venerdì 8 febbraio 2019

Ex








TITOLO: Ex
AUTORE: Emma Chase
EDITORE: Newton Compton Edizioni
PUBBLICAZIONE: 7 Febbraio 2019
PREZZO COPERTINA RIGIDA: EURO 9,00
PREZZO KINDLE: EURO 5,99

Garrett Daniels ha una vita perfetta e nemmeno una preoccupazione. Era il quarterback della squadra del liceo e ora è diventato l'insegnante più desiderato in città, ottenendo il posto di coach della squadra di football. Ha gli amici giusti, la casa giusta e l'amico più adorabile che si possa desiderare: Snoopy, il suo dolcissimo cucciolo bianco. Callie Carpenter è tornata in città. Ha abbandonato all'improvviso la sua vita dall'altra parte del Paese perché a casa hanno bisogno di lei. E così, Callie torna nel suo vecchio liceo per una supplenza. Chi avrebbe mai detto che si sarebbe ritrovata - di nuovo - in mezzo a litigi, ormoni impazziti, pettegolezzi incessanti e scenate a bizzeffe? Il ritorno di Callie, infatti, non è passato inosservato nel corpo insegnanti, e quando Garrett si offre di darle qualche dritta per ambientarsi meglio è chiaro che i guai non tarderanno ad arrivare. Proprio come ai vecchi tempi. Perché nonostante il loro ruolo gli imponga di rimanere solo amici... tornati insieme a scuola potrebbero ricevere una bella lezione dall'amore.

Ciao e bentrovati a tutti!
Oggi sono qui a parlarvi nel nuovo libro della famosa autrice americana Emma Chase, letto in anteprima grazie a Newton Compton.
Il protagonista maschile è Garrett, ex giocatore di football e ora allenatore della squadra del liceo, nel quale insegna anche storia americana.
Lui ritiene di avere la vita perfetta: fa il lavoro che adora e nel quale è molto bravo, ha una splendida famiglia, una bellissima casa, il suo adorato cane Snoopy e vive ancora nella piccola, ma non troppo, cittadina nella quale è nato.
Crede di non aver bisogno dell'amore, di una compagna o di suoi figli…. Del resto trascorre la sua vita ad occuparsi di quelli degli altri!! Davvero è convinto di avere tutto! Finché in città non torna Callie, il suo primo e unico amore! Credeva di essere andato avanti, di non averla più nel cuore ma capisce immediatamente di essersi sbagliato… e di molto!

     “ Sei sempre stata la mia ragazza, Callie, anche quando non lo eri più”


Callie è voluta andare via da Lakeside, questo piccolo paese di 8437 abitanti del New Jersey. Sì è convinta di averlo fatto per frequentare l'università di San Diego, per poter vivere in un posto nel quale il clima le è più congeniale e per poter rincorrere il sogno di diventare attrice; ma forse, alla base della sua scelta, c’è dell'altro. È andata via da 14 anni ed è pressappoco da allora che non vede Garrett, il suo primo e unico amore.
Anche lei è convinta di essersi lasciata alle spalle il sentimento, fortissimo, che la legava al quarterback e, anche lei, capirà immediatamente di essersi sbagliata.

    “ Dicono che non si possa mai tornare due volte nello stesso posto, ma non è vero.Io l'ho fatto.Ci sono tornata e ho trovato l'amore che non avevo mai davvero perso.”


Callie è costretta a tornare a casa a causa di un incidente occorso ai suoi genitori: qualcuno deve prendersi cura di loro; così mette in standby la vita a San Diego e si trasferisce, per un anno, a Lakeside, iniziando a lavorare come docente di teatro nello stesso liceo nel quale insegna Garrett.
La storia quindi ci racconterà la riscoperta e la rinascita di un amore che sembrava sepolto ma che, in realtà, non lo è mai stato.

  “ Siamo io e te, parte seconda”


L'autrice è molto brava a farci vivere, con i protagonisti, la gamma di emozioni che entrambi provano nel rivedersi, nel capire che la fiammella è ancora accesa e che, anzi, arde più forte che mai!
La cosa che mi è piaciuta molto è la maturità dimostrata da Callie e Garrett. Sono persone adulte e, come tali, si comportano. Non hanno difficoltà ad ammettere ciò che provano, a voler vivere il sentimento che li lega e a parlare, senza scappare, quando si presenta qualche problema o incomprensione.
Ricordatevi però che Callie è tornata a Lakeside solo per un anno…. Cosa succederà trascorso questo tempo? Troveranno il modo di restare insieme o si lasceranno di nuovo?
Ma questa storia ci racconta anche la passione per l'insegnamento di Garrett e come Callie capirà quanto questo lavoro piaccia anche a lei.
Ci racconta di come alcuni insegnanti facciano davvero la differenza per i ragazzi, di come non ci si debba fermare all'apparenza, a quello che, ognuno di loro, vuole farci vedere ma che bisogna andare a fondo, conoscerli, scoprirli e capire come e dove aiutarli.
E racconta anche di come avere un insegnante che ti sostiene può fare sì che il corso della tua vita cambi e si indirizzi su binari che ti porteranno ad ottenere qualcosa di buono.

    “ Quindi, il mio insegnamento per quest’anno è questo: lo spettacolo va avanti.Voi dovete andare avanti, perché la vita va avanti.Anche quando state soffrendo, anche quando è difficile, dovete alzarvi, appoggiarvi alle persone vicine a voi e continuare.”


Come sempre lo stile della Chase è leggero e divertente. Il libro si legge molto bene e i pov alternati ci fanno entrare direttamente nella storia.
Troviamo momenti divertenti e personaggi bizzarri così come la parte hot, calda ma non volgare.
È una bella storia e ve la consiglio.


Federica

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!