TITOLO: B&W Souls
AUTORE: Emma Lee Bennett
EDITORE: La Zattera Edizioni
DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 Novembre 2018
GENERE: Romance
PREZZO EBOOK: 1,99 euro
PREZZO CARTACEO: 19,00 euro
Alexander Archer, proprietario della AA Enterprises Corp., è un potente uomo d’affari dal carattere spigoloso, segnato da un passato difficile. Laila, figlia del famoso pittore Samuel Lee Cole, ex uomo d’affari e proprietario della Cole Company Inc, compagnia sull'orlo del fallimento, è tormentata dai traumi di un rapporto infelice.
Si incontreranno per lavoro, ma la loro affinità spirituale e l’immediata attrazione fisica dipingeranno scenari sconvolgenti ricchi di colpi di scena.
Fa da sfondo una New York contemporanea che vede anche gli altri protagonisti muoversi nella metropoli che non dorme mai.
Buona Domenica!
Oggi sono qui con voi per partecipare al Review Party del romanzo "B&W Souls" dell'autrice Emma Lee Bennett, edito da La Zattera Edizioni. Colgo l'occasione per ringraziare l'autrice e la casa editrice per aver fornito la copia cartacea del romanzo e Sara Boniperti del blog "Diario di un sogno" che ha organizzato questo evento.
La lettura è un'esperienza strettamente personale, che conduce il lettore a confrontarsi con dei temi che può ritrovare all'interno del proprio vissuto o semplicemente far luce su qualcosa che non ha mai avuto modo di sperimentare. Arricchendolo, spronandolo a cogliere il significato più profondo che emerge dall'insieme di quelle parole, che nero su bianco, danno vita al romanzo stesso.
In altre parole, approcciatevi a questa lettura con una mente aperta, evitando paragoni inutili con altre letture che potrebbero farvi perdere totalmente il significato e la carica emotiva che caratterizzano "B&W Souls".
Sono rimasta affascinata dallo stile minimale dell'autrice che, con precisione quasi chirurgica, ha scelto parole a volte graffianti, ma efficaci, per rendere più tangibili le emozioni e le reazioni dei suoi personaggi.
La sua capacità di soffermarsi sui piccoli dettagli, come il descrivere con essenzialità l'ambiente in cui i protagonisti vivono, e l'attenzione al linguaggio del corpo, mentre gli stessi sono preda di determinati pensieri ed emozioni, rendono nella mente del lettore vivide tali scene. Ed è qui che personalmente ravvedo la bravura dell'autrice, la quale capitolo dopo capitolo dà forma ad un intreccio complesso, intrigante, misterioso. La Bennett inserisce in ogni pagina quel particolare in più, senza svelare mai troppo, portando noi ad immaginare quali siano i segreti e le scelte che si celano dietro ad atteggiamenti a volte ambigui. Questo crea un progressivo aumento del climax narrativo, in cui le atmosfere mutano, si fondono e ci proiettano in un gioco contrastante, tra colori e reazioni emotive che, dal rosso della passione, sfumano nel bianco candore, passando dal giallo della gelosia al verde della rabbia, immergendoci più volte nel nero di quel passato che custodisce la verità...
"La verità rende liberi. Forse. Non sempre. Non quando ti fa star male, perché in quel caso pensi solo al tuo disagio e non al senso di libertà."
Lasciatevi ammaliare dalla bellezza eterea di Laila, dalla sua delicatezza e dolcezza, dal suo essere semplicemente se stessa a dispetto di un passato che ha tentato di marchiarla, di sporcarla, lasciandole segni nell'anima e nel corpo. Ma lei è come un'acqua di fonte, pura e cristallina. La stessa che molti vorrebbero poter bere per dissetarsi o usare per lavar via il proprio fango o le proprie debolezze.
Ed è la sua unicità ad affascinare un uomo come Alexander, avvelenato dalla rabbia, dal disgusto per quelle donne che mercificano se stesse, che si umiliano, che subiscono la sua stessa brama di vendetta. La lucidità e il cinismo con cui gli occhi di Alex vedono, controllano e scansionano le persone è disarmante. Questa "dote" è frutto della sua esperienza personale, di quel passato che ha inciso la sua pelle e forgiato la sua forma mentis.
Riusciranno i protagonisti a superare i loro limiti? Riusciranno ad abbattere quei muri di protezione che ognuno ha eretto per poter andare avanti?
A mio avviso, il cuore pulsante di questo romanzo si sintetizza in una unica parola che sottende un processo complesso: il CONDIZIONAMENTO.
Quanto gli eventi traumatici incidono sulle scelte che ogni giorno ci apprestiamo a compiere? Quando ci accorgiamo di essere nuovamente vittime di vecchi tormenti, fuggiamo da essi buttandoci in un circolo vizioso o riusciamo ad intraprendere, grazie a qualcuno che ci fa sperare di essere migliori, un nuovo stile di vita?
Questo romanzo è davvero una lettura imperdibile. Oltre ad Alex e Laila, l'autrice ci presenta un considerevole numero di personaggi minori, che vanno ad ampliare sempre di più la conoscenza dei protagonisti, soffermandosi, senza togliere loro spazio, anche sulle dinamiche che si instaurano tra essi. Come in un gioco di specchi, vedrete lo stesso tormento riflesso in altre persone, perché siamo UNICI, ma le esperienze a volte segnano in maniera simile ognuno di noi.
Ho amato questo romanzo, perché ho trovato coerenza nella caratterizzazione dei personaggi e, soprattutto, un'approfondita cura da parte dell'autrice nell'evidenziarne gli aspetti psicologici. Tutto ciò mi porta a valutare "B&W Souls" con il massimo punteggio.
Vi auguro di affrontare questa lettura con il mio stesso trasporto. Lasciatevi guidare dall'autrice in un contrasto dalle tinte forti, dove non mancheranno le sfumature e, credetemi, saranno proprio quelle a rendere ancora più enigmatico e accattivante l'intero racconto. Spero di poter leggere presto il secondo volume di questo romanzo, che ci lascia con alcuni nodi ancora da sciogliere.
Cara casa editrice La Zattera accogli questa richiesta da una lettrice compulsiva, pubblicate presto il sequel!!!
Laura
Emma Lee Bennett è italiana e ha iniziato a scrivere per caso, dopo anni di letture. La sua
prima opera è “Il Duca”, trilogia appartenente a The Northcliff Series, che ha venduto oltre
17.000 ebook e ha procurato all’autrice un consenso di pubblico notevole e migliaia di contatti
di lettrici affettuose. I romanzi successivi sono “Il condominio della signora Lia” e “La strada
per Hopeful Ranch”, altrettanto amati per il modo in cui l’autrice arriva al cuore del lettore.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver commentato!