Titolo: Non abbandonarmi mai
Autore: Ellis V. Crystal
Editore: Newton Compton editori
Prezzo ebook: 0,99 euro
Pubblicato il: 3 Maggio 2019
Fin da quando è un’adolescente Stella non fa che ripetersi: “Resisti!”. La piccola realtà in cui vive è fatta di persone mediocri, immorali e interessate solo alle apparenze. È un incubo che con i suoi artigli invisibili la soffoca giorno dopo giorno, anno dopo anno. E l’unica soluzione è scappare.
Così, senza un soldo e a un passo dalla laurea, la ragazza decide di abbandonare la sua famiglia e di partire per la Città eterna. Pur di non rinunciare ai suoi progetti di vita, è disposta a vendersi l’unica cosa che le è rimasta: la dignità. Di giorno è Stella, una brillante studentessa determinata a completare il percorso universitario nei tempi previsti; di notte è Nuit, una bellissima e sensuale spogliarellista acclamata dal pubblico maschile: sguardi lascivi, perversi e profanatori la bramano, la divorano, la intrappolano in un gioco spietato di potere e malavita. Finché lei non si scontrerà con due occhi tenebrosi che in un istante le trafiggono il cuore. Sarà mai in grado di scappare anche da loro?
Ellis V. Crystal:
è la mamma di un piccolo “terremoto” di sei anni che, a quanto pare, è allergico al silenzio o allo stare fermo. Titolare d’azienda sette giorni su sette è anche una lettrice accanita dall’età di tredici anni, una sognatrice che vede ogni obiettivo come una sfida e soprattutto una donna che non rinuncia mai al caffè del mattino da quando dorme cinque ore a notte perché ha scoperto di potersi immergere, attraverso la scrittura, in altri mondi.
Bentrovati!
Oggi sono qui a parlarvi di "Non abbandonarmi mai" di Ellis V. Crystal, edito da Newton Compton Editori. Questo romanzo, uscito già in chiave self un anno e mezzo fa, ci viene presentato con un nuovo editing, che non intacca o stravolge l'intreccio originale.
Affrontiamo, con questa lettura, temi delicati che fanno emergere le discrasie presenti, ancora oggi, in realtà familiari in apparenza perfette. Ma che, all'interno delle mura domestiche, svelano le loro crepe, portando alla luce la vera natura dei rapporti interni, che si creano tra i singoli componenti del nucleo familiare. Sulla pelle di Stella e attraverso i suoi occhi vivremo il senso di oppressione, il soffocamento e il bisogno di fuggire via da quel contesto disfunzionale e violento.
Non in grado di supportarla e crederle neanche dinnanzi ad un evento brutale, la violenza subita da alcuni coetanei, che nessuna donna mai dovrebbe vivere.
Ed ecco che quelle parole, da lei pronunciate nel prologo iniziale, acquistano un senso profondo, che dà al lettore l'immagine di una giovane ragazza pronta a compiere ogni sacrificio, per riappropriarsi della propria vita.
"Scappare. Questo era il mio unico obiettivo. Scappare da quell'inferno."
Per lei la fuga equivale a dare inizio ad una nuova esistenza, nella quale può, con coraggio, inseguire i suoi sogni, laurearsi e tenere lontano da sé coloro che l'hanno marchiata per sempre. Ma vivere in una grande città e pagarsi l'università non è così semplice, per questo accetta di lavorare come ballerina in un Night Club, dove non dovrà, per sua scelta, avere contatti intimi con nessuno.
Evitare che la sua attività notturna influisca con la quotidianità e le relazioni interpersonali, richiede un notevole sforzo, soprattutto da quando nella sua vita è entrato, in maniera davvero bizzarra, Giulian. Un uomo affascinante, tenace, ostinato. Il tipico "lui" abituato ad ottenere tutto ciò che desidera. Ma i suoi modi sono accattivanti; si mostra attento, a tratti protettivo, realmente interessato a Stella, non solo per la sua fisicità.
Pian piano, conquista la fiducia della nostra protagonista, la quale sente, inevitabilmente, crescere un groviglio di emozioni e il desiderio per quest'uomo, dal quale pur dovendo non riesce a distaccarsi completamente. Ma cosa accadrà tra loro quando le verità emergeranno? Sapranno perdonare le loro reciproche omissioni? Come reagirà Giulian al passato di Stella?
Ho apprezzato lo stile dell'autrice, la quale, con cura e attenzione, ha descritto accadimenti dal forte impatto emotivo.
Personalmente ho trovato la storia dinamica, mi sono lasciata sopraffare da sentimenti contrastanti, spinta dalle atmosfere differenti che in essa si percepiscono: suspense, tensione, rabbia, dolcezza.
Stella è un personaggio positivo. Seppure si è trovata ad essere una "vittima", ha reagito, a suo modo, cercando di non restare imprigionata per sempre in quel ruolo, ma si è impegnata a rendere la sua vita migliore, credendo nel suo valore, non concedendo più a nessuno di calpestare la propria dignità.
Anche se la protagonista ci narra un percorso differente, il messaggio dell'autrice ci giunge chiaro nei ringraziamenti: le violenze vanno denunciate. Non si deve aver paura e/o vergogna nel rivolgersi ad associazioni o a persone che sanno come aiutare chi è vittima di abusi fisici/psicologici. Questo è il primo passo per amarsi.
Consiglio la lettura di "Non abbandonarmi mai" a chi è in cerca di un romanzo intenso. La Crystal ha romanzato una storia che trae ispirazione da eventi reali che, in virtù della natura e del genere a cui appartiene il romanzo, sono enfatizzati, ma, ugualmente ,riescono a coinvolgere il lettore in ogni pagina, portandolo a riflettere, a provare vicinanza o totale disappunto per le scelte fatte dai protagonisti.
Laura
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver commentato!