giovedì 2 maggio 2019

Ogni respiro



Titolo: Ogni respiro
Autore: Nicholas Sparks
Editore: Sperling&Kupfer
Data di pubblicazione: 26 giugno 2018
Prezzo: 10,99 euro il formato ebook, 16,91euro il formato cartaceo
Tru Walls non è mai stato in North Carolina. Lui è nato e cresciuto in Africa, dove fa la guida nei safari. Si ritrova a Sunset Beach dopo aver ricevuto una lettera da un uomo che sostiene di essere suo padre, e spera finalmente di sciogliere il mistero che ha sempre circondato la sua vita. E quella della madre, perduta insieme ai suoi ricordi nell'incendio che l'ha portata via tanti anni fa. Hope Anderson è a un punto cruciale della vita: ha sempre immaginato un futuro diverso, ma è fidanzata da sei anni con un eterno bambino e non si aspetta più una proposta di matrimonio. Dopo l'ennesima pausa di riflessione, Hope decide di visitare per l'ultima volta il cottage di famiglia a Sunset Beach, dove ha passato le meravigliose estati della sua infanzia. Quando Hope e Tru s'incontrano, tra loro nasce un'intesa immediata, qualcosa di forte e disarmante, come se si fossero riconosciuti oltre il tempo e lo spazio. Come se si fossero sempre amati in attesa di trovarsi. Ma la realtà presenta presto il conto e ognuno deve fare una scelta: tra amore e dovere, tra passato e presente, tra rimpianti e felicità.

Dopo molti successi e milioni di copie vendute in tutto il mondo, il noto scrittore Nicholas Sparks torna con un suo nuovo libro: “Ogni respiro”. Partiamo alla scoperta di questa nuova storia, per cui, mettetevi comodi; magari con una cioccolata calda e un pacchetto di fazzoletti, quest'ultimo sarà utile ai cuori delicati. Così, bravi! Siete tutti pronti? Si parte!

Tru è una guida di Safari nello Zimbabwe e non è mai stato in North Carolina. Dopo aver ricevuto una lettera da un uomo misterioso (il quale sostiene di essere suo padre), decide di partire per Sunset Beach, con la speranza di trovare risposte a quel mistero che avvolge la sua vita e quella di sua madre, morta tragicamente in un incendio. Hope è fidanzata da sei anni con un eterno bambino e, ormai, non si aspetta più una proposta di matrimonio. Dopo l’ennesima pausa di riflessione, si reca al cottage di famiglia a Sunset Beach con il suo cane. I due si incontrano in un giorno come tanti e tra loro nasce qualcosa di innegabile, ma il loro idillio non è destinato a durare e le responsabilità li costringono a fare una scelta.



Siete ancora qui? Ok! Il romanzo è suddiviso in due parti, con sequenza temporale di quasi venticinque anni di distanza l’uno dall’altro. Lo scrittore, già famoso per le sue struggenti storie d’amore, sfodera, ancora una volta, le sue doti narrative e la sua spiccata sensibilità in una nuova e delicata avventura. Lo stile è semplice e fa scorrere bene il testo. La narrazione è trattata in terza persona e gli eventi sono raccontati al passato, ciò consente di avere un quadro più ampio della vicenda e dei due protagonisti.

Tru è un uomo di quarantadue anni, con gli occhi azzurri e il fisico asciutto, nato e cresciuto in Africa, divorziato con un figlio di dieci anni. È una persona molto buona e perspicace. È andato via di casa a diciotto anni e ha perso la madre quando ne aveva undici. Porta molte ferite e rimpiange di non aver mai conosciuto davvero  colei che lo ha messo al mondo e di non passare abbastanza tempo con suo figlio, al quale dedica molti disegni a matita di tutto ciò che lo circonda.
Hope è un’infermiera del pronto soccorso di Raleigh, è una donna di poco più di trent’anni, la seconda di tre figlie ed estremamente legata ai suoi genitori e alle sue sorelle. Lei... è quella donna fondamentalmente cresciuta con il valore della famiglia, della solidarietà e che desidera con tutta se stessa di averne una sua. È romantica, fedele e intelligente e il suo posto preferito è Kindren Spirit perché... interrompiamo la trasmissione per allerta spoiler!



^Sarebbe bastato il suono della sua voce a impedirgli di andare oltre. Sapeva che avrebbe dovuto fare un passo indietro, che avrebbe dovuto staccarsi da lei, ma non era in grado di muoversi. [...] Rimasero l’uno di fronte all’altra e Tru sentì risvegliarsi dentro di lui un istinto atavico che non era in grado di controllare. Con improvvisa chiarezza capì di essersi innamorato... e anche di aver aspettato per tutta la vita una donna come lei.^



Per esporre il mio parere su questa storia dirò che, per motivi personali, sono stata per cinque mesi senza riuscire a leggere: le ho provate tutte, ma nulla sembrava funzionare, quando due giorni fa, mi sono ritrovata a leggere capitoli interi senza rendermene conto. Il cuore mi batteva a mille, ero con le lacrime agli occhi... è difficile dire quello che stavo provando, ma questo libro meraviglioso mi ha ricordato perché amo così tanto leggere e mi ha permesso di ritrovare quella gioia. Quando trovi un libro così, che ti parla e ti emoziona, non devi assolutamente lasciartelo sfuggire. Io non l’ho fatto e ne sono felice. Complimenti a Nicholas Sparks che, anche stavolta, non ha fallito!

Valentina

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!