venerdì 23 ottobre 2020

Recensione: Punti di vista



Titolo: Punti di vista
Autore: Viola Raffei
Editore: ODE edizioni
Genere: Romance contemporaneo
Prezzo ebook: € 2.99
Prezzo cartaceo: € 12.99
Data pubblicazione: 16 settembre 2020 
Pagine: 269 

Per Emma fare la fotografa è un sogno, una fantasia che tuttavia deve rimanere chiusa in un cassetto, perché mandare avanti l'hotel di famiglia deve essere la priorità.
Riccardo è abituato a vivere sempre al massimo, a non fermarsi, a godere quanto di bello la vita ha da offrire. Emma vede l'amore con gli occhi di chi sogna. Riccardo crede che l'amore sia effimero e sopravvalutato.
Due mondi che si scontrano; due cuori che battono a ritmi diversi.



Nuovo romanzo per l'autrice Viola Raffei, edito da O.D.E. edizioni, Punti di vista
E' un autoconclusivo che parla d'amore ma che, soprattutto, sottolinea quanto "un punto di vista" può essere importante e segnare la vita delle persone. 
Emma e Riccardo, si incontrano per caso, quando lui si reca a Selva, in Trentino, per accompagnare sua sorella in una mini vacanza "stacca spina" dalla routine quotidiana, fatta proprio nell'albergo di famiglia della protagonista femminile. 

Lei, classica ragazza per bene, che per amore e rispetto della famiglia ha messo da parte tutti i suoi sogni, tra cui quello della fotografia, prova subito un'attrazione per il nuovo cliente, un fotografo romano molto conosciuto ma anche affascinante donnaiolo, attrazione che dopo un po' di frequentazione nascerà anche in lui. 

Lei spesso ha la sensazione di vivere in un posto "troppo stretto" per lei, vive una vita fatta di alcuni rimpianti e di tanti " e se...", non crede nell'amore, in quanto non ha mai provato quello vero, lo definisce "qualcosa di effimero" che vola via in un secondo, lasciando solo un piccolo ricordo di una piccola felicità. Anche il nostro lui non è molto avvezzo a questo sentimento, è un arrogante, narcisista, strafottente, perché la vita lo ha già messo alla prova una volta e non crede nei legami a lungo termine. Ma il loro incontro alla hall dell'albergo, scatena in Emma qualcosa di inaspettato.   

«Il mio corpo è come un prato in primavera che si ridesta dopo un lungo sonno; ogni senso sembra amplificarsi all'istante»

Quando Riccardo le chiede di posare per lui, per una campagna pubblicitaria commissionata da uno studio odontoiatrico, dopo aver notato il suo sorriso particolare e il suo diastema, lei non riuscirà a dire di no e da questo shooting nascerà qualcosa... 

Saranno capaci di portarlo avanti, pur avendo vite diverse e dei caratteri e degli stili di vita agli antipodi? 

Vi invito a scoprirlo in questo libro, che parla di colpi di fulmine e di vita semplice, di persone normali con le loro fragilità, i loro limiti, i loro rimpianti e la loro voglia di rivalsa nella vita, che a volte toglie e a volte dà. E che spesso porta ad avere, proprio per questo, dei punti di vista totalmente differenti o identici alle persone che incontriamo durante la nostra esistenza

«Se io fossi il tuo punto di svolta per chiudere con il tuo passato? Mi parlasti di punti di vista, una volta, ebbene forse il mio punto di vista è più corretto, del tuo»

Il romanzo è narrato ovviamente attraverso i pov alternati dei protagonisti, in prima persona. Una storia classica, con incontri abbastanza hot, scambi di battute, tanti intrighi e piccole incomprensioni, scritto bene come l'autrice sa fare. 
Devo dire però che tra le sue storie che ho letto questa è quella che ho amato di meno, anche perché non mi è piaciuto il repentino cambio d'umore della protagonista, così come lo svolgersi di alcune scene, troppo veloci e alcune troppo scontate per alcuni personaggi secondari, avrei amato di più se avesse ampliato la trama con altri fatti e altre descrizioni sulla vicende della nostra coppia. 

Ma questo è il mio punto di vista, ero abituata alle altre sue opere precedenti, ma capisco che Viola abbia voluto cambiare registro


Una lettura che scorre veloce e fluida, molto contemporanea con i giorni d'oggi, scanditi da post sui social, della vita raccontata/rappresentata, minuto per minuto, e che parla di "riverenza" nei confronti della famiglia e dell'amicizia, che è stata la parte che più ho amato. 

 «L’amore è qualcosa di talmente effimero che non credo esista, sono molto razionale,  tanto che molti mi dicono di essere cinico all’inverosimile.»
«L’amore è qualcosa di cui abbiamo bisogno tutti»
«Punti di vista. Non sono certo tu capisca il mio»


Rosa Tea

Editing del testo a cura di Federica Verdecchia

Prodotto fornito dalla Ce 



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!