sabato 18 maggio 2019

Annegare




TITOLO: Annegare
AUTORE: Marni Mann & Gia Riley
EDITORE: Quixote edizioni
PAGINE: 333
PUBBLICAZIONE: 17 maggio 2019
GENERE: 
PREZZO: € 4,99 ebook; cartaceo 


Quando siamo insieme, non riesco a respirare

Ero in fuga.
Dalla mia famiglia, dalla mia carriera, da ogni sogno che avessi mai avuto.
Mi sono fermato quando ho incontrato lei.
Ma anche lei stava scappando.
Ho cercato di proteggerla; dal crollo, dalle ferite. Da lui.
Aveva conosciuto solo pugni. Aveva ricevuto solo abusi.
A un certo punto, aveva iniziato a credere di meritarlo.
Stavo per cambiare quella convinzione.
Stavo per renderla speciale.
Perché, che lei mi volesse o no, io avevo bisogno di lei.
Della sua dolcezza.
Del suo corpo.
Del suo desiderio.
Proprio quando avevo ottenuto ciò che desideravo, sono dovuto scappare ancora.
Ma questa volta, lo avrei fatto da solo.
Bentrovati!
Oggi vi parlo del romanzo "Annegare", frutto del lavoro del duo di autrici Mann e Riley ed edito da Quixote edizioni.
Il romanzo ci viene presentato come appartenente al genere dark, ma, a mio avviso, è una categorizzazione traviante. Seppur i temi, che in esso vengono sviluppati ed affrontati, risultino forti e importanti, la struttura del romanzo e dei personaggi non rispecchia i tipici elementi e i meccanismi insiti nel genere che viene segnalato dalla ce.
E' sicuramente una storia che vale la pena di essere letta con attenzione dal lettore, che, grazie allo stile delicato e intimistico delle autrici, vive il dolore, l'annichilimento di una donna abusata fisicamente e psicologicamente da Brooks. Un uomo squallido, violento, che professa il suo amore con pugni, schiaffi e umiliazioni. Ogni segno lasciato sul corpo di Andi, è per lui, un marchio evidente del suo possesso, che accresce ogni giorno il suo ego malato. 
Ma, tutto questo, ha portato la nostra protagonista ad agognare, nei momenti più bui, di ottenebrare i suoi sensi, la sua mente per non dover più soffrire, arrivando a sperare di non svegliarsi più dal torpore in cui spesso cade, a causa dei colpi di Brooks. Fin da subito, questa protagonista entra nel cuore del lettore, suscitando contrastanti reazioni, perché mette in essere azioni, a volte non condivisibili, ma comprensibili, visto lo stato psicologico in cui si trova ad agire. 
Andi non è una donna totalmente sola, ad aiutarla, e a darle una via di fuga, c'è la sua amica, un'avvocato di grido che la guida verso una seconda opportunità di vita.
Ed è così che, dopo mesi, Andi riesce a scappare da quell'animale di Brooks, prendendo al volo un treno che la guiderà verso la libertà, o forse no?
Rannicchiata su un sedile del vagone su cui sta viaggiando, il suo sguardo si posa sul ragazzo dal viso familiare e dallo sguardo sfuggente, Clay. 
Clay/Adrian  ha imparato, in poco tempo, a vivere nell'ombra, a confondersi nella folla per non essere riconosciuto. Trascorre da mesi una vita anonima, in appartamenti squallidi, usando cellulari usa e getta con cui si mette in contatto con sua madre, la donna che sente di aver deluso. Anche lui è una vittima, come la nostra protagonista, ma di un'accusa infamante, che ha cancellato il suo futuro e il suo presente. Incontrare, su quel treno, lo sguardo terrorizzato di quella sconosiuta suscita in lui vicinanza, comprensione e protezione. Come un fulmine, le vite di questi due protagonisti, che annegano in una condizione esistenziale fatta di timori, diffidenza e sfiducia, si intersecano l'una con l'altra. Andi diventa la ragione per cui Clay affronterà  il suo passato, mentre lei scoprirà per la prima volta cosa significa essere amata.
L'amore non ferisce, non lascia cicatrici sul corpo e nell'anima, chi ama ci spinge ad anelare il meglio per noi stessi, ci conforta e come dice Clay, l'amore innalza le persone non le affossa.
Ma per raggiungere la felicità i nostri protagonisti, dovranno lottare contro le avversità, gli ostacoli e le conseguenze delle azioni poste in essere dagli altri. 
"Annegare" è un romanzo contemporaneo, in grado di far riflettere il lettore, il quale, in chiave romanzata, si trova a vivere temi attuali. Proprio per questo, risulta avere una forte componente romantica, che è piacevole da leggere, ma, se contestualizzassimo i contenuti alla realtà, ci troveremmo davanti a molte incongruenze tra gli stati psicologici e i comportamenti che i protagonisti attuano. Non entro nello specifico perché rischierei inevitabilmente di fare spoiler. Lascio ad ognuno di voi la libertà di interpretare e sviscerare le dinamiche che le autrici hanno accuratamente ideato, d'altronde la lettura è soggettiva, ci approcciamo ad essa con il nostro personale bagaglio emotivo, culturale ed esperienziale. E, grazie ad esso, ogni storia ci tocca in maniera diversa.
Consiglio la lettura di questo romanzo a chi crede nella possibilità di cambiare sempre il corso della propria vita, a chi non si arrende ad un destino che sembra immutabile.
Buona lettura 
Laura


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!