett, durante i cinque anni trascorsi dietro le sbarre. Ma ora si intravede una speranza all’orizzonte e lui può tornare a sognare.
Piccoli sogni, piccole speranze.
Ottenere il diploma sarebbe già un buon inizio. Be’, se solo la signorina Ella Newsome, l’insegnante che gli è stata assegnata, non fosse così dannatamente sexy.
Garrett ed Ella iniziano un gioco pericoloso, ma il prezzo da pagare potrebbe essere più alto di quanto entrambi abbiano immaginato.


Ciao a tutti!!
Eccoci qui a parlare di un'autrice che amo molto, la quale riesce, ogni volta, ad emozionarmi e a rapirmi completamente con le sue storie. Mi riferisco e Jane Harvey-Berrick e stavolta ci occupiamo di una novella, edita per noi da Hope edizioni.
Il problema, con questa tipologia di racconto, è la brevità: dura troppo poco. Avrei voluto leggere molto ma molto di più su Ella e Dane.
La nostra protagonista è un'insegnante di liceo che accetta di lavorare all'interno di una prigione per aiutare un gruppo di detenuti a prendere il diploma. Potete immaginare la diffidenza con la quale verrà accolta! Ma lei non demorde! Vuole assolutamente aiutarli. Tra i prigionieri, però, ce n'è uno che la colpisce immediatamente. Dapprima per la sua fisicità: è davvero bello! Poi,conoscendolo meglio, a colpirla sarà il suo mondo interiore, ben celato a tutti ma che, un pezzettino alla volta, le mostrerà.

"L'uomo che aveva scritto quelle parole possedeva un'acuta e profonda sensibilità e rifletteva, con intensità, sulle cose."



Questa sorta di colpo di fulmine lo vive anche Dane, ma è rassegnato al fatto che, nella sua vita, non potrà mai avere qualcosa di così bello e sensibile, come la sua insegnante. 
La condizione del detenuto 97813 ci fa riflettere su come, spesso, dove si nasce, l'ambiente che ci vede crescere così come le amicizie che ci si ritrova a frequentare, possano influire pesantemente sul corso della nostra vita. Dane non ha mai avuto possibilità di essere nient'altro se non un ladro, un delinquente. Nessuno ha mai creduto in lui. Nessuno gli ha mai dato una possibilità. Ma, quando ciò accade, dimostra di essere migliore di tanti altri. 

" La vita mi ha insegnato che se non fai di te stesso un uomo degno di stima, nessuno lo farà per te. Poi avevo incontrato Ella…..….era stata lei la cosa più importante. Il modo in cui aveva parlato e sorriso, il fatto che ci aveva trattati da pari a pari. Esistono persone al mondo che antepongo gli altri a loro stessi."

Infatti va dato merito alla nostra professoressa di non aver mollato. Una volta scoperta la bellezza dell'anima di Dane, ha lottato contro tutti per lui. Non lo ha mai abbandonato, neppure quando lui stesso non credeva potesse esserci un futuro da trascorrere insieme.
La narrazione è affidata ad entrambi i pov e la scrittura della Berrick, nonostante sia vincolata alla brevità della novella, è sempre coinvolgente ed emozionante. 
Consiglio la lettura a chi ama le storie in cui l'amore vince su tutto.
Federica Verdecchia

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!