martedì 30 aprile 2019

Un'ossessione speciale





TITOLO: Un’ossessione speciale
TITOLO ORIGINALE: A Special Obsession
AUTRICE: A.M. Hargrove
TRADUZIONE: Federica Madarena
AMBIENTAZIONE: Atlanta
COVER ARTIST: PF Graphic Design
SERIE: The Men of Crestview #1
GENERE: Contemporaneo
FORMATO: E-book (Mobi, Epub, Pdf) e cartaceo
PAGINE: 401
PREZZO: 4,99€ (e-book) su Amazon, Kobo, iTunes, Google Play, Store QE
DATA DI USCITA: 25 aprile 2019



Regola numero uno: non permettere mai a nessuno di avvicinarsi troppo...
Non dovevo mai infrangere quella regola.
Anche quando il magnifico Weston Wyndham si è svegliato nel mio appartamento.
Anche quando è entrato nella mia cucina senza maglietta, esponendo quei suoi addominali assurdamente sexy.
Non c’era alcuna possibilità.
Soprattutto dopo che lo stronzo arrogante ha iniziato a darmi ordini.
A casa mia.
Se pensava di poterlo fare solo perché era un ragazzo ricco, allora avrebbe fatto meglio a ripensarci.
Ero troppo intelligente per cascarci.
Avevo imparato nel modo più duro cosa volessero da me quegli orribili ragazzi ricchi.
Weston Wyndham era off limits.
Fine della storia.
Solo che lui la pensava diversamente.
Perché, per qualche ragione, continuava a tornare e a infastidirmi.
Ma io avevo un segreto troppo grande da custodire.
Se non fossi stata attenta, lasciarlo entrare nella mia vita poteva trasformarsi in un disastro.

L'Hargrove è un'autrice che, molti di voi, avranno conosciuto dal vivo, l'anno scorso, durante il Rare18. Se non siete riusciti a parteciparvi, tranquilli, lei sarà presente all'evento anche quest'anno. 
Da lettrice, quando sento il suo nome, torno ancora a struggermi e a rivivere tutte le emozioni e le lacrime che ho versato leggendo Cruel & Beautiful; uno di quei romanzi che, prima ti straziano il cuore, ma, poi, te lo restituiscono pieno di nuove e vivide sensazioni.  
Mossa dalla curiosità e dalla piacevolezza del suo stile ho, successivamente, amato ed apprezzato For the love of English, il suo primo libro pubblicato in Italia sempre da Quixote. 
Ed ora eccomi qui a parlarvi di "Un'ossessione speciale"! 
Il prologo, che dà il via alla storia, ci proietta in un'atmosfera concitata, ricca di suspense, che induce il lettore a proseguire con maggior desiderio la lettura, per capire quale mistero si annidi nella vita della protagonista, Special. 
Sì, un nome particolare per una ragazza che, con fatica, è riuscita, da sola, ad aprire e gestire un bar di successo. Lei ha riscattato se stessa e, passo dopo passo, ha consolidato la sua vita professionale e la sua stabilità economica dando sicurezza, amore e protezione alle persone a lei care. Il suo aspetto minuto può farla apparire come una giovane fragile; il suo corpo, ricoperto di tatuaggi, può far storcere il naso a chi non rispetta, la scelta personale, di far incidere su di sé frammenti della propria storia. Ma Special è fiera e determinata, ha imparato a non lasciarsi più condizionare e ferire da nessuno. Evita i rapporti interpersonali, poiché è troppo concentrata sul suo lavoro e sulla sua famiglia, giacché fidarsi delle persone implica, per lei, una serie di conseguenze che rischierebbero di mettere in pericolo tutto ciò a cui tiene. 
Una sera come tante, nel suo bar, Special incontra Weston. Ma chi è questo affascinante uomo? Lui, il nostro protagonista, è il figlio di una delle più ricche famiglie della città. Abituato ad essere sottoposto al rigore familiare, in cui non c'è spazio  per i sentimenti, ma solo per l'attenzione alle formalità e alle apparenze, si trova a vivere un crescente senso di ribellione verso tutto ciò. L'insofferenza lo accompagna ogni giorno; il lavoro nell'azienda di famiglia lo soffoca, tenendolo legato ad una realtà che non sembra rispecchiarlo. Scoprirete un personaggio maschile estremamente rispettoso, dolce e protettivo, alla ricerca del suo posto nel mondo, magari tra quelle morbide braccia "sporche d'inchiostro", come le sue, in grado di fargli percepire l'affetto, il rispetto e l'amore per gli altri. Tra Special e Weston si innesca subito una forte connessione. Infatti tra battute e vari accadimenti, saremo spettatori della nascita di un amore, che andrà aldilà delle differenze sociali, dei pregiudizi e delle paure che entrambi, per motivi differenti, nutrono. 
Ho apprezzato i personaggi che la Hargrove ci ha proposto, soprattutto, Special. Una protagonista tosta e volitiva, che non si è mai arresa davanti alle sfide, ai dolori e alle ingiustizie che la vita le ha posto dinnanzi. 
Ma, dal prologo iniziale, mi aspettavo che la storia avesse un ritmo più serrato. Idealmente "Un'ossessione speciale" potrebbe essere suddiviso in tre parti. La prima coinvolge, stuzzica la curiosità e l'ilarità del lettore; la seconda parte è più lenta, scarna di eventi significativi, poiché mette in luce, più e più volte, la conoscenza dei contesti in cui i protagonisti sono cresciuti e la nascente amicizia che li unisce; la terza parte implode, trascinando, con trasporto, il lettore all'epilogo finale. Questa discontinuità di tensione e pathos, ha fatto perdere armonia alla storia, che privata di alcune scene, le quali non incidono sullo sviluppo della trama, avrebbe acquistato più fluidità e suscitato nel lettore un maggior coinvolgimento emotivo.
L'autrice, in questo romanzo, ci mostra come un incontro con la persona giusta possa buttare giù i muri della diffidenza, azzerare le paure, infondere il coraggio di portare avanti i propri sogni. Con delicatezza, tipica del suo modo di narrare, ci guida a riflettere sul significato e sui rapporti che si trovano all'interno della definizione di "famiglia", che non si esauriscono attraverso i legami di sangue, ma vanno oltre, dando importanza e centralità all'amore e ai sentimenti che uniscono le singole persone.
"Un'ossessione speciale" è un romanzo leggero, nel quale potete trovare momenti divertenti, intramezzati da altri più introspettivi. Il tutto condito da dolcezza e quel pizzico di passione che rende più viva la lettura. 

Laura

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!