mercoledì 9 gennaio 2019

L'istinto materno nuoce gravemente alla salute: cronache estemporanee di una M.A.M.M.A in divenire






Titolo: L'istinto materno nuoce gravemente alla salute: cronache 
estemporanee di una M.A.M.M.A. in divenire
Autore: Debora Porfiri
Editore: Pellegrini Editore
Pagine: 120
Prezzo ebook: 5,99 euro
Prezzo cartaceo: 8.50 euro
CHI LO HA DETTO CHE DI MAMMA CE N’È UNA SOLA? Attraverso 52 cronache e altrettante settimane, l’io narrante racconta la propria nascita: dal parto al primo compleanno della figlia, in un tortuoso percorso che la vede nascere ogni settimana in una nuova versione di sé. La protagonista si ridefinisce man mano che si confronta con sua figlia, con il mondo esterno, ma – soprattutto - con se stessa, in un doloroso eppure divertente faccia a faccia. Il libro spazia da una dolorosa comicità a uno sguardo disincantato e polemico sulla società; da una nostalgia per un ideale irrealizzabile a un consapevole ma sofferto bisogno di far esplodere gli stereotipi. Superando la consueta dicotomia della maternità come benedizione o malaugurata sorte, questa raccolta di cronache dolce-amare descrive con ironia e schiettezza la costruzione di una nuova identità multivalente: quella di una M.A.M.M.A. 
Ecco, per me la maternità è un blockbuster, il più grande di tutti i tempi: tutti ne parlano, hanno un’idea precisa in proposito, di solito la raccomandano, ma soprattutto ti dicono come sentirti al riguardo, precludendo così ogni velleità interpretativa. Risultato: ora che mi ci ritrovo, in questa superproduzione hollywoodiana, so esattamente quello che dovrei provare, quando dovrei ridere, quando piangere, conosco la mia parte alla perfezione e non sono neanche tanto male come attrice, ma resta il fatto che non sento. Per azzardare un paragone, sono un fantasma davanti a un appetitoso piatto di spaghetti fumanti: so come ci si dovrebbe sentire malgrado l’impossibilità di percepire qualsiasi sensazione. Altro che blockbuster, io vivo in Ghostbusters! (23° SETTIMANA, “La dura legge del film”, p.53)



Bentornati,
oggi vi parlo di "L'istinto materno nuoce gravemente alla salute", una raccolta di 52 cronache che vedono protagonista l'autrice alle prese con l'evento più bello e ricco di ansie per una donna, la maternità. 
Si nasce con l'istinto materno, ma madri lo si diventa giorno dopo giorno, perché non esiste una formula magica che possa trasformare d'improvviso una donna in una mamma. 
Questo è un percorso che si intraprende in simbiosi con il proprio bambino, dove si impara dagli errori, si cresce sperimentando, ascoltando ed osservando quel piccolo esserino che ormai occupa un posto speciale nel cuore.  
Il confronto con i modelli che i mass media ci propongono, spesso rischia di accrescere le insicurezze e il senso di inadeguatezza che si annida nella profondità dell'animo di una madre; perché vediamo mamme dalla pelle perfetta, dai grandi sorrisi, con il viso riposato, che fanno sentire le altre "neomamme" come delle sfigate, che non dormono da giorni, che non si fanno un bagno rilassante da mesi, perché ormai hanno talmente poco tempo per se stesse, da potersi permettere unicamente delle fugaci docce alla velocità della luce. 
Non temete questo libro, non è un manuale per "pancine perfette", tutt'altro; è un racconto di vita reale di una giovane donna che scopre e vive sia la bellezza, sia le difficoltà dell'essere M.A.M.M.A.  
Rimarrete sorpresi dallo stile ironico con cui Debora Porfiri sdogana i soliti clichè, affrontando con vivacità e comicità temi importanti come il cambiamento fisico, le difficoltà nel rientrare al lavoro...
"Se devo essere sincera, io no. Ho pensato a lungo, rigirato e intinto la questione in tutte le salse, ma no. Ovviamente, prima ho dovuto sbarazzarmi della bile che colava nelle mie vene, ricacciarla nella cistifellea per poter riflettere a mente lucida. Come digerire un'osservazione così fulminante proveniente dal proprio capo? E quanta verità c'è in una frase come 'Rimpiango la te di prima'? "

L'autrice ha dato vita ad una narrazione divertente, comica, ma dannatamente vera, che rende la narrazione dinamica e scorrevole.  
"L'istinto materno nuoce gravemente alla salute: cronache estemporanee di una M.A.M.M.A in divenire" è un libro che consiglio perché non vi farà sentire sole durante le vostre settimane da M.A.M.M.A!



Laura






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!