lunedì 14 gennaio 2019

L'uomo dei sogni








  


Titolo: L'uomo dei sogni

Autore: Estelle Hunt

Self Publishing

Genere: contemporary romance

Pagine: 300

Formato: per ora solo ebook

Data: 14 gennaio 2019

Quanto fa male sotterrare un sogno con le proprie mani?
Manuel vive alla giornata. Ha tagliato i ponti con il passato e seppellito ogni ambizione. Non ha una casa, non cerca una relazione stabile, non ha progetti per il domani.
Linda ha rinunciato a tutto, pur di rimanere accanto alla famiglia e sostenerla in un momento di difficoltà. Tuttavia, quanto potrà resistere, a soli venticinque anni, costretta in una vita di sacrifici?
L’incontro con Manuel risveglierà il suo cuore intorpidito, alimentando fantasie e timori, ma un ostacolo insormontabile si erge tra loro: è Giulia, la bellissima, effervescente e indomabile sorella minore di Linda. Mille incomprensioni le dividono e non potrebbero essere più diverse, ma per una volta hanno poggiato gli occhi sul medesimo obiettivo: lui. Cosa succederà se una donna che ha perso la speranza, un uomo disilluso, una passione dirompente si ritrovano in un luogo sospeso nel tempo dove anche i sogni più nascosti possono avverarsi?

Ciao a tutti e bentrovati!!
Ho iniziato il 2019 alla grande grazie alla lettura del nuovo romanzo della bravissima autrice italiana self Estelle Hunt.
Ho già detto precedentemente che mi piace moltissimo il modo di scrivere di questa scrittrice, la quale, nonostante ogni volta (pur restando all'interno di ciò che viene definito “romance”)  modifichi la tipologia di storia che ci racconta, riesce sempre a catturare il mio interesse e a farmi appassionare ai personaggi che crea.
E anche stavolta è accaduto!! Anzi…Questo romanzo mi è piaciuto di più del precedente, nel quale forse le atmosfere e i sentimenti erano più cupi, più tristi; mentre qui la mia vena sentimentale può tornare ad applaudire.
Credo proprio che questa sia la storia più romantica che Estelle abbia mai scritto! Del resto, il titolo è già evocativo!!
La protagonista femminile è Linda, una giovane ragazza di 25 anni che, per senso del dovere, ha dovuto rinunciare ai suoi sogni e restare nel piccolo paese dove è nata per gestire la panetteria di famiglia, in seguito alla morte del padre.
Ma forse sarebbe più giusto dire che lei crede di aver compiuto questo sacrificio per senso del dovere, quando, in realtà, ciò che l'ha spinta a questo è stata solo la paura.
La paura di dover abbandonare qualcosa che conosce e gestisce, la paura di fallire nell'affrontare un nuovo tipo di lavoro ma, soprattutto, la paura di doversi aprire alla vita, a quella che sarebbe la normale vita di una ragazza di questa età, fatta di amicizie e di amore. Soprattutto questo ultimo sentimento la atterrisce. Non l'ha mai provato, è certa che non lo proverà mai e considera se stessa una persona fredda, poco passionale, alla quale il sesso non interessa (purtroppo la sua esperienza in materia non è stata esaltante).
Capirà di essersi sbagliata, e di molto, quando incontrerà Manuel, il forestiero che si è trasferito nel piccolo paese da poco e del quale tutti parlano, in modo particolare le ragazze!
Di una bellezza evidente seppur non classica, bensì un po’ selvaggia: alto, muscoloso, barba e capelli lunghi che spesso sono legati in una crocchia disordinata.
Basta uno sguardo di sfuggita nel bosco, durante una corsa, e Linda è sconvolta: Manuel non riuscirà più ad uscire dai suoi pensieri.
Insicura però com'è di se stessa e del suo aspetto fisico, che mortifica sotto abiti informi e dai colori spenti, pensa che uno come lui mai la noterà.
Per fortuna Manuel, sebbene non disdegni la compagnia occasionale femminile, è un ragazzo intelligente,  profondo e riuscirà ad andare oltre l'apparenza di Linda e a scavare nel suo animo.

 “Volevo…Strapparle i vestiti e, insieme alla stoffa, portarle via gli orpelli inutili che soffocavano la sua luce meravigliosa.”



Da tre anni vaga per l'Italia, senza avere un vero scopo nella vita, se non quello di allontanarsi dalla sua famiglia, dalla vita che aveva e da quello che sarebbe dovuto essere il suo futuro: un dolore,una forte delusione causati dalle persone a cui vuole bene, lo hanno portato a questa fuga
È grazie a questo protagonista maschile che Estelle mi ha portata a leggere un suo romanzo con gli occhi a cuoricino: lui vede Linda per quella che davvero è, se ne innamora e lotta per averla.

   “ Mi sei entrata sottopelle….. Il desiderio per te si è trasformato in bisogno. Non mi è mai successo.”




Ha una pazienza infinita nell'abbattere lentamente, ma inesorabilmente, tutte le barriere che lei si è costruita intorno. Nel leggere di questo loro avvicinamento, percepisci una tensione sessuale pazzesca che è palpabile tra le pagine e che ti fa divorare il libro per poter finalmente giungere al momento in cui questa si risolve nell'unione tanto attesa.
Dovrebbe essere chiaro che ho apprezzato molto Manuel! Riguardo a Linda …a modo suo è molto forte e sembra un paradosso questa paura che la porta a rinunciare a tante cose. Ma a causa di questo sentimento, un paio di volte l'avrei presa a schiaffoni!!
Ma mai come avrei fatto nei confronti di sua sorella Giulia!!! Posso dire che i personaggi femminili di questa storia non si distinguono per simpatia!! Al contrario sono parecchio insopportabili, Giulia in primis, a causa del forte rancore che nutre per la sorella e che la porta ad avere comportamenti che nulla hanno a che fare con l'amore che dovrebbe legare dei fratelli.
Unica donna che invece mi è piaciuta è la nonna di Linda: nonostante i suoi modi burberi, non smette di dimostrare alla nipote quanto la ami ed è grazie a lei se riuscirà a fare la scelta giusta!
Come sempre, nota distintiva nei romanzi della Hunt è l'alta qualità della scrittura. Non mi stancherò mai di sottolinearlo. È un aspetto che considero molto importante quando mi approccio ad un romanzo ma che, purtroppo, non sempre riscontro! Con Estelle è un timore che non ho mai! Questa sua magica scrittura riesce sempre a stregarmi, a catturarmi, a farmi vivere intensamente ogni emozione o sentimento che racconta. E stavolta mi ha avvinta nell'amore!!!
La narrazione si svolge a Pov alternati, modalità che io preferisco.
In conclusione: assolutamente da leggere!!!!

Federica




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!