mercoledì 31 ottobre 2018

Recensione - Polvere di stelle







Titolo: Polveree di stelle
Autore: Angela Contini
Serie: Hunted
Genere: Fantasy romance
Prezzo ebook: 1,99 euro
Pubblicato: 31 ottobre 2018








Dopo aver scoperto di essere in grado di prevedere il futuro grazie al suo DNA ibrido, Abby Allen deve fare i conti con una delle peggiori visioni che le capita di avere: quella che le svela la morte di Kevan, l’alieno di cui è innamorata, che sembra si sacrificherà per salvare proprio lei. Sceglie quindi di stargli lontana, ma più lei si allontana, più Kevan le si avvicina, conscio ormai di non poter più fare a meno della “colorata” presenza di Abby. Riuscirà la ragazza a tenere fede ai suoi propositi, o le lusinghe dell’alieno avranno la meglio sulla sua volontà?

Nel frattempo, la lotta contro i Niviuxiani, la razza aliena a cui appartiene Kevan, prosegue senza esclusione di colpi. Abby, Kevan, Dakota e Jay, intraprendono un viaggio che dovrebbe portarli al sicuro. Ma le cose non andranno come previsto, perché si sa, il futuro riserva sempre delle sorprese. I ragazzi si ritroveranno al punto di partenza e l’incubo della cattura si abbatte di nuovo sulle loro vite. Abby e Kevan dovranno perciò incontrare il triste epilogo che è stato scritto per loro, o forse il futuro può essere ingannato?

Bentrovati!
Oggi torniamo ad immergerci nella Hunted series, con il secondo volume "Polvere di stelle", scritto da Angela Contini ed edito dalla Newton Compton Editori.

Nel primo volume "Universi sconosciuti" abbiamo conosciuto la giovane e buffa Abby, una simpatica nerd, che improvvisamente si trova a fare i conti con verità sconvolgenti.  E così, da comune ragazza del Kansas, si trova a scoprire, attraverso una serie imprevedibile di eventi, la sua vera natura: lei è un Ibrido. Come tale, ha un potere straordinario, può vedere eventi già accaduti ed eventi futuri.  
In "Polvere di stelle" Abby deve affrontare le conseguenze di quanto scoperto, deve accettare se stessa e ciò che è nel suo destino, anche quella visione, che rischia di spezzarle il cuore.
Ritroviamo insieme a lei  Kevan, Dakota, Samuel, Jay e Lexion, e non solo…tutti estremamente provati per la perdita di Emily, un lutto questo che cambierà le dinamiche e i destini di tutti i protagonisti, i quali nel corso della narrazione si troveranno a compiere delle scelte dolorose.
In questo romanzo l'autrice ha reso possibile l'evoluzione di molti personaggi, portandoli a nuove consapevolezze, raggiungendo una maturità differente rispetto a quando li abbiamo conosciuti.
Abby in primo luogo deve affrontare le sue paure, e nonostante ami Kevan, deve tenerlo a distanza sperando di riuscire a salvarlo da ciò che nella sua mente ha visto. Inoltre l'autrice attraverso la protagonista, ci porta a confrontarci con un tema delicato qual è il perdono e le implicazioni che esso comporta.
Dunque Abby riuscirà mai a perdonare Samuel per averla abbandonata, riuscirà a chiamarlo papà? Kevan è sempre più innamorato della nostra protagonista, e pur di difenderla è pronto a tutto. Mentre Jay e Lexion uniti nel dolore si mostreranno ancora più agguerriti nella lotta contro i Niviuxiani. Scopriremo che anche Dakota, che sin dall'inizio è sempre apparsa come un personaggio ambiguo e cinico, in realtà è vittima di quel sentimento imprevedibile che è l'amore.

Che la Contini sia un'autrice di romance apprezzata, lo si sa, e leggendo questa serie fantasy non posso che confermare la sua bravura. Con estrema abilità riesce a creare un intreccio tra due generi differenti, dando al lettore la possibilità di vivere a pieno  sia l'azione e la suspense derivanti dall'ambientazione fantasy, sia le dinamiche più romantiche che si creano tra i personaggi. La suspense imprime ritmo e imprevedibilità alla lettura, che risulta fluida grazie anche all'utilizzo di un linguaggio contemporaneo.  Io ho amato il modo in cui la Contini è riuscita a caratterizzare i suoi personaggi, specialmente Abby; lei così ironica, ci fa sorridere con la sua passione per i supereroi e i suoi pensieri interiori, capaci di smorzare anche i momenti ricchi di tensione. L'autrice è riuscita a dare voce e risalto non solo a Kevan e Abby, ma anche a personaggi minori; vi troverete a leggere un romanzo corale, dove ogni figura è, a vario titolo, connessa al destino dell'altro.
A volte basta un solo piccolo gesto o una  scelta, che sembra insignificante, a cambiare il futuro di molti...Chissà cosa ci riserverà il capitolo conclusivo della serie!
Buona lettura.
Laura


2 commenti:

Grazie per aver commentato!