mercoledì 27 novembre 2019

Se tu fossi mio



Titolo: Se tu fossi mio
Autore: Melanie Harlow

Serie: Man Candy Series vol. 3
Autoconclusivo: si
Genere:  New adult
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo ebook: 3,99 €
Pubblicato il: 16 novembre 2019



Theo MacLeod non è l'uomo per me. Anche se è bellissimo e affascinante, non riesco a sopportare la sua arroganza. Il suo ego è uno di quelli che farebbero perdere la pazienza a qualunque donna costretta a frequentarlo. Dopo averlo assunto, pensavo di riuscire a sopportarlo per qualche ora. L'idea di partecipare a un matrimonio esiliata per l'ennesima volta al tavolo dei single, infatti, mi ha fatto prendere la prima di una serie di decisioni sbagliate. Prima ho pagato Theo per fingere di essere il mio fidanzato. Poi l'ho baciato. E quando mi sono accorta dei sussulti del mio cuore, era troppo tardi. Passare una notte con lui è stata la cosa più stupida che abbia mai fatto.

Buonasera a tutti e ben ritrovati,
oggi vi parlerò del terzo capitolo della Men Candy Series, scritto da Melanie Harlow ed edito dalla Newton Compton Editori, “Se tu fossi mio”.
Abbiamo già conosciuto la frizzante Jaime e la dolce Margot. Adesso è il turno della loro amica Claire. Anche lei fa parte di una famiglia altolocata, ma, a differenza loro, è molto insicura. Ha sempre vissuto all’ombra di sua sorella, credendosi inferiore e con minori capacità. È un’insegnante d'arte, e,  nel tempo libero lascia che l’ispirazione la travolga e crea delle bellissime opere.
 Theo è invece il classico bello e dannato. Ha un duro passato alle spalle, è stato abbandonato dalla madre quando aveva solo un anno, ed ha vissuto con un padre violento. Sotto la sua maschera, però, nasconde un cuore d’oro e riesce facilmente ad entrare in empatia con la gente.
I due si conoscono grazie a un matrimonio, ma non nel classico modo che tutti potremmo immaginare. Claire viene invitata alle nozze di una sua cara collega. È però stanca di essere relegata al noiosissimo tavolo dei single, e così, messa alle strette, dice che ci andrà col suo nuovo fidanzato. Fidanzato che però non esiste. Manca ormai poco al grande giorno, e non trovando altre alternative, la ragazza ricorre ad un sito di ragazzi in affitto per cercare il suo accompagnatore. Tra i vari profili, trova quello di Theo e decide che è quello che più le si addice. I due giovani decidono di incontrarsi qualche giorno prima del matrimonio per conoscersi ed organizzarsi. Ma tra i due succede qualcosa di strano. Durante i pochi minuti del loro incontro, Theo riesce a mettere a nudo l’animo di Claire. La capisce come solo le persone a lei più vicine sono in grado di fare. Le mostra lati del suo carattere che  non è ancora riuscita a mettere a fuoco. Il giorno delle nozze, poi, scatta una certa chimica, nessuno sospetta nulla, al contrario notano come la coppia sia molto affiatata ed i due sembrano, minuto dopo minuto, fatti l’un per l’altra. Anche Claire, che sa che si tratta di una messa in scena, inizia a credere che ci sia un fondo di verità. Quando però  sta per succedere qualcosa…basta, non posso dirvi di più, adesso arriva la parte più interessante della storia.
Rispetto ai precedenti romanzi della serie, ho impiegato più tempo ad entrare nel racconto. Temevo si trattasse di una storia scontata e banale, ma non è stato così. È stato facile scoprire e capire Claire, ma il processo che ci porta a conoscere Theo è  più lento. Credo si tratti di una scelta volontaria dell’autrice, in quanto il personaggio, inizialmente, è molto diffidente e restio nell’aprire il suo cuore.
“Ho mandato a puttane tutto ciò che avevo di bello nella vita perché era più facile scappare”
Man mano che la narrazione va avanti, e gli eventi lo travolgono, apprende, con l’aiuto di chi gli vuole bene, come sconfiggere i suoi demoni interiori. Questo processo lo porta ad imparare a fidarsi degli altri e ad aprire il suo cuore.
Nonostante inizialmente Theo non riconosca di aver bisogno di aiuto, è in grado di offrirne. Contrariamente da quanto ci si possa aspettare da un tipo come lui, è riuscito a far uscire Claire dal bozzolo sicuro che aveva creato attorno a sé. È riuscito a infonderle la sicurezza che le mancava, pur causandole enormi sofferenze.
“Mi sono preclusa così tante opportunità per paura di fallire che non ho mai pensato che invece avrei potuto avere successo. Avevo così tanta paura di cadere che non ho mai spiccato il volo.”
Quando finalmente Theo è riuscito ad aprirsi completamente a Claire, lei non lo ha giudicato. Lo ha supportato. Ha capito i motivi che lo hanno portato a prendere molte decisioni sbagliate.
Due personaggi opposti, due persone che aiutandosi reciprocamente sono riuscite a rinascere ed a brillare di luce propria.
Un romanzo da leggere e non preoccupatevi se non avete letto gli altri episodi della serie, si tratta di volumi autoconclusivi.
A presto e buona lettura


Angela Lagioia


Editing del testo  cura di Federica Verdecchia

1 commento:

  1. bellissima la tua presentazione e la grafica del blog, trasmette una piacevole sensazione di relax. io amo il romance ma al cinema soprattutto, perciò sarà interessante scoprire anche questo lato letterario, grazie al tuo blog. dopo averne tenuti altri, adesso ho un blog sulle mie avventure in quanto giovane scrittrice. ti ho messa tra i preferiti e ti seguirò. spero che passerai, perchè sembri una bella persona da conoscere :)

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!