venerdì 1 febbraio 2019

Una passione inaspettata




TITOLO: Una passione inaspettata
AUTORE: Lauren Layne
EDITO: Newton Compton Editori
PAGINE: 287
PREZZO EBOOK: 4.99 euro
PREZZO CARTACEO: 12.00 euro
DATA D'USCITA: 31 Gennaio 2019
Quando Parker incontra Ben durante il suo primo anno al college, la complicità tra loro è immediata… e platonica. Sei anni dopo sono ancora molto amici e condividono un appartamento in un quartiere trendy di Portland. Ma quando il ragazzo di Parker la lascia all’improvviso, qualcosa in lei cambia: comincia a fantasticare su Ben. Succederebbe qualcosa se non fossero così amici? E così – dato che per Parker sembra impossibile togliersi questo pensiero dalla testa – i due stabiliscono un accordo piuttosto bizzarro: faranno entrare il sesso nel loro rapporto, evitando però che qualsiasi coinvolgimento emotivo rovini quello che c’è tra di loro. Le cose sembrano funzionare alla perfezione… almeno all’inizio. Finché l’ex di Parker non si rifà vivo, deciso a tornare con lei, e Ben scopre di essere disperatamente geloso. Ma anche Parker mal sopporta l’idea di vederlo flirtare con una sua collega. E se si fossero spinti troppo oltre, senza accorgersene?
Bentrovati!
Partecipiamo con piacere al Review party del romanzo "Una passione inaspettata", scritto dall'autrice americana Lauren Layne  ed da Newton Compton Editori.

Affrontiamo insieme a Parker e Ben, i protagonisti della storia, le sfumature e i labili confini che caratterizzano l'amicizia tra uomo e donna. Forse storcerete il naso, pensando ecco l'ennesimo romanzo che ci proietta nel solito clichè della friendzone.
Non temete, non sarà una lettura monotona, perché seppur il tema non sia originale, è il modo in cui è stato trattato dall'autrice a renderlo davvero interessante.
Ma iniziamo a conoscere più da vicino i protagonisti!

Parker è una ragazza, anche se il suo nome potrebbe trarre in inganno, semplice e con i piedi ben piantati a terra. Ha studiato e faticato per ottenere buoni risultati. E' fidanzata dai tempi del collage con Lance, un ragazzo determinato a raggiungere il successo lavorativo e impegnato negli studi. Lui rappresenta sulla carta l'uomo ideale, ma è talmente concentrato su di sè da trascurare il rapporto di coppia con Parker. Dal canto suo la nostra protagonista, che è molto comprensiva, non si accorge di quanto il loro rapporto sia giunto al capolinea, fin quando lo stesso Lance con molta franchezza non pone fine alla loro storia. 

Tocca a Ben, coinquilino e miglior amico di Parker, consolarla ed aiutarla a superare il momento di difficoltà. Lui è il suo opposto, totalmente allergico ai rapporti duraturi e fa di tutto per tenersi stretta la sua nomea di playboy. Eppure c'è sempre per la sua Parker...

"Ecco cosa succede quando una persona è la tua migliore amica, quella con cui condividi l'auto e l'appartamento. Cominci a conoscerla quanto conosci te stesso. Meglio, in realtà."

Quando, complice qualche bicchiere di prosecco di troppo, Parker propone a Ben di introdurre nel loro rapporto il sesso, e dare il via ad un'amicizia con benefici, cosa accadrà tra loro?

Lo stile frizzante e scorrevole della Layne, mi ha conquistata. I suoi personaggi sono ben delineati, suscitano nel lettore reazioni contrastanti, fanno sorridere e a tratti anche sussultare. Parker e le sue piccole manie di controllare, tenere sempre tutto in ordine, sia in casa che nella sua vita, si scontrano con l'approssimazione e il menefreghismo di Ben, dando vita a piccoli siparietti davvero divertenti. Ma proprio in questi dettagli si comprende la cura con cui l'autrice ha ideato e bilanciato i suoi personaggi. Devo ammettere di essermi innamorata di Ben! Dietro quella sua aria da playboy, batte il cuore di un ragazzo sensibile, ve ne renderete conto anche voi leggendo il romanzo. E' lui che con la sua solarità e aria scansonata è stato, realmente vicino a Parker negli ultimi sei anni; è lui che ha confortato la sua amica nei momenti di fragilità, e non il suo fidanzato. 

Complimenti alla Layne per aver dato vita a questa storia, dolce e romantica, in cui i suoi protagonisti compiono un percorso di crescita e consapevolezza su se stessi e i propri sentimenti. Infatti sono loro con le proprie paure e fragilità a rendere questa lettura interessante e mai noiosa.
Consiglio "Una passione inaspettata" a chi ama le letture brillanti e romantiche in cui non manca il lieto fine.

Laura





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!