venerdì 5 aprile 2019

Vicious


Titolo: Vicious. Senza pietà
Autore: L.J.Shen
Editore: Always Publishing
Prezzo ebook: 5,99 euro
Prezzo Cartaceo:11,81 euro
Volume #1 autoconclusivo

Quando i suoi genitori accettano di lavorare al servizio degli Spencer, Emilia LeBlanc si ritrova a vivere sotto lo stesso tetto con l'erede della famiglia, Baron “Vicious" Spencer. Vicious è sfrontato, spietato e pieno di rabbia. 
Ma l’arrivo di Emilia turberà il suo equilibrio al punto che, da quel momento, Vicious avrà un unico obiettivo: rendere la vita della figlia della domestica un vero inferno sulla terra. 
Emilia farà di tutto pur di evitare di incrociare la strada di Vicious. 
Vicious farà di tutto per farle rimpiangere di aver messo piede a Todos Santos. 
Dieci anni dopo, Baron Spencer è un avvocato brillante, uno scaltro negoziatore, un bellissimo bugiardo. 
E ha un piano per vendicarsi di chi lo ha ferito in passato. 
Quando, nella fredda New York, il suo cammino torna a incrociarsi con quello di Emilia che versa in gravi difficoltà, Vicious le offre un lavoro e lei si ritroverà di nuovo intrappolata nella sua ragnatela spietata. 

Emilia non può immaginare che il ritorno prepotente dell'uomo che è stato il suo tormento, e insieme il protagonista dei suoi sogni, farà crollare tutte le certezze della sua vita come tessere del domino. 
Stavolta Vicious non si fermerà, non fino a che lei non sarà sua. 



Ciao a tutti e bentrovati!
Oggi voglio parlarvi di uno degli ultimi libri editi dalla Always Publishing, un romanzo che in molte stavano aspettando e, finalmente, grazie a questa casa editrice, che porta in Italia delle vere e proprie chicche, è arrivato!
Si tratta di una storia davvero particolare, costruita in maniera eccellente. L'autrice dosa sapientemente i frammenti del passato per rendere più comprensibile il presente; svela al momento opportuno fatti fondamentali per l'intreccio del romanzo. Informazioni che ci consentono di capire in maniera più approfondita il protagonista maschile e che ci conducono, alla fine, ad amarlo: possibilità non così scontata dal momento che  lui si allontana completamente dagli stereotipi del genere romance e, per buona parte della storia, vorresti soltanto prenderlo a schiaffoni.
La protagonista si chiama Emilia, Millie per gli amici. È di umili origini, i suoi genitori fanno i domestici e, proprio a causa di un nuovo lavoro, si trasferiscono. Si troverà da subito ad affrontare il figlio del nuovo capo, suo coetaneo, Baron: che tutti chiamano Vicious proprio perché rispecchia perfettamente il significato di questo soprannome. Lui le renderà la vita un inferno: è il padrone assoluto della scuola, sia per la sua posizione sociale che per il suo carisma e farà in modo che tutti stiano non solo alla larga da Millie ma che la trattino anche male. Lei non riuscirà a capire il perché di questo livore e arriverà a provarlo, suo malgrado, nei confronti di Vicious… anche se si renderà conto da sola che ciò che sente per lui non è solo odio!

“...l'amore e l'odio sono lo stesso sentimento vissuto in circostanze diverse. La passione è la stessa. Il dolore è lo stesso. La strana sensazione che ribolle nel petto? La stessa.”

Il ragazzo arriverà addirittura a “esiliarla” dalla città in cui vivono; così trascorrono dieci anni senza vedersi fino a quando un incontro fortuito a New York, dove la nostra protagonista vive mentre lui è lì per lavoro, non riporta tutto a galla. Questo fa capire ad Emilia (ma forse lo ha sempre saputo) che Vicious non prova solo odio per lei. Le fa comprendere che questo sentimento  e l'amore sono fusi insieme, si sono compenetrati e ormai è impossibile separarli.

