lunedì 4 febbraio 2019

The Room





 Titolo: The Room
      Autrice: Alexandra Rose, Francesca C. Cominelli
      Editore: Self
         Genere: Erotic Romance
        Formato: ebook/cartaceo
        Prezzo: 2.99 €/ 15,00 €
         Data pubblicazione: Gennaio 2019
         Pagine: 425
         Serie: Autoconclusivo

Non fare sesso nelle stanze
Non sentirti mai in obbligo
Non superare i tuoi limiti
Sono queste le uniche tre regole de The Room, un Night Club elegante e raffinato al centro di Santa Monica.
Ginevra e Amelia si trasferiscono in America per il dottorato e capitano quasi per caso di fronte all'annuncio online del locale. Per loro è un gioco, un modo per mettersi alla prova e trarne delle esperienze da trascrivere nei loro romanzi erotici.
Quando diventano Perle, non sanno che ad attenderle al di là della porta c’è qualcosa che le sconvolgerà per sempre. 
Bentrovati! 
Oggi partecipiamo al review party del romanzo erotico "The Room", frutto della collaborazione tra le scrittrici Alexandra Rose e Francesca C. Cominelli.

Le autrici ci propongono la storia di due amiche ventiseienni, Ginevra e Amelia, che a seguito delle loro brillanti carriere universitarie, lasciano l'Italia, per giungere nella calda e assolata Santa Monica. 
Ginevra, detta Ginny, detentrice di una borsa di studio per il dottorato in letteratura straniera, ci viene descritta come una ragazza vivace ed incline a vivere con molta spensieratezza i rapporti con il sesso maschile, prediligendo le avventure prive di coinvolgimenti affettivi. 
Di contro Amelia ci appare più timida e riservata, intenta a svolgere, con attenzione e dovizia, il dottorato di ricerca in Neuroscienze, a stretto contatto con l'ombroso dottor Lucas Cox.
Queste ragazze, protagoniste completamente diverse, sono accomunate sia da un legame di amicizia, ma soprattutto dalla forte passione per la scrittura.
Sarà proprio il desiderio di trarre ispirazione per la stesura di un romanzo, ad indurle ad accettare il lavoro in un locale notturno, il "The Room". 
Un night club particolare, frequentato da uomini che vogliono essere dominati; ma badate bene, ci sono solo tre regole che devono essere assolutamente rispettate:


Non fare sesso nelle stanze
Non sentirti mai in obbligo
Non superare i tuoi limiti

...e mai rivelare la propria identità.
Ciò che sembra iniziare come un gioco di seduzione, per Lily e Ginger, finisce per instaurare un legame di attrazione e dipendenza nei confronti di due clienti, L'Uomo Senza Nome e Mr.K.
Non è facile, per le due amiche, mantenere separate la loro doppia vita, specialmente quando sentono nascere un'interesse per due uomini che riempiono le loro giornate. Il dottor Lucas Cox, col  suo caratteraccio, diviene un pensiero costante per Amelia, mentre Ginevra non riesce a resistere a quello "stallone" di Killian,  un surfista, incontrato per caso sulla spiaggia.
Si può essere attratte contemporaneamente da due uomini? Scopriremo l'identità dei due clienti del "The Room", che fanno impazzire le protagoniste?
Non posso rispondere a queste domande, spetta a voi leggere il romanzo per scoprirne i dettagli!
La sinossi di questo romanzo intriga e crea un carico di aspettative alte su ciò che ci apprestiamo a leggere, ma esse, per me, non sono state pienamente soddisfatte.
Si sa che la lettura è un'esperienza personale, a cui si sommano aspetti oggettivi che insieme divengono gli elementi fondamentali con cui il lettore esprime le proprie opinioni su quanto letto.
In questo caso la scelta di strutturare la narrazione a pov alternati tra le due protagoniste, a mio avviso, non riesce a creare pienamente l'effetto desiderato, quello di sviluppare empatia con gli stati emotivi che le stesse provano. Ciò è più una mancanza che deriva dalla scarsa caratterizzazione dei personaggi, che durante la lettura restano ancorati alla loro condizione iniziale, senza una crescita o evoluzione psicologica che giustifichino le loro scelte.
Soprattutto nel personaggio di Ginevra si ravvedono incoerenze di fondo, poiché ci viene presentata come una ragazza che, in virtù dei suoi studi, dovrebbe avere anche una certa proprietà di linguaggio, ma, in realtà, si esprime più come un'adolescente che una ventiseienne. Il suo apporto all'intreccio romanzato è minore rispetto allo spazio che le viene dedicato; sarebbe stato più indicato per lei un ruolo come protagonista secondaria.
Seppur Ginevra è il soggetto con il quale all'interno di "The Room" vengono presentati elementi di suspense, essi non creano l'effetto di tensione che ci si aspetta. I dialoghi sono scarni, immersi in una narrazione prettamente descrittiva, che rende la lettura poco fluida.

Di contro ho trovato il personaggio di Amelia molto interessante; soprattutto la sua caratterizzazione è in linea con il linguaggio, le azioni e  con gran parte delle scelte che compirà. 
Avrei desiderato che l'autrice, la Rose, si fosse spinta ancora più a fondo, analizzando con più attenzione alcuni elementi, che vengono accennati durante la narrazione, e che avrebbero reso il lettore più in empatia con la protagonista.

Il romanzo è  carico di clichè, ovviamente parliamo di un erotico, per cui è anche normale che ve ne siano alcuni, ma questi non vengono ben sviluppati in 425 pagine, poiché dai primi capitoli, un lettore attento intuisce già cosa accadrà nelle successive pagine. Dunque l'effetto di mistero e suspense si disperdono e tutto o quasi appare già chiaro al lettore, anche quando i protagonisti continuano ad ignorare la verità. 

Inoltre ci sono ripetizioni che potevano essere evitate, che risultano ridondanti durante la lettura, in cui i piccoli dettagli vanno a minare la coerenza di quanto poco prima viene affermato.
Personalmente il romanzo ha potenziale, ma dovrebbe essere rivisto con cura per ridare l'equilibrio e la fluidità che meriterebbe, rimuovendo quella discrasia tra tutti gli elementi inseriti, che sembra permeare la storia. 
Comprendo che non sia facile dar vita ad un romanzo a quattro mani, poiché è necessario un continuo confrontarsi e una sintonia totale.
Consiglio la lettura di "The Room" a chi ha ore di relax che vuole trascorrere in compagnia di un romanzo che non stravolga troppo l'animo del lettore, a chi ama sapere già dove il susseguirsi degli eventi lo condurranno.


Laura



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!