venerdì 3 maggio 2019

Un luogo freddo e oscuro




Titolo: Un luogo freddo e oscuro
Autore: Toni Anderson
Edito: Hope Edizioni
Genere: Romantic Suspense
Serie: Cold Justice#1
Traduzione a cura di: Katia Rabacchi
Pubblicato il: 3 Maggio 2019
Prezzo ebook: 4,49 euro


La giustizia non è sempre bianca o nera.
A volte, è fredda e oscura. 

Alex Parker, ex assassino professionista della cia, lavora per il Progetto Portale, un’organizzazione governativa clandestina fortemente determinata a eliminare serial killer e pedofili, prima che questi entrino nel sistema giudiziario. Ad Alex non piace uccidere, ma è qualcosa in cui è estremamente bravo. È bravo anche ad aggirare la legge, finché l’incontro con una bellissima recluta non lo porta a chiedersi come sarebbe essere acciuffati. Mallory Rooney, Agente Speciale dell’fbi, ha passato anni a dare la caccia al farabutto che, diciotto anni, prima ha rapito la sua gemella. Ora, durante un’indagine su un serial killer, Mallory comincia a sospettare che ci sia un vigilante che agisce al di fuori della legge. Non ha altra scelta che prenderlo,perché uccidere non è fare giustizia. Non è così? Quando Mallory si mette a fare domande, i capi del Progetto Portale iniziano a innervosirsi e ordinano ad Alex di sorvegliarla. Appena si incontrano, tra i due nasce qualcosa di speciale. Ma le bugie e i tradimenti che costituiscono la vita di Alex minacciano di distruggere entrambi; soprattutto quando l’uomo che ha portato via la sorella di Mallory, anni prima, fa di lei la sua prossima preda e Alex è costretto a rivelare la sua vera identità per salvare la donna che ama.




Giunge in Italia, grazie alla Hope edizioni, la serie Cold Justice di Toni Anderson. Parliamo del romanzo "Un luogo freddo e oscuro", nel quale l'autrice ha saputo intrecciare e sfumare elementi  prettamente romance ad atmosfere ricche di suspense, in grado di instillare nel lettore stupore, dubbi, tensione. Con una narrazione in terza persona che si focalizza, in maniera alternata, sui protagonisti, la Anderson riesce a dare ampio spazio agli eventi e agli stati emotivi, che gli stessi provano. Tutto ciò ci coinvolge in una spirale di anticipazione, che tende a far acquistare alla lettura fluidità, grazie ad una progressione crescente del climax narrativo. Proprio quest'ultimo ci permette di dar vita a supposizioni e congetture su quei misteri ed intrighi, che andremo, pian piano, a scoprire insieme ai personaggi della storia.

Sin dalle prime battute, ci troviamo immischiati in una vera e propria caccia ad un serial killer, sulle cui tracce sono impiegati  non solo gli agenti dell'Fbi, ma anche un'agenzia governativa clandestina. Quest'ultima agisce nell'ombra, eliminando i colpevoli di reati violenti prima che si sia messa in moto la macchina della giustizia. Per il nostro protagonista, Alex Parker, non è facile fare parte del Progetto Portale, nonostante sia stato per anni un assassino professionista della Cia, poiché la sua coscienza continua ad interrogarsi sulla moralità delle sue azioni.

Ma le insistenti domande dell'agente speciale dell' Fbi, Mallory Rooney,  cominciano a spostare l'attenzione sull'organizzazione e, per questo, Parker si trova costretto a doverla tenere sotto controllo. Di certo, non può immaginare che tra loro si instauri una connessione emotiva e fisica, così forte, che li spingeranno l'uno nelle braccia dell'altra. Ma questa rete di bugie ed omissioni nella quale, consapevolmente ed inconsapevolmente, si trovano entrambi a vivere rischierà di separarli?
Per capire le dinamiche della storia, conosciamo meglio la nostra protagonista femminile!
Mallory Rooney è un'agente speciale che crede nella giustizia e nell'onestà di essa, svolgendo con determinazione e dedizione, il suo lavoro per i federali. La sua scelta professionale è stata dettata da un evento drammatico, che l'accompagna da ben diciotto anni. Più precisamente, da quella maledetta notte, in cui sua sorella gemella è stata rapita. Nella sua mente è ancora vivo il tormento e il senso di impotenza, che continuano a guidare le sue azioni, le quali la inducono ogni giorno a chiedersi perché Payton e non lei. La sua attenzione e la sua abilità nel ricollegare indizi e strane coincidenze, la porteranno a scoprire segreti che dovrebbero restare tali. Potrà fidarsi dei suoi colleghi? Quell'uomo, che sembra essere la sua ancora di salvezza, è chi dice di essere? Come reagirà davanti al passato che tornerà a destabilizzare il suo presente?
Io ho letteralmente divorato il romanzo in una manciata di ore. Questa storia è coinvolgente,  intrigante ed oscura, fin dalla prima pagina. Non riuscirete a staccarvi dalla lettura, perché sarete risucchiati all'interno di essa, alla ricerca di tutti i tasselli che ricomporranno il quadro finale, portando alla luce la verità, infondendo al concetto di giustizia una pluralità di significati differenti. Inoltre, ho trovato solida, accurata e puntuale la struttura della trama, in grado di rimettere in gioco le mie intuizioni e presunzioni. La tensione e l'ansietà si alternano a momenti di passione, che coinvolgono i due protagonisti, senza mai offuscare il filone di suspense che permea tutto il romanzo.  Ora mi chiedo quando potrò nuovamente leggere un romanzo di questa autrice!?!
Consiglio la lettura di "Un luogo freddo e oscuro" a chi è in cerca di una storia diversa, nella quale, oltre alla storia d'amore, può godere di una commistione di generi differenti, che danno all'intreccio una naturale complessità ed un ritmo incalzante, da cui sarà difficile non lasciarsi affascinare.
Laura







Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!