lunedì 4 marzo 2019

Pain - colpa del dolore






Titolo: Pain-Colpa del dolore
Autore: Ashley Jade
Editore: Hope Edizioni
Pubblicato il: 4 Marzo 2019
Autoconclusivo
Prezzo ebook: 4,49 euro

Il dolore.

Ci ferisce. Ci spinge ai limiti. Ci punisce.

Oppure, per le anime miserabili come me, ci definisce.

Non sono una brava persona.
Non ho delle qualità che possano redimermi, non più. Quelle che avevo, le ho donate al diavolo la notte in cui è cambiata ogni cosa.
La notte in cui la mia sorellina è morta.
La notte in cui ho ucciso il suo assassino.
Sì, ho tolto una vita e lo rifarei ancora, senza pensarci due volte.
E mai e poi mai avrei provato un briciolo di rimorso per essere ciò che sono. 
Poi, è arrivata lei.

Mi chiamo Jackson Reid. Ci sono due cose che dovete sapere di me. La prima: sono innamorato di Alyssa Tanner. 
La seconda: sono un assassino.

Mi chiamo Alyssa Tanner, ma è probabile che mi conosciate come la sgualdrina che ha fatto perdere al suo patrigno le elezioni a sindaco di New York.
E avreste ragione, perché il giorno in cui il mondo mi ha etichettata come puttana, ho deciso che lo sarei diventata davvero.
Pensate di conoscere tutto di me perché mi avete visto nuda.
Credetemi, non avete nemmeno scalfito la superficie.
Quello che non conoscete è il mio passato, perché sono stata costretta a tenerlo segreto per la mia stessa sicurezza.
Quello che non conoscete è il mio dolore.
Perché se lo conosceste, sareste morti.
Scommetto che pensate di sapere come si dipanerà questa storia... 
Fidatevi, non ne avete proprio idea.

Cari lettori, 
oggi sono qui a parlarvi del romanzo "Pain-colpa del dolore" di Ashley Jade, edito dalla Hope Edizioni.
Il dolore è come un fiume in piena, che devia il suo corso insinuandosi in ogni dove; è un macigno che opprime e rende difficile l'incedere del passo. 
Il dolore ci trasforma, rendendoci vulnerabili, irrazionali. 
Ci blocca, ci imprigiona nelle sue sottili trame e diveniamo, senza rendercene conto, suoi prigionieri. Silente si espande in noi, facendo leva nelle piccole crepe dell'animo, portandoci a compiere azioni che non avremmo mai pensato di porre in essere.
Potremo pentirci di esse, oppure, nonostante le gravi conseguenze di quegli atti, li compiremo nuovamente. 
Jackson, il protagonista principale  del romanzo, non rinnega nulla di ciò che ha fatto in nome dell'amore per sua sorella. Per lei sporcherebbe nuovamente di rosso le sue mani. La sua colpa è di non averla salvata, protetta. Quella lacerante disperazione che lo ha pervaso da quando ciò è accaduto, si è mescolata alla rabbia, con cui deve convivere ogni singolo istante.
In una notte la sua vita è cambiata, ha perso per sempre la sua Lilly e la sua libertà. Jackson era una stella nascente dell'MMA e, proprio questa sua bravura, lo ha portato a stringere un patto con la persona più potente di New York: la libertà in cambio di dieci anni di combattimenti clandestini. 
Ed è qui che il suo dolore si trasforma materialmente in una gabbia, nella quale combatterà ogni volta per la vita.
L'autrice ha creato un protagonista maschile eccezionale, sensibile, generoso, attento a non ferire le persone, protettivo, onesto e pronto ad affrontare qualsiasi conseguenza. Tutto ciò stride fortemente con l'immagine che di lui ha chi non lo conosce...ma soprattutto che lui ha di se stesso...
Non sono una brava persona.
Non ho delle qualità che possano redimermi, non più.
Eppure i  suoi amici, che sono diventati anche la sua unica famiglia, vedono il bene, il bello che soggiace sotto il tormento e la colpa che si nutre di lui. Jackson si sente incapace di amare, perché vorrebbe dire vivere qualcosa di forte, meraviglioso, capace di distruggere il ricordo di Lilly. Ma non riesce a chiudere il cuore a quella giovane che improvvisamente incrocia la sua strada.
Alyssa è una ragazza sola, che ha perso quel che restava della sua famiglia. Per  rabbia ha compiuto d'impulso la sua personale vendetta, la quale però le si è ritorta contro, marchiandola per sempre e, per quanto abbia provato a dare di sé l'immagine della giovane ragazza perbene, agli occhi degli uomini è rimasta sempre una "sgualdrina". La sua forza e il suo coraggio sono state più volte messe alla prova, portandola a credere di meritare tutto ciò che le accade. Poi, all'improvviso, sarà una frase che quel bellissimo lottatore le ha detto a rimettere tutti i suoi schemi di vita in discussione...
"Non hai stima di te stessa"?
Come può non restare affascinata da un uomo che, pur conoscendo ciò che le è accaduto, non la giudica, ma si prodiga per aiutarla, per proteggerla, mettendo da parte la forte attrazione tra loro, preferendo esserle amico pur di non ferirla, perché Jackson ha compreso quanto profonde siano le insicurezze  di Alyssa.
Il passato di entrambi è pervaso da tormento, perdite e segreti, che pian piano si sveleranno, portando i due ad allontanarsi e ritrovarsi più volte. Ma cosa accadrà tra loro quando le verità emergeranno? Quali colpe dovranno scontare?
Non vi dico nulla di più sulla trama, perché "Pain" merita di essere scoperto, amato senza nessuna anticipazione. 
Questo romanzo è travolgente, come lo stile dell'autrice che è in grado, grazie alla scelta di narrare la storia con il doppio pov dei protagonisti, di delineare in maniera dettagliata le caratterizzazioni psicologiche dei personaggi. E vi riesce in maniera perfetta, inserendoli in un intreccio ricco di suspence e regalando colpi di scena inaspettati! 
L'autrice ci fa vivere con trepidazione gli alti e i bassi che la relazione tra Alyssa e Jackson attraversa. Durante tutta la lettura assistiamo ad una progressiva evoluzione dei personaggi, che li porta a maturare ed acquisire una migliore considerazioni di se stessi. La Jade ha creato un romanzo completo, in cui troviamo un insieme di caratteristiche tipiche degli sport romance, degli erotic romance, dei contemporary romance, suspense romance, tutti presenti in un meraviglioso equilibrio che crea un ritmo avvincente ed appassionante alla lettura. 
Inoltre ha creato interessanti personaggi secondari che ricoprono ruoli cruciali all'interno sia delle dinamiche emotive dei personaggi, sia nell'intreccio stesso della storia. Ma ciò che ho amato è il messaggio che l'autrice fa trapelare dalle vicende che vedono protagonisti Jackson e Alyssa, il coraggio di trasformare il dolore in una risorsa, invece di viverla come una condizione emotiva immutabile. Inoltre la Jade tocca temi delicati che possono suscitare nel lettore momenti di riflessione come la diffamazione, che subisce Alyssa nei social media, o il senso di colpa di Jackson per essersi sostituito al destino ed essersi fatto giustizia da solo. 
Consiglio vivamente questo romanzo a chi ama i personaggi complessi e afflitti da contrasti interiori, a chi predilige un intreccio articolato e ricco di suspense, a chi non disdegna la presenza di scene erotiche!
Buona lettura
Laura 


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!