venerdì 6 settembre 2019

Le differenze tra di noi


Titolo: Le differenze tra di noi
Autore: Kate Canterbary
Serie:  I fratelli Walsh, volume 2
Autoconclusivo: si
Genere: Contemporary Romance
Editore:Hope edizioni
Prezzo ebook:  Euro 3,99 per Kindle Euro 2,79
Pubblicato il: 23 Agosto 2019
Andy

Mi chiamo Andy Asani e so di cosa ho bisogno: buon cibo, molte sessioni di Hot Yoga e un buon
lavoro. Più di tutto, però, voglio un contratto di apprendistato alla Walsh Associates.
Patrick Walsh è il mio mentore, colui che, grazie al suo lavoro, ha guidato i miei studi e la mia passione per l’architettura. Ciò che non immaginavo è che quegli occhi nocciola avrebbero conquistato anche il mio cuore, facendolo poi a pezzi, e che la sua strana, pazza famiglia mi avrebbe fatto sentire… a casa. Ma quanto sono disposta a sacrificare per l’amore?
Patrick
A esclusione dei miei fratelli, nessuno condivideva la mia ossessione per il restauro e la conservazione sostenibile. Almeno fino a che nella mia vita non è piombata Andy Asani… con i suoi capelli. Voglio intrecciare le dita fra quei riccioli scuri e tirarli, fino a perdermi. Ma lei mi concede molto poco e la mia vita, le mie responsabilità, i segreti della mia famiglia non mi permettono di essere del tutto sincero. So che possiamo farcela, ma a quale prezzo?

Ben ritrovati amici, oggi sono qui per parlarvi di “Le differenze tra di noi” il secondo capitolo della serie “I fratelli Walsh”, di Kate Canterbary edito dalla Hope edizioni. Si tratta di un romanzo autoconclusivo. Nel primo volume abbiamo conosciuto la storia di Matt e Lauren, oggi vi presento Patrick e Andy. Nella narrazione non ci sono salti temporali, quindi seguiremo anche l’evolversi della storia tra i protagonisti di “Oltre quello che vedi”.
Il racconto si apre con il colloquio che Andy affronta per un posto di apprendistato alla Walsh Associates. Si trova sotto la lente di ingrandimento di Shannon e Patrick Walsh, e, anche se si sente molto vulnerabile ed esposta, non lascia trasparire questo suo stato d’animo, al contrario ostenta molta sicurezza e risponde in modo impeccabile ai difficili quesiti che il ragazzo le pone. Ha la forza di chi è consapevole delle proprie capacità, la caparbietà di chi è sicuro di sé ed ha bene in mente gli obiettivi da raggiungere.

“Qualcosa in quel suo sguardo feroce – il modo in cui mi fissava, arcigno, con la mascella rigida – mi faceva congelare i pensieri e le parole si dissolvevano in un guazzabuglio confuso e incasinato. Perdere questo apprendistato non era fra le opzioni.”

Dal canto suo, Patrick, fa il possibile per mettere in difficoltà la ragazza. E' incantato dalle sue capacità, dalla sua sicurezza e dal suo modo di risolvere facilmente le situazioni che le sottopone, ma, non vuole quella ragazza nel suo ufficio, non riuscirebbe a fargli da mentore, perché è terribilmente attratto da lei. Gli interessi della società sono però più importanti, e nonostante lui fosse  contrario, i suoi fratelli decidono di assumerla. Era il miglior candidato in cui potevano sperare.
Andy inizia, così, a lavorare nello studio dei fratelli Walsh, apprende velocemente un sacco di nozioni, ed, allo stesso tempo, aiuta Patrick a risolvere delle questioni annose. Dopo un paio di settimane di apprendistato, è già in grado di lavorare in autonomia. Contemporaneamente alle sue capacità lavorative, nonostante l’ostilità del ragazzo, l’attrazione che prova per lui continua a crescere. Quello che non sa, è che anche lui ricambia questi sentimenti. Ma il senso del dovere, e la responsabilità del ruolo che ricopre, fanno in modo che il suo bel mentore nasconda, dietro la maschera del brutto carattere, l’attrazione che prova.

“Il suo cervello era la sua caratteristica più sexy, e lavorare con lei sembrava la più curiosa e meravigliosa forma di preliminare mai inventata. In tutto ciò, dalla mia testa traboccavano desideri contraddittori, e questo mi stava mandando ai matti.”

Ma è quando i protagonisti si rendono conto che i sentimenti che provano sono reciproci che si entra nel vivo della storia. Adoro il modo in cui scrive la Canterbary, mi piacciono molto i suoi romanzi. La narrazione non è mai noiosa né scontata. Risulta, a mio parere, molto frizzante e divertente. È difficile mettere da parte la lettura del romanzo finchè non si giunge al temine. L'autrice adotta la tecnica del punto di vista alternato, che ci aiuta a comprendere meglio gli stati d’animo dei protagonisti e ad immedesimarci in loro. Già dalle prime pagine, capiamo che Andy è una ragazza molto determinata e sicura di sé. Chi ha letto il primo libro della serie, conosce già la storia dei fratelli Walsh: sappiamo già che Patrick ha alle spalle una storia difficile ed ha bisogno di incontrare una ragazza che lo capisca e lo sostenga. Non sarà facile per i protagonisti abbandonarsi alla passione e ai loro sentimenti, affronteranno molte difficoltà così come il loro passato, se vorranno riuscire ad andare avanti con le loro vite.
Anche se il romanzo è autoconclusivo, aspetto con ansia il seguito, sono molto curiosa di conoscere meglio anche gli altri fratelli. Sono certa che l’autrice non deluderà le aspettative, ormai alte, e spero che ci faccia sapere ancora qualcosa sui personaggi che abbiamo già imparato a conoscere ed amare.

“Il suo cuore batteva contro il mio petto: era normale gradire così tanto il battito del cuore di qualcuno?”

Angela Lagioia


Editing fel testo a cura di Federica Verdecchia

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!