venerdì 16 febbraio 2018

L'ombra di don Calogero



                                                                  
L'ombra di don Calogero: prima parte di [Pergolizzi, Annalisa]


TITOLO: L'OMBRA DI DON CALOGERO 
 PARTE 1 
 
AUTORE: ANNALISA PERGOLIZZI 

PREZZO: 0,99 EURO
PAGINE: 139 

GENERE: THRILLER














Sinossi


Clara è una ragazza che sin dall'adolescenza vive la sua vita sotto l'ombra di don Calogero un potente mafioso siciliano con cui la famiglia aveva stretto dei rapporti economici sfavorevoli . Con il passare del tempo la catena che lega Clara a don Calogero si fa sempre più corta, complici la disagiata situazione economica in cui versa la sua famiglia riuscendo a rendere la vita di Clara un vero inferno tanto da essere letteralmente venduta allo stesso per ripagare i debiti del padre ma lei è decisa a non arrendersi.



Recensione

                                                                                               
“L'ombra di don Calogero” è un thriller particolare, in esso si inseriscono sfumature Paranormal, a cui si aggiunge un intreccio amoroso che rende la trama interessante. Un romanzo che risulta ben scritto. Lo stile dell'autrice è lineare, diretto, a tratti tagliente, che ben si modula alla drammaticità e crudeltà di alcuni eventi che vengono narrati. 

La Pergolizzi ha mostrato audacia nel decidere di affrontare temi davvero molto, molto delicati, che nel lettore non possono non suscitare forti reazioni emotive come: rabbia, sconcerto. Ma sono temi che nella nostra società sono presenti, e forse il parlarne in un romanzo è un mezzo di sensibilizzazione. Infatti, nella vita ci si volta dall'altra parte, si finge di non vedere, poiché ciò che non tocca le persone direttamente, sembra che in realtà non esista.

Ma la storia di Clara, decontestualizzata dalle sfumature visionarie, resta molto legata alla realtà. Il romanzo ci fa conoscere una donna affermata nel lavoro a cui non manca nulla. Eppure, quando tutto ormai sembra aver un equilibrio, qualcosa del passato inesorabilmente.....

"In quell'istante capì che il passato da cui credeva essere fuggita era tornato con tutta la sua prepotenza. Ed era proprio lì, di fronte ai suoi occhi."

.....torna a distruggere, e riporta alla mente della protagonista tutta la sua vita. Così in una spirale di ricordi ripercorreremo un passato straziante, scopriremo quanto il concetto di famiglia non sia altro che un nome privo del senso e delle aggettivazioni di amore, protezione e affetto che si attribuisce ad esso.

Clara ha subito abusi fisici e psicologici davvero strazianti fin dalla più tenera età, quando si ha il diritto di essere amati, sostenuti, rassicurati. Ma la forza di questa giovane emerge nel passare degli anni, con la voglia di ribellarsi a quello squallido e degradato ambiente familiare e sociale tanto da spingerla a fuggire. 
Ma di chi fidarsi?

"La verità non è ciò che vedi, ma ciò che senti. I tuoi nemici sono i tuoi amici. Stai attenta a ciò che ti dico: la solitudine a volte è l'unica cura per non morire".

Le colpe dei padri ricadono a volte in capo ai figli, e il prezzo da pagare è alto...

"Nella vita tutto ha una sua chiave e quella chiave a volte si trova proprio nelle nostre mani, ma distante dai nostri occhi. Quando troverai la chiave giusta, troverai la porta". 

Personalmente avrei preferito un romanzo autoconclusivo, perché la suddivisione rischia di spezzare la tensione naturale che nel thriller è necessaria. In alcuni punti, ho avvertito il desiderio di sapere qualcosa in più su alcuni personaggi secondari, ma è anche peculiarità del genere di appartenenza, fornire con la giusta attenzione le informazioni per creare suspense. Attenderò la seconda parte, per scoprire le risposte agli interrogativi che mi hanno accompagnata durante la lettura.
Un romanzo apprezzabile, che segna l'esordio come autrice di Annalisa Pergolizzi, che sicuramente saprà affinare e migliorare il suo stile, romanzo dopo romanzo.
Lo consiglio agli amanti del genere.
Buona lettura!


Laura












  


           

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!