Titolo: L'amore complicato
Autore: Paola Zannoner
Editore: DeA
Data di pubblicazione: 5 Marzo 2019
Una storia per le ragazze che parla di ragazze, scritta dalla magistrale penna di un’autrice bestseller.
L’amore è tutto fuorché semplice, perché quando si è innamorati è il cuore a prendere le decisioni, non la testa. Lo sa bene Caterina, che da poco ha conosciuto il misterioso e ribelle Marco. Chi se ne importa se tutte le volte che Caterina tenta di scucirgli di bocca qualcosa di più, ottiene solo mugugni e silenzi? In fondo, parlare è sopravvalutato. Meglio passare il tempo a baciarsi. E anche se Marco scompare per giorni, lei è disposta a perdonarlo perché lui è capace di farla sentire una vera principessa delle favole… nei brevi momenti in cui stanno insieme. Del resto, la loro è una storia d’amore con la A maiuscola. O almeno così si ripete Caterina finché non si accorge che il suo meraviglioso Principe Azzurro non è affatto perfetto. Non quando la tratta come un’ingenua ragazzina senza esperienza. Non quando la umilia davanti ai suoi amici. Non quando la schiaffeggia per aver osato provocarlo. E allora Caterina capirà che l’amore ha le sue regole e che, per quanto complicato sia seguirle, non farlo potrebbe essere ancora più disastroso. Dalla penna di Paola Zannoner, autrice bestseller e vincitrice del Premio Strega per Ragazzi e Ragazze con L’ultimo faro, un romanzo straordinariamente attuale, incredibilmente vorticoso: la storia di un amore malato e forse senza via d’uscita.
Bentornati!
Oggi sono qui a condividere con voi le mie impressioni sul nuovo romanzo di Paola Zannoner "L'amore complicato", edito da DeA.
L'abilità con cui l'autrice riesce a contestualizzare il linguaggio, le azioni, e il tema delicato, rendendolo perfettamente aderente all'età dei protagonisti, risalta immediatamente agli occhi di noi lettori. Ed è così che ci si lascia trascinare nella vita di Caterina, un'adolescente alle prese con il primo amore. Ciò che spinge la protagonista ad avvicinarsi a quel ragazzo misterioso, Marco, è il desiderio di tenere il passo delle sue amiche.
Questo ragazzo che molte desidererebbero avere, in realtà, pian piano, mostra la sua vera indole, quella del manipolatore emotivo, violento con le parole, ed anche fisicamente. Attraverso le riflessioni e i pensieri di Caterina scopriremo come un'amore possa essere sbagliato, malato, complicato. Noterete le ripercussioni che questa storia ha sia a livello scolastico, sia in quello interazionale, perché Marco toglie sempre più spazio a Caterina, nonostante entri ed esca a piacimento dalla sua vita. Le sue parole dispregiative, sminuiscono, umiliano la nostra Cat. Ma fortunatamente lei è una ragazza in gamba, con alle spalle una famiglia solida, sempre pronta ad aiutarla.
Dopo aver giustificato per settimane i comportamenti del ragazzo, la nostra protagonista decide di dire basta, di uscire dalla vita di Marco, dopo aver toccato con mano la sua brutalità. Ma spezzare quel circolo vizioso di dipendenza che si è instaurato tra loro, non è facile soprattutto quando chi diceva di tenere a lei, arriva al punto di ricattarla, utilizzando il potere della diffusione e condivisione che i social sono in grado di creare. Non dico di più, non voglio svelarvi troppo!
Devo dire, però, di essere rimasta sorpresa dalla capacità dell'autrice di creare una storia con temi così attuali e delicati, con una forte carica comunicativa che attraversa il lettore e lo lascia in preda a riflessioni sulle difficoltà che l'amore può causare. Ed è proprio nei titoli che i capitoli hanno, che si trova l'essenza del romanzo stesso! Dieci regole, dieci "comandamenti" sull'amore che dovremmo sempre tenere a mente...
"Regola #6 L'amore ti apprezza per come sei""Regola #9 Sei nata libera"
Caterina dà speranza, sì, non si accontenta di un pallido amore, ma pretende il calore radioso di esso, anche se questo vorrà dire attraversare giornate buie.
Consiglio questo romanzo scritto da una donna, e rivolto alle giovani donne e non solo, a tutte coloro che NON SI ACCONTENTANO di stare con qualcuno che non sa cosa vogliano dire le parole: amore e rispetto.
Buona lettura
Laura
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver commentato!