giovedì 24 gennaio 2019

Imperfetti sconosciuti


Titolo: Imperfetti sconosciuti
Autore: Daniela Volonté
Edito: Newton Compton Editori
Data d'uscita: 24 Gennaio 2019
Prezzo ebook: 5,99 euro
Link d'acquisto:https://amzn.to/2S6XfjE

Sabina Valli ha trent’anni, fa due lavori per pagare il mutuo e coltiva una grande passione: la scrittura. I libri che pubblica sono il suo orgoglio. Mette se stessa nelle storie che scrive, perché sa bene quanto le parole abbiano il potere di far emozionare. Un giorno, alla ricerca di informazioni per il suo romanzo, scrive un post sui social in un gruppo di appassionati di moto. L’unico a risponderle è un certo Jacopo, che la contatta sulla chat privata e si dimostra disponibile ad aiutarla. Con il tempo i messaggi tra i due diventano sempre più assidui, costellati di battibecchi, battute al vetriolo, ma anche di piccole confidenze e consigli. Ma chi è davvero Jacopo? E perché si è lasciato coinvolgere così da una conversazione virtuale cominciata per caso? La curiosità per un possibile incontro è forte, ma Sabina sa bene che non basta qualche battuta dietro a uno schermo a rendere un rapporto sincero. E allora, come è possibile che quando legge quei messaggi le batta così forte il cuore?




Eccoci qui! Grazie alla Newton Compton Editori, oggi vi posso parlare in anteprima del nuovo libro di Daniela Volonté in uscita il 24/01/2019

“IMPERFETTI SCONOSCIUTI”

Questo romanzo vede come protagonisti Sabina Valli e Jacopo Smith. Non aspettatevi il solito racconto, perché la Volonté ci ha voluto far vivere un'esperienza multimediale, creando una versione video delle chat tra Sabina e Jacopo, (troverete all'interno delle note della scrittrice i link di YouTube, per vivere questo scambio di messaggi).

Voglio raccontarvi qualcosa sui personaggi di questo libro....
Sabina è una scrittrice, che per pagare il mutuo, è costretta a fare due lavori: di giorno in un'agenzia di comunicazioni e di notte come cameriera in un pub. E' una persona semplice, sincera, testarda, dolce e molto graziosa, ma le sue paure la fanno apparire fredda e scostante. Questo perché in passato è stata ferita e, per non soffrire più, si è chiusa in se stessa, tenendo le distanze da tutto e tutti.
Jacopo non ha avuto una vita semplice, ma nonostante ciò si è realizzato nel lavoro, diventando uno dei migliori medici chirurghi nel suo campo, ha un bel conto in banca e, ovviamente, è molto attraente....insomma è un buon partito e, questo le donne lo sanno bene, ma nella vita privata è un disastro. E' un uomo testardo, ma con un gran cuore, ha un carattere forte, ma allo stesso tempo, anche molto fragile, soprattutto ora che si trova a dover affrontare una dura prova.


Sabina è alle prese con la stesura del suo libro, ma è rimasta bloccata in una scena, le servono dei dettagli per poterla ultimare, così, un giorno presa dalla sconforto decide di scrivere un post su Facebook, in un gruppo dove si parla di moto. L'unico a risponderle sarà Jacopo, anche se non pubblicamente, ma usando la chat privata, che, da qui in avanti, sarà l'unico loro modo di comunicare.

Da quando questi due testoni hanno iniziato a chattare, vivono nella loro bolla virtuale, uniti solo dalle parole, non sapendo se fisicamente si possano piacere. Si stuzzicano, si provocano e questa bizzarra conoscenza, li aiuterà ad aprirsi, a scrutarsi dentro senza filtri, anche se non tutto si può esprimere attraverso un mezzo virtuale.  Le loro chiacchierate sono al vetriolo, vi faranno sorridere, arrabbiare, ma le amerete perché sono delle vere chicche. 

“Ho mille pezzi sparsi su un tavolo a cui, chat dopo chat, se ne aggiungono di nuovi. E mi fa impazzire non riuscire a trovare una collocazione precisa per ciascun tassello”

E' una storia d'amore moderna, in cui la Volonté, con l'aggiunta di queste chat, ha dato un tocco di particolarità al libro; Sabina e Jacopo mi hanno tenuta incollata alle pagine, sono dei bei personaggi nei quali ci si può rispecchiare, li ho amati ma in alcuni casi li avrei presi a sberle. Ogni tanto avrei voluto prendere il posto di Sabina per poter chattare con Jacopo ed estorcergli ogni minimo dettaglio della sua vita. Le loro discussioni sono molto particolari, non volevo staccarmene, avrei anche letto tutto il libro così, ho amato i loro scambi di battute e di pensieri. Il racconto è ben strutturato e frizzante, la scrittura è scorrevole e a pov alternati (cosa che ho apprezzato molto) e ovviamente non manca l'amore. L'unico neo è il finale del libro che avrei preferito fosse un po' più approfondito.

Ambra

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!