venerdì 16 ottobre 2020

Recensione: Us

 






Titolo: US
Autore: Teresa D.G.
Genere: Sport Romance (New Adult)
Pagine: 360
Volume: Autoconclusivo
Prezzo: € 2,99
Uscita: 24 Settembre
Disponibile: Formato e-book su Amazon e Kindle Unlimited
Pubblicato da: Collana digitale Brightlove, (Pubme)

Due gemelli. Un terribile segreto. Un passato da dimenticare. Candice e suo fratello gemello Charles, sono costretti a scappare e a cambiare identità. Mantenere un profilo basso e separarsi, è l’unica chance che hanno per restare al sicuro. Candice ora è Ella Brown, anonima commessa di un supermarket e inquilina di uno stabile dove, però qualcuno, la noterà eccome. Cameron Weber, campione della squadra di calcio dell’università della Virgina, non riesce a smettere di pensare a quella ragazza incredibilmente schiva e solitaria. Anche se Ella proverà ripetutamente ad allontanarlo, Cam tenterà in tutti i modi di guadagnarsi la sua fiducia, ma nascondere la verità avrà la priorità su ogni possibile attrazione tra di loro. Lei vorrebbe essere invisibile. Lui non glielo permetterà. Perché, ogni volta che Ella e Cam sono insieme, ogni muro viene abbattuto per lasciare entrare la luce più bella, quella di cui tutti abbiamo bisogno. Ma se per un’innocua rivelazione, passato e presente, rischiassero di mescolarsi, rovinando ogni cosa? Ella non dovrebbe lasciare tracce, ma quando l’amore verrà a cercarla, sarà Cam a trovarle tutte.



Bentrovati,
oggi vi parlo di Us, l'ultimo romanzo di Teresa D.G., pubblicato dalla Collana digitale Brightlove.

Ammetto di non aver letto i precedenti lavori di quest'autrice e me ne pento. 
Recupererò il prima possibile! 
Perché sono rimasta affascinata e sorpresa dalla facilità con la quale mi sono sentita coinvolta dalle dinamiche interiori dei protagonisti. Questi mi hanno incuriosita, regalandomi sorrisi e qualche momento di riflessione sulle loro condizioni emotive, sulle loro scelte che, per quanto istintive, sembrano essere inevitabili. Essi si svelano sotto i nostri occhi, pagina dopo pagina, con la spontaneità e la veridicità tipica dei ventenni.

Tutto ciò grazie allo stile di Teresa, che dà coerenza agli accadimenti e alla struttura narrativa utilizzando un linguaggio contemporaneo e dialoghi diretti e vivaci. Sfrutta i contesti di vita dei due ragazzi e fa emergere con pienezza: le attitudini, i comportamenti e il carattere di entrambi. 
In un'alternanza di Pov entriamo nel vivo della storia, nella quale le atmosfere dello sport romance e un pizzico di suspense, si fondono e fanno da cornice all'evoluzione dei rapporti tra i due personaggi principali.

Cameron Weber è all'ultimo anno dell'università. Davanti a lui ha un futuro nel calcio professionistico, ma, nonostante questa opportunità, si impegna con tenacia negli studi. Potrebbe avere una vita di eccessi, è un bel ragazzo che attira l'attenzione su di sé, vuoi per il suo ruolo sportivo vuoi per il suo fascino; eppure riesce a divertirsi senza bisogno di trasgredire. Nella sua routine, tra allenamenti, studio e amici irrompe, senza rendersene neanche conto, la sua nuova vicina di casa Ella. 

Una diciottenne graziosa, solitaria e taciturna. La sua esistenza, seppur breve, le ha impartito molti dolori, portandola a crescere in fretta. 
Deve accantonare la sua personalità e i suoi sogni. 
Deve nascondere il suo passato e la sua identità per salvaguardare se stessa e suo fratello gemello.Lui è l'unica figura familiare a cui aggrapparsi. L'unica persona che ama senza limiti. Ognuno rappresenta il tutto per l'altro. 
Proteggersi è l'unica motivazione che la sprona ad andare avanti e a vestire i panni di una ragazza qualsiasi. 

