venerdì 27 settembre 2019

Legati dall'onore



Titolo: Legati dall'onore
Autrice: Cora Reilly
Serie: Mafia Chronicles #1
Edito: Hope Edizioni
Prezzo ebook: 3,99 euro
Pubblicato il: 6 Settembre 2019

Nata in una delle principali famiglie mafiose di Chicago, Aria Scuderi fatica a trovare la sua strada in un mondo in cui non c’è nessuna possibilità di scelta.

Aria aveva solo quindici anni quando i suoi genitori l’hanno promessa a Luca “la Morsa” Vitiello, il figlio maggiore del Capo della mafia di New York, per assicurare la pace tra le due famiglie. Ora che lei è diciottenne, il giorno che ha temuto per anni, quello del matrimonio con Luca, si sta avvicinando minaccioso. Aria è terrorizzata all’idea di sposare un uomo che conosce a malapena, soprattutto uno che ha ottenuto il soprannome la Morsa per aver strangolato una persona a mani nude. Luca potrà anche essere uno degli uomini più ricercati di New York, grazie al suo bell’aspetto, alla ricchezza e al carisma da predatore che irradia potere, ma le ragazze dell’alta società che si gettano ai suoi piedi non sanno ciò che Aria sa: la sua nomea di cattivo ragazzo non è solo un gioco, perché sangue e morte si annidano dietro gli affascinanti occhi grigi e l’arrogante sorriso di Luca. Nel mondo di Aria, un bell’aspetto esteriore spesso nasconde un mostro all’interno; un mostro che può tanto facilmente ucciderti quanto baciarti.
L’unico modo per sfuggire al matrimonio sarebbe scappare e lasciarsi tutto alle spalle, ma Aria non riesce a sopportare il pensiero di non rivedere mai più la sua famiglia. Nonostante la paura, decide di procedere con il matrimonio. Aria è cresciuta tra predatori come Luca e sa che persino i più freddi bastardi hanno un cuore, e lei ha tutte le intenzioni di farsi strada in quello di Luca.
Cora Reilly giunge in Italia con "Legati dall'onore", il primo capitolo della serie Mafia Chronicles, grazie alla Hope Edizioni.


Con uno stile accattivante, curato e fluido, l'autrice ottiene piena attenzione da parte del lettore. Il quale, grazie ad un sapiente gioco di analessi, ha uno sguardo completo sia sulla progressione temporale, sia sulla crescita della protagonista, Aria. 
Attraverso il suo vissuto e le sue riflessioni, conosceremo gli speciali "legami" che uniscono le due più potenti famiglie della mafia italo-americana, le quali governano la East e la West coast: i Vitiello e gli Scudieri. 

Il loro potere è minacciato dalla Bratva russa, per questo è necessario  unire i due clan, fonderli attraverso un legame d'onore indissolubile, un matrimonio. Ed è così che, a soli quindici anni, la ragazza si trova ad essere promessa sposa di Luca Vitiello; lei innocente e pura, lui pericoloso e brutale. Ma sarà davvero tanto spietato, "un mostro" così come tutti lo descrivono? Lo scopriremo pian piano, nel momento in cui, al compimento del diciottesimo anno, la giovane inizia la sua nuova vita insieme a lui a New York. Lontana dai suoi amati fratelli minori, così diversi da lei ma in grado di infonderle serenità e conforto, la nostra protagonista deve vincere le sue paure, restando salda ai suoi principi e alla sua natura sensibile. 

L'istinto di scappare è sempre presente, ma sarebbe un'azione "suicida"; non le resta, quindi, altro da fare che tentare di conquistare il rispetto e l'amore di Luca. In quelle mura domestiche, il protagonista fa emergere il vero se stesso, un uomo con un'unica debolezza la sua bellissima e innocente, Aria. Vuole proteggerla e mantenerla  lontana dai propri affari, per non sporcarla con le sue mani insanguinate. Lui la vuole e la brama; lei lo desidera ma, non è semplice affidarsi e fidarsi di un marito che, è quasi uno sconosciuto.

Questo mafia romance è intrigante ed intenso. L'autrice si è maggiormente focalizzata sulla componente erotica e sentimentale, alla quale fa da cornice la lotta fra i russi e le due famiglie di origine dei protagonisti principali. Ho apprezzato gli usi e i costumi culturali che la penna della Reilly ha delineato, li possiamo considerare desueti, ma perfettamente aderenti a quella mentalità "antiquata" che emerge dal racconto. Cora è riuscita a farmi rivalutare il suo personaggio femminile, Aria, la quale, inizialmente, mostrava un'apparente natura assertiva, ma, nell'evoluzione della storia, si è rivelata piena di fierezza e tenacia. Luca, care lettrici, è un protagonista travolgente, complesso e affascinante, sarà impossibile non perdere la testa per lui. Peccato che la narrazione sia affidata solo al pov di Aria, sarebbe stato bellissimo scoprire anche i pensieri di suo marito, entrare nella sua testa e comprendere il perché di determinati comportamenti. Ma l'autrice, nei mesi scorsi, ha pubblicato la novella dal punto di vista di Luca, non resta che attendere buone nuove dalla Hope edizioni.



Laura De Angelis


Editing del testo a cura di Federica Verdecchia.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!