domenica 4 ottobre 2020

Recensione: Inganniamo il destino



Titolo:Inganniamo il destino 
Autore:Lorena Nigro 
Genere:Contemporary Romance 
Pagine:220 
Volume: Autoconclusivo 
Prezzo: € 2,99 
Uscita prevista:01Ottobre 
Disponibile: Formato e-book e cartaceo su Amazon, disponibile anche su Kindle Unlimited 
Pubblicato da: Self publishing

 


Sei stata l’unica a vedere oltre, a non giudicare, nonostante tu abbia visto il peggio di me.

Passione, dolore, tormento... questo è Thomas Stewart.

Arroganza, supponenza è ciò che mostra di sé. 

Nessun legame, nessun sentimento per chi è abituato ad avere ai propri piedi qualsiasi ragazza. Solo sesso spiccio e senza impegno perché l’amore è per i perdenti, l’affetto per pochi. Thomas è un ribelle fatto di muscoli e tatuaggi che, all'improvviso, si trova a dover rivedere qualche regola, perché a giocare non è più da solo. Il destino gli si è messo di traverso ancora una volta e il bisogno di prendersela con qualcuno diventa impellente, non ci sono eccezioni che tengano, a meno che…


A meno che scontrarsi con Megan non possa ridare speranza alla sua anima perduta. Ma non tutto è come sembra: tra dispetti, litigi e attrazione i due si ritrovano a condividere lo stesso tetto e sfuggire alla sorte diventa impossibile. Ma c’è di più per Thomas, che ha un debito con il passato. Stavolta il viaggio da compiere è di sola andata: destinazione INFERNO.

Questa è la sua storia: prendere o lasciare!

Lorena Nigro è un'autrice che ho molto apprezzato con il suo romanzo d'esordio Il silenzio dei tuoi occhi. E, appena ho avuto la notizia di una sua nuova pubblicazione, non ho resistito! Mi sono buttata ad occhi chiusi tra le pagine di Inganniamo il destino, senza neanche leggerne la trama. Un azzardo o una pazzia? Chissà magari entrambe le cose, ma se siete lettrici accanite potete comprendere questa scelta istintiva. 
Non temete, la mia fiducia è stata ben riposta, questa storia è intrigante, coinvolgente e appassionante. Troviamo tutti gli elementi giusti: dialoghi vividi, personaggi ben delineati nelle loro imperfezioni, un pizzico di suspense, passione, riscatto emotivo e familiare.
  
L'autrice ha dato vita ad un protagonista maschile complesso, posto al centro di tutta la vicenda; è lui, con il suo ingombrante e tormentato bagaglio interiore, a dettare il ritmo e le reazioni negli altri attori presenti tra le pagine di questo romanzo. Non toglie loro spazio, ma li trascina nel suo mondo. Si contaminano vicendevolmente facendo risaltare le relative contaminazione, le stesse che ci regalano emozioni durante la lettura, le stesse che ci fanno arrabbiare e, al contempo, innamorare di questo ragazzo.

Thomas non ha un carattere lineare. E' completamente immerso in un vortice di pensieri e sentimenti negativi. Si avverte lo stato di confusione e smarrimento per ciò che ha condizionato la sua vita: perdita, abbandono e senso di impotenza nel non poter cambiare gli eventi passati. Essi hanno spento i colori intorno a lui, facendolo piombare nel buio più fitto. 
La sua fisicità, i suoi tatuaggi, la sua aria  strafottente e arrogante amplificano ancor di più, agli occhi degli altri, la fama di cattivo ragazzo. Ed è diventata una normalità per lui essere giudicato come tale, al punto da stupirsi di se stesso e delle sue sensazioni quando il destino gioca la sua carta, la regina di cuori, Megan.
 
