mercoledì 4 dicembre 2019

L'instant karma di Mademoisselle L.





TITOLO: L'INSTANT KARMA DI MADEMOISELLE L.
AUTORE: PRISCILLA PEPE
AUTOCONCLUSIVO
PREZZO EBOOK: 0,99 euro, per gli abbonati a K.U. 0,00 euro



Non è un periodo esaltante, per Luana: la borsa di studio del dottorato si allontana sempre di più; ha appena rotto con il suo amante storico, regolarmente sposato e, per inciso, suo superiore all’università; le bollette da pagare si accumulano e non sa se potrà ancora permettersi il piccolo ma adorato appartamento in affitto.

Per fortuna Luana ha un “piano B”: da tempo è una valida e smaliziata cartomante, e non è detto che quello che prima le serviva solo per arrotondare le entrate non possa diventare la sua fonte principale di sostentamento.

Ma la preveggenza non è la sola abilità paranormale di cui è dotata: da nonna Emma ha ereditato anche lo “zot”, la possibilità di far andare a segno una maledizione istantanea, al prezzo però di vedersi tornare indietro un danno diverso, ma paragonabile come intensità. Luana ha imparato a gestire con parsimonia questo dono, ma in certi casi non può proprio farne a meno…

In un evento mondano, che la vede ospite come esperta di Tarocchi, incontra Leo, un raffinato gigolò dai modi inappuntabili, il linguaggio forbito e una vera fobia per i congiuntivi sbagliati. Impossibile non notarlo e non subirne il fascino, ma un uomo del genere è di sicuro al di sopra delle sue possibilità.
O no?

Una commedia romantica sulla tenacia, il destino, gli errori, le rivalse e tutto ciò che credevamo impossibile da realizzare e che invece ci aspetta al varco, per dimostrarci come le migliori risorse che possediamo siano invisibili ai nostri stessi occhi.
Bentrovati,
oggi vi parlo di un chick lit romantico, frizzante e divertente, dal titolo "L'instant karma di Mademoiselle L.", che  si è rivelata una lettura spumeggiante. L'autrice è Priscilla Pepe, alias di Lidia Calvano, scrittrice che pur mantenendo la sua integrità stilistica, ama sorprendere il lettore, cimentandosi in generi sempre nuovi.
In questa commedia romantica mostra la sua vena ironica, che diviene per noi il focus con il quale, tra una risata e l'altra, ci troviamo ad osservare un quadro che riproduce l'incertezza di vivere dei trentenni di oggi.

La protagonista femminile, Luana, si trova a scegliere tra una vita da ricercatrice universitaria, fatta di sacrifici e compromessi anche sentimentali, e l'amore per se stessa. Tra queste due opzioni che mostrano, in apparenza, molte criticità comuni, precarietà, dubbi e paure, lei preferisce riappropriarsi della sua integrità, compiendo il salto nell'ignoto. In questa transizione, i ricordi e gli insegnamenti di sua nonna Emma tornano a guidarla e confortarla, ed è così, nelle vesti di Mademoisselle L.,con i suoi Tarocchi, che diviene, essa stessa, una figura rassicurante per gli altri.
"Un giorno ti potrebbe servire saper leggere i Tarocchi, amore mio, tu non sai cosa la gente è disposta a fare per avere un'illusione in più."
Una protagonista vivace, buffa e intelligente, che mostra le sue imperfezioni e i suoi timori, ma abbraccia i cambiamenti e le opportunità che il suo nuovo lavoro le offre.
Di certo non si aspettava di incontrare Leo, un giovane  gigolò con una dialettica ricercata, intollerante alle donne che non sanno utilizzare il congiuntivo.
"Il Bagatto. Non avrei saputo sintetizzarlo meglio. Un prestigiatore, un illusionista, un perfetto venditore di se stesso, un imbonitore..."
Ma cosa accomuna questi due particolari protagonisti? Quali segreti nasconde Leo?

Due personaggi dall'intelligenza viva e brillante, delineati dall'autrice in maniera impeccabile, sia nel carattere che nella coerenza delle loro interazioni. Aspetto che va evidenziato, poiché i dialoghi e le azioni riproducono l'ironia verbale presente nella mente dell'autrice, che la veicola e sviluppa nei personaggi e negli accadimenti della storia, per suscitare, infine, nel lettore, reazioni positive e sorprendenti. Un processo articolato che la Calvano ha sapientemente realizzato, equilibrando tutti gli elementi linguistici, stilistici ed emotivi.

Un romanzo dolce, allegro e contemporaneo, che ci proietta davanti alle disillusioni dei protagonisti, i quali si vedono costretti a ricalcolare i propri sogni; ma, spinti dalle proprie capacità e doti, non si perdono d'animo e con coraggio ed elasticità, affrontano un nuovo percorso che, seppur diverso, li conduce ad essere persone realizzate e felici.

La Calvano dispiega tra le pagine di "L'instant Karma di Mademoiselle L." una delle risorse più importanti dell'essere umano, la resilienza. Quando i nostri obiettivi e sacrifici impattano con l'imprevedibilità della vita, non dobbiamo restare inermi e crogiolarci nell'amarezza e nel senso di fallimento, ma dobbiamo rialzarci. Come? Accogliendo il cambiamento come un'insieme di infinite possibilità, di nuove strade da percorrere, riorganizzando la nostra vita, lasciando andare ciò che si è infranto e i sentimenti negativi ad esso ricollegato.

Senza alcun dubbio consiglio la lettura di questo romanzo,  perché trascorrerete delle ore piacevoli in compagnia di Luana e Leo. E, tra risate e sorrisi, spero troviate la carica positiva per affrontare con serenità le vostre incertezze sul domani.

Laura De Angelis

Editing del testo a cura di Federica Verdecchia




1 commento:

  1. prima della parte romantica, leggendo il tuo post, m'ispirava moltissimo! comunque sembra scritto in maniera intelligente e divertente. la prossima volta che vado in libreria gli do un'occhiata.

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!