mercoledì 18 settembre 2019

FEYNESS - TI VEDO




Titolo: FEYNESS, TI VEDO
Autore: E.S. Carter
Serie: L'Ordine Rosso vol 1
Genere: paranormal dark
Editore: Hope edizioni 
Prezzo: edizione digitale 3,99€ 
Pubblicato: 31 agosto 2019
Ti vedo. Vedo la tua anima. Vedo ogni tuo peccato. Vedo la tua aura intrisa di sangue e di malvagità. La maggior parte delle persone sono intrinsecamente o buone o cattive. Qualcuno sta in bilico fra luce e oscurità. Pochi riescono a cambiare il colore della loro essenza: è una lotta che solo i più forti possono vincere. Lui è l’oscurità. Un male così puro che la sua anima è nera, eppure ne sono attratta come una falena lo è dalla fiamma.
Ci sono giorni in cui mi sembra di affogare, le ondate dei miei sentimenti mi rubano l’aria dai polmoni. Altri giorni non provo niente, sono vento e come il vento volo. Non so cosa sia peggio: annaspare in cerca d’aria o morire per questa sete. Si può imparare a respirare sott’acqua, quando si trova qualcuno per cui vale la pena annegare?


Ciao a tutti e bentrovati!
Oggi vi parlerò di un libro dai contenuti piuttosto forti, un dark con sfumature paranormali: il primo volume della serie "L'ordine rosso" dell'autrice E. S. Carter, dal titolo "Feyness, ti vedo", edito in Italia dalla Hope edizioni. 
Ho voluto leggerlo perché fortemente incuriosita dal fatto che, di questa scrittrice, avevo conosciuto storie totalmente diverse, prettamente romance, le quali mi erano piaciute molto e volevo vedere se sarebbe riuscita a conquistarmi anche con questo. 
La risposta è Sì! Certo il dark è meno nelle mie corde, e sul gradimento tutto ciò ha influito, ma debbo essere comunque obiettiva e rilevare che la Carter è stata molto brava anche qui. 
L'atmosfera che è riuscita a creare è torbida, scura… Ti avvolge nella sua oscurità e temi di esserne risucchiata. La violenza è molto presente, con scene descritte così bene da riuscire a vederle, così come ti sembra di sentire le grida di chi le sta subendo e di respirare l'odore del sangue, quel rosso scuro che permea gran parte del libro.
" L'amore uccide. Non è cuori e fiori. È morte e sangue."
Onestamente su alcuni passaggi ho fatto fatica, ma è semplicemente un mio gusto personale, chi, al contrario, predilige questo genere, le apprezzerà moltissimo. 

La protagonista è Faye Craven, figlia di Alec, colui il quale si trova al comando dell'Ordine rosso, un'organizzazione potentissima che gestisce praticamente ogni settore e attinge il suo potere da pratiche varie, tra cui ogni tipo di aberrazione sessuale. Infatti lui non si è fatto scrupolo a dare in sposa la sua unica erede a Cole Hunter, il suo braccio destro, ben sapendo che non la ama ma la tratterà come un oggetto, una sua proprietà da utilizzare solo ed esclusivamente per il proprio piacere. Ci troviamo di fronte a persone senza scrupoli, senza umanità, mosse solo da desiderio di potenza e vendetta.
La ragazza ha un dono: da bambina, dopo aver avuto un tragico incidente stradale, nel quale ha perso sua madre, l'unica che l'abbia mai amata, si è risvegliata con una eterocromia, cioè gli occhi di colori diversi, nello specifico uno verde e uno blu. Ma non solo…. Da quel momento è stata in grado di vedere l'aura delle persone e così capire se chi ha di fronte è buono o malvagio, se ha paura o è arrabbiato…
"Ora, non solo ho un occhio verde e uno blu, ma vedo anche cose che nessuno dovrebbe mai vedere.Vedo te.Vedo i tuoi peccati. Vedo la vera essenza della tua anima.È bellissimo e terrificante.È doloroso, ma consolante"
Oltre a ciò, le capita di vivere i ricordi della persona con la quale, in quel momento, ha un contatto fisico. È un dono, ma non sempre sarà piacevole in quanto si troverà a rievocare gli orrori e le violenze delle persone che la circondano. Loro hanno un vissuto talmente forte da averle fatte diventare i mostri senza cuore che sono oggi.
Cole è il perfetto esempio di questo: ha l'aspetto di un angelo, è bellissimo, ma il suo animo sembrerebbe quello di un diavolo. 
Faye accetta con rassegnazione il mondo malato e orribile nel quale è costretta a vivere, ma è riuscita a mantenere la sua aura pura e luminosa. 
Cosa accadrà quando così tanta luce entrerà in contatto col nero profondo di Cole? 
" Io sono oscurità. Più nera del nero. Lei è luce Poteva cambiarmi con la sua bontà?"
Come vi dicevo: preparatevi! Non sarà una lettura leggera!
La narrazione è affidata per lo più al punto di vista della protagonista, ma i pensieri di lui saranno presenti al momento giusto per farci capire cosa anima il suo desiderio di vendetta e cosa Faye gli sta scatenando dentro.
I personaggi sono stati delineati in modo impeccabile: bene e male, luce e buio. Sembrerebbero essere gli esatti opposti, così ci vengono descritti e presentati, ma poi dovranno mescolarsi e queste distinzioni, forse, non saranno più così nette!
Ad alcuni dei co-protagonisti viene dato più spazio rispetto ad altri, ci vengono fatti conoscere meglio. Anche in questo caso vediamo solo oscurità e sangue ma chissà se, nei prossimi libri della serie, a loro dedicati, tutto ci apparirà diverso. 
Consiglio vivamente la lettura del romanzo agli amanti del genere: vi catturerà! E, anche se è il primo di una serie e la storia non si può definire conclusa, il finale non ci lascia con un cliffhanger al cardiopalma, quindi potete tranquillamente leggerlo!! 


Federica Verdecchia

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!