“ E poi sei arrivata tu. Così pura e senza un graffio, con i tuoi occhi grandi e gentili e quel sorriso sincero. Eri così immacolata, e io lurido. Immagino che volessi sporcarti un po’.”

È un romanzo che non ci racconta solo una storia d’amore, ma che tratta anche temi molto importanti, come gli abusi e la vendetta.
Ci mostra come la sete di quest'ultima possa modificare completamente il percorso di vita di una persona; ci fa vedere come diventa il pensiero principale su cui costruire tutta la vita.

Emilia, la vendetta è la mia essenza. La tua, il perdono.”


Come l'amore immenso che un figlio prova per sua madre, come la perdita dello stesso possa acuire ancora di più tale sentimento che mette radici nel cuore del nostro protagonista, opprimendolo al punto da non riuscire a provare altro che questo: odio e vendetta.
L'arrivo di Emilia, con la sua personalità e il suo approccio alla vita, la sua gentilezza e il suo sorriso, faranno vacillare l'odio di Vicious nei confronti del mondo intero… ma esso è ancora lì, con le radici ben piantate. Finché non si sarà consumata la sua vendetta, il nostro protagonista non potrà avere pace! O almeno questo è ciò che crede… chissà se, invece, il lasciarsi andare a questo ritrovato sentimento, l'amore, non possa essere più forte di tutto e possa finalmente farlo vivere in maniera serena e appagata?
Occorre quindi applicare a Vicious tutte queste variabili per riuscire a superare il suo atteggiamento altezzoso, arrogante, maleducato, indisponente e anche cattivo  nei confronti praticamente di tutto e, in modo particolare, di Emilia.
Bisogna cercare di capirlo e comprendere che gli abusi, la perdita della madre, il non avere più nessuno che lo ami in maniera incondizionata lo abbiano portato a crescere avendo, come unica ragione per andare avanti, la vendetta verso coloro che hanno reso la sua vita una sofferenza quotidiana.

 “  Era perfettamente imperfetto, impeccabilmente pieno di pecche, ma sopra ogni cosa, era Vicious.”


Emilia è l'esatto contrario: è solare, positiva, con una parola gentile per tutti e sempre col sorriso sulle labbra.
È cresciuta senza avere grandi possibilità economiche, ma è sempre stata ricca d'amore: quello che ha ricevuto dai suoi genitori e da sua sorella e quello che lei ha riversato su di loro. È consapevole di questa sua ricchezza e ciò la rende molto sicura di sé e di quello che è il suo ruolo nel mondo.

… la mia vita era dura, ma non brutta. E c'era differenza tra le due cose.Una vita dura equivaleva a una vita piena di ostacoli e di sfide, ma era anche piena di persone da amare e di cui prendersi cura Una brutta vita equivaleva a una vita vuota…. Priva di persone da poter amare, di cui prendersi cura.”

Per questo non sarà mai lo zerbino di Vicious! Nelle occasioni in cui lui la tratta male e lei non reagisce, ciò accade non perché non riesce a ribellarsi; al contrario, il suo è un atteggiamento di superiorità, passatemi il termine. È talmente serena con se stessa, che le offese non la scalfiscono. Comunque la maggior parte delle volte saprà rispondere a tono a Vicious!!!
Come personaggio mi è piaciuta moltissimo perché rappresenta il giusto mix di dolcezza e carattere forte!
La narrazione è affidata ad entrambi i pov  e ho adorato questa cosa, quando ciò mi permetteva di entrare nella testa di Vicious e mostrarmi che non era solo uno str***o ma molto di più: anche comico a volte.
Nella storia appaiono i tre migliori amici del protagonista ed è indispensabile la loro presenza perché i prossimi libri della serie racconteranno le loro vicende… non vedo l'ora di leggerli!!
In conclusione: il libro mi è piaciuto moltissimo! La storia è molto bella, i personaggi assolutamente azzeccati e comprende sia scene romantiche che piccanti!!
Consigliatissimo.
Federica

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!