sabato 7 settembre 2019

Monster



Titolo: Monster
Autore: Mary Lin
Serie: Rebels series#1
Genere: Dark romance - N/A
Prezzo ebook: 0,00 euro per gli abbonati K.U., 2,99 euro
Pubblicato il: 29 Lugio 2019 (seconda edizione)


Io sono sbagliato.
Io sono il Mostro.
Lei è la mia cosa giusta.
Lei è la mia Bella.
Ho sempre saputo ciò che voglio.
E io voglio lei.
Con ogni mezzo e in ogni modo.
Io voglio lei.

Io, Matt Donovan, ho sempre vissuto secondo le mie regole.
Continuare a farlo potrebbe costarmi Alya;
l’unica luce che mi ha sempre indicato che strada percorrere.

Eppure sfreccio su questa strada,
spingendo l’acceleratore della mia Harley Davidson,
rischiando di schiantarmi proprio con lei;
ciò che amo di più al mondo.

Non posso perderla.
Non voglio perderla.
Alya mi ha teso le braccia e ha stretto ogni mia sfumatura;
ma non immaginava di scorgere nei miei occhi un mostro.

Romanzo new adult, con sfumature dark. La Rebels Series tratta le vicende di un gruppo di bikers appartenente allo Onepercenter, ossia a quell’1% di motociclisti delinquenti facinorosi, le cui azioni immorali, criminali e il linguaggio scurrile potrebbero urtare la sensibilità del lettore.





Non so se capita anche a voi, lettrici compulsive, di trovare sul vostro kindle romanzi acquistati da tempo, lasciati intonsi a causa del continuo susseguirsi di uscite. 
Era da circa un anno che Mary Lin e il suo "Monster" giacevano nella mia libreria e, visto che la scrittrice ha rilasciato una nuova versione della storia e, in concomitanza, un'amica del blog mi ha riportato alla mente la serie, non ho resistito e mi sono presa il tempo per leggerlo.
Ed ora sono nei guai! Ho bisogno di leggere tutti i libri della Lin!
"Monster" rappresenta il romanzo d'esordio dell'autrice, è un dark romance N/A che ci fa conoscere la visione del mondo di Matt Donovan componente dei "Rebels", un gruppo di bikers che si occupa di affari molto loschi e pericolosi. 
L'ambientazione sociale e familiare sono essenziali per comprendere i comportamenti attuati dai protagonisti principali e  Mary Lin è riuscita pienamente in questo difficile compito. Viaggeremo di  pari passo con Matt e Alya, su una linea temporale che si alterna tra passato e presente. Una scelta che ho apprezzato e,  personalmente, condivido poiché è in grado di insinuare nel lettore curiosità e desiderio e, al contempo, mostra l'evoluzione caratteriale e la progressiva crescita dei personaggi, sia in base all'età, sia attraverso le esperienze che devono affrontare.
Matt è un ragazzo che piace o non piace, con lui le mezze misure non esistono. Nella sua vita tutto o è nero o è bianco, non ci sono sfumature. Potrei dire che è afflitto da una incapacità emotiva/comportamentale, che lo tiene inchiodato a quel groviglio interiore fatto di rabbia, delusione e odio, di cui ormai è pregna la sua anima. I suoi silenzi e i suoi atteggiamenti lo stanno allontanando sempre di più dall'unica nota positiva della sua vita, Alya! 
Il loro legame è nato nell'ombra. Un'unione fatta di incontri fugaci, che per la nostra protagonista si rivelano vitali, anche se, ogni volta, è sempre più difficile reprimere i sentimenti che nutre. 
Lei ci appare, per gran parte del romanzo, soggiogata dal fascino e dall'amore per Matt, tanto da farsi andar bene una relazione che lentamente la corrode. Il silenzio, in cui lui si trincera, non dà modo di comprendere quanto, in realtà, sia legato a lei, ed è questo, ma ancor di più, la rabbia che manifesta con le sue parole e una intricata serie di eventi, a mettere in pericolo la loro relazione.
La cura del linguaggio, diretto, forte, a tratti crudo, si sposa perfettamente con le distinte personalità dei personaggi, sia primari che secondari. 
L'esperienza di lettura è arricchita da un alone di suspense, che serpeggia tra le pieghe di una trama avvincente, la quale non lascia spazio alla noia, grazie allo stile essenziale della Lin, che con poche e, a volte, taglienti parole lascia il lettore in subbuglio, vittima di un costante odio e amore per Alya e Matt.
Consiglio vivamente la lettura di "Monster" a chi ama questo genere, a chi vive la lettura in simbiosi con i protagonisti, non perdendosi in facili giudizi. Scoprirete la bravura di un'autrice che, già al suo esordio, mostra una capacità narrativa non comune, piena, complessa e vivida.


Laura De Angelis

Editing del testo a cura di Federica Verdecchia




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!