Ma a quale prezzo? Come si può vivere una vita di restrizioni, in uno stato perenne di allerta?

Lei è priva di amici. 
Lei è priva di felicità. 
Lei è priva dell'entusiasmo tipico dei suoi coetanei. E' spenta. E' un riflesso opaco di se stessa. Così sembra apparire agli occhi di molti, ma in lei c'è voglia di vivere. Sì, mantenere l'anonimato è un compito difficile. Richiede l'impiego di tutte le sue energie per cancellare ogni traccia di personalità e per zittire il suo bisogno di normalità.
Eppure Cam la vede. Ed è determinato a far breccia in quella corazza nella quale la protagonista trova rifugio. 

Tra battibecchi, ostinazione, paure e titubanze, il nostro calciatore si insinua in maniera costante nella mente e nel cuore della diciottenne. La sua maschera, fatta di freddezza, distacco e indolenza verso le persone, comincia a mostrare le prime crepe. Crepe che lasciano intravedere le emozioni e i sentimenti di questa ragazza, alle prese, per la prima volta, con quel sentimento che tutto muove, l'amore. Esso rompe gli indugi della razionalità, mette in subbuglio gli obiettivi di Ella e le certezze di Cam.

Ma quando la verità si staglia fra di loro con la potenza di uno tsunami, che ne sarà di ciò che provano?

Tra reazioni e controreazioni, tra vittorie e passi falsi, da parte dei suoi figli di carta, l'autrice non ci concede momenti di noia. Bensì ci spinge ad aumentare il ritmo della lettura, in cerca di quel passato così impattante che ha stravolto e condizionato la vita dei due fratelli. 

Ho apprezzato moltissimo questo personaggio femminile. Piccola ma grande. Coraggiosa ed integra nei suoi principi, nonostante con Cam, a volte, dimostri la tipica intemperanza giovanile. Eppure non si è lasciata sopraffare dalle avversità, sorretta anche dal forte legame con il suo gemello, in grado di essere presente nella sua vita anche da lontano. Durante tutta la lettura avrei voluta abbracciarla per rincuorarla, ma l'autrice le ha regalato il riscatto che meritava e nel quale speravo.

Dall'altro canto, Cameron in alcuni punti ha suscitato la mia ira, poiché sentendosi ferito dall'atteggiamento evitante della protagonista, ha messo in dubbio la sua fiducia e, a mio parere, lei non poteva comportarsi diversamente. Ma questo astro nascente del calcio ha subito una crescita parallela a quella della sua amata e si è fatto perdonare. 

Us è una lettura frizzante, sorprendente, dolce e accattivante. Un po' come lo stile narrante di Teresa DG, che appaga totalmente il lettore. Donandoci una storia ben congeniata, stimolante e vivace. Ho adorato la scelta che la scrittrice ha fatto, aprendo ogni capitolo con una citazione particolare, che sintetizza le tematiche o le emozioni che poi, poco dopo, prenderanno vita sotto i nostri occhi.

Il messaggio di questo romanzo mi ha colpito. Ognuno di noi rifugia dai propri demoni, segreti, paure o debolezze. Indossiamo le maschere più disparate per dissimularli, per confonderci e per passare inosservati. Ma, per quanto possiamo essere maestri in quest'arte, ci sarà sempre qualcuno di speciale che saprà vedere oltre l'apparenza. Qualcuno che non avrà timore ad affrontare la verità. Qualcuno che saprà darci il tempo per affrontare noi stessi. Qualcuno che sceglierà noi.

   



Non mi resta che consigliarvi caldamente questa lettura!

Laura De Angelis

Editing del testo a cura di Federica Verdecchia

Prodotto fornito dall'autrice



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!