L'imprevisto che sconvolge le sue abitudini, le sue percezioni e le sue credenze ha le fattezze di una ventenne dal viso dolce e dall'aria indifesa. Il loro incontro mostra la gentilezza, l'umanità e l'altruismo che il nostro protagonista ha tenuto per troppo tempo rinchiuse nel suo animo.
Lei è impattante. 
Lei è il terremoto che, sin da subito, crea le prime crepe nella corazza di Thomas. 
Lei è tutto quello che non ha mai creduto di poter avere. 
Ineluttabilmente si genera fra loro un magnetismo così forte da rendere vano ogni tentativo di opporsi ad esso. Ed è questa attrazione irrazionale a far volare scintille tra i due, a dare vivacità ai dialoghi, i quali mostrano le imperfezioni di entrambi e la natura caratteriale  differente.
 
La storia è un crescendo. Pagina dopo pagina, si è sempre più presi da questo viaggio verso il cambiamento. Verso l'acquisizione di nuove consapevolezze e maturazione dei personaggi. 
Compito arduo è quello riservato alla giovane studentessa; è la persona che, nonostante i comportamenti in apparenza incoerenti di Tom, ne riconosce i limiti e le fragilità, continuando a credere in lui. Con la sua gentilezza e con la fiducia distrugge tutte le certezze erette nel tempo dal nostro bad boy. Perché? Perché Megan è luce che rischiara il buio. La stessa che gli fa battere nuovamente il cuore e lo spinge a provare sentimenti ed emozioni. 

Che cos'è quello che sto provando? Non può essere solo una sensazione fisica, quella la conosco bene. C' è dell'altro, qualcosa che continua a insinuarmi, a provocarmi. Ci guardiamo negli occhi, abbiamo bisogno entrambi di sistemare qualcosa di rotto in noi, ma lei è fottutamente diversa dalle altre e io la disintegrerei ancor di più se solo mi spingessi oltre.

Ed è proprio questa capacità, questo potere di renderlo migliore, a creare nel nostro bel tenebroso reazioni contrastate. Uno come lui può essere felice? Può fidarsi e lasciar andare il suo passato? Può rischiare di perdere quel labile equilibrio che crede di aver acquisito nel tempo, per colpa di una ragazza? Ah, non vi dirò nulla di più! Vi lascio trovare le risposte tra le pagine di Inganniamo il destino

Lorena mi ha sorpresa. Ha affinato il suo stile, delicato e penetrante, creando un adeguato bilanciamento tra tutti gli elementi presenti nel romanzo. La narrazione è vivace e mai ripetitiva. Ha connotato in maniera dettagliata il backgroud familiare dei protagonisti, sfruttando le loro diversità, esaltandole e dando così coerenza alle azioni e reazioni messe in atto dagli stessi. Anche i personaggi secondari danno il loro contributo ai principali, supportandoli e compensandone le discrasie interiori che si generano in seguito agli eventi che affrontano. 
L'autrice ci fa respirare e vivere l'alchimia e la passione che scaturisce tra i due giovani. Thomas ci travolge completamente. Lui ci fa arrabbiare, innamorare e stringere il cuore, poiché non è possibile non avvertire, dentro di noi, le sue emozioni, le sue paure, il suo dolore e il suo bisogno di amore. Ed è inevitabile provare affetto e vicinanza per Megan. Così insieme a loro, fra alti e bassi, verità inaspettate, paure e desiderio, senza rendercene conto, ci troviamo all'epilogo finale.
E ora che questo viaggio si è concluso provo nostalgia per entrambi, ma soprattutto per i due amici del nostro cattivo ragazzo,  Roman e Josh.
Cara Lorena credo di avertelo detto più volte durante la lettura...io voglio leggere il romanzo di quest'ultimo assolutamente!!! Ovviamente non disdegnerei neanche quello su Roman!



Amate i contemporary romance? Amate le storie di riscatto e cambiamento? Amate la componente erotica e quel quid di suspense? 
Beh, allora non potete assolutamente perdervi la lettura di Inganniamo il destino!!!
 
  

Laura De Angelis

Editing del testo a cura di Federica Verdecchia

Prodotto fornito dall'autrice





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!