sabato 27 ottobre 2018

Recensione - Ricordati di me








TITOLO: Ricordati di me
AUTRICE: Anita Sessa
EDITORE: Self
GENERE: Romanzo contemporaneo
FORMATO: ebook/cartaceo
PREZZO: 2,99 €/ 9,98 €
DATA DI PUBBLICAZIONE: 28/09/2018
LINK:https://amzn.to/2AuvYy4









Edoardo è un giovane architetto, ha tutta la vita davanti per realizzarsi e vivere la sua storia d’amore con Giulia. O almeno questo è ciò che crede, fino a quando un incidente stradale non spezza a metà il filo sottile della sua vita.
Giulia ha solo Edoardo a fargli da scudo contro il mondo. E quando il destino decide di portarglielo via all’improvviso quel mondo le crolla addosso, tutto diventa più pesante, oscuro e fragile. Un percorso in salita, quello di Giulia, fatto solo di lacrime e ricordi, di un dolore devastante che la costringe ad arrancare un passo alla volta per continuare a vivere al meglio delle sue possibilità. Ma non può rinunciare a portarlo a termine, perché Edoardo le ha sempre chiesto solo una cosa: “Ricordati di me”.
Una storia d’amore profonda, raccontata dalla doppia voce di Edoardo e Giulia, in un intreccio tra passato e presente, tra ciò che è stato e ciò che non potrà più essere.

Bentornati,
oggi vi parlo del romanzo "Ricordati di me" di Anita Sessa, una storia che non lascia indifferente il lettore, sia per i temi che vengono affrontati, sia per il riverbero emotivo che essi suscitano. L'autrice attraverso Giulia, la protagonista femminile, ci guida in un percorso doloroso e sofferto, che porta all'accettazione ed all’elaborazione di una perdita improvvisa. Essa rappresenta inevitabilmente la fine di una meravigliosa storia d'amore, quella tra Giulia ed Edoardo.
La Sessa ci propone una doppia narrazione su due spazi temporali differenti, il passato descritto da Edoardo, e il presente raccontato da Giulia. Una scelta che a mio avviso ci porta a capire meglio quanto devastante sia stata la perdita di Edoardo per  Giulia.
La sua assenza le toglie il fiato, la annienta, e lascia che i giorni fluiscano quasi per inerzia. Questo dolore  non appartiene solo alla protagonista, ma anche alla famiglia di Edoardo, e coinvolge tutti coloro che lo hanno amato.
L'autrice con una narrazione intimistica ci fa assaporare il dolore, la tristezza, la speranza, e il coraggio che accompagneranno, lentamente, Giulia verso un nuovo inizio. L'amore non si cancella, lei ne serba sempre il ricordo dentro di sè anche se la vita continua e le fa  provare di nuovo quel sentimento, l'amore, sempre unico.
Complimenti ad Anita che in un romanzo così breve è riuscita con fluidità a rendere a pieno le emozioni, facendomi commuovere più volte.
Chi ci ama nonostante non possa più essere con noi, vorrebbe sempre che fossimo felici.
Un romanzo estremamente toccante.
Buona lettura.

Laura




«Io non sarei in grado di lasciarti» la rassicuro.
«E allora?»
«E allora potrebbe accadere comunque, a prescindere dalle nostre volontà. Ho solo bisogno di sentirti dire che ti ricorderai di me. Solo questo» insisto.
«Intendi che debba vivere il resto della mia esistenza come una zitella acida, circondata da gatti e non potrò avere nessuna storia con nessun uomo che non sia tu?» borbotta, incrociando le braccia al petto.
Sorrido e sono tentato di dirle di sì. Ma è così bella e dolce, che non riesco ad immaginarla circondata da gatti a vivere un’esistenza vuota e oscura.
«No, voglio che ti ricordi di me mentre vivi la tua vita al massimo delle tue possibilità. Voglio che ti ricordi di me la sera, prima di addormentarti accanto a tuo marito, mentre coccoli i tuoi figli. Voglio che ti ricordi di me al lavoro, mentre fai la spesa, mentre sei al bar a divertirti con le amiche. Voglio essere nei tuoi pensieri a prescindere da come andranno le cose tra noi e da cosa il destino abbia in serbo per entrambi. Insieme o separati, voglio essere un ricordo sempre felice per te, Giulia. Ricordati di me, ma non smettere mai di vivere la tua vita».

Anita Sessa ha 30 anni ed è di origini campane. Di professione giornalista, da qualche anno scrive per passione. Il suo primo romanzo, “Jordan+April” è stato auto pubblicato su Amazon. I diritti del libro sono stati poi acquisiti dalla “Butterfly Edizioni” e il romanzo sarà pubblicato nella sua nuova edizione entro il 2018. La stessa casa editrice ne pubblicherà anche il sequel. Su Amazon potete trovare invece “You are mySuperhero”, una storia dolce e romantica pubblicata lo scorso 14 febbraio. 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!