martedì 2 giugno 2020

Quando l'amore chiama, io non rispondo


Titolo: Quando l'amore chiama, io non rispondo
Autore: Anna Zarlenga
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo ebook: 4,99 euro
Pubblicato: il 28 Maggio 2020


Aida è un’idealista nata e non ha paura di lottare per le cose in cui crede. Per questo ha deciso di difendere i diritti dei suoi colleghi accettando di diventare la rappresentante sindacale dell’azienda in cui lavora. Una mattina, mentre sta correndo per non arrivare tardi al lavoro, una distrazione la fa scivolare e cadere. E proprio mentre tenta di alzarsi un affascinante sconosciuto appare al suo fianco per soccorrerla. Anche se non è disposta ad ammetterlo, Aida sente che quell’incontro ha lasciato in lei un segno... Peccato che, proprio durante la riunione, le venga presentato il nuovo responsabile delle risorse umane, che Aida aveva promesso di contrastare con tutte le forze: si chiama Dennis Castelli ed è la persona che l’ha soccorsa solo pochi minuti prima. Decisa a non ascoltare il proprio cuore, Aida si impegna nella sua battaglia, anche se l’atteggiamento di Dennis non fa che confonderla: cerca di prendersi gioco di lei o è possibile che abbia davvero a cuore gli interessi dei dipendenti? Tra pregiudizi, battibecchi, equivoci e codici di condotta autoimposti, Aida e Dennis dovranno trovare un accordo. Non solo per il bene dell’azienda, ma anche per il proprio cuore.
Lei lavora in un call center e diffida sempre dei suoi superiori.
Lui è il nuovo responsabile delle risorse umane. 



Care amiche lettrici,
dopo una lunga pausa dalle recensioni, eccomi qui per parlarvi del nuovo libro di Anna Zarlenga “Quando l'amore chiama, io non rispondo”, pubblicato da Newton Compton Editori.

Ci troviamo a Napoli ed è lunedì mattina, sì avete letto bene? So che ci sono molte persone che odiano questo giorno, Aida e io la pensiamo esattamente così. Vorremmo che il week-end durasse di più o che ci fosse una pausa tra la domenica e l'inizio della settimana, ma ahimè non è così. Invece Dennis AMA il lunedì. Che ne dite sarà un segno del destino?

In questa giornata i nostri protagonisti si incontrano, o meglio si scontrano, per la prima volta, nell'ingresso dell'azienda. Non si conoscono, ma entrambi si sentono subito attratti l'uno dall'altra. Poco dopo si rivedono nella sala riunioni e scoprono di dover lavorare a stretto contatto.

Aida Lanzo è una vera napoletana, lavora alla Hello Inspiration come operatrice al call center ed è anche una dei rappresentati sindacali, la più agguerrita, infatti conosce il contratto collettivo a memoria. Lo sareste anche voi se doveste lavorare a stretto contatto con degli avvoltoi, pronti a scagliarvisi contro al primo passo falso e bramosi del gossip aziendale, pertanto lei si attiene ad una regola...

“... mai intraprendere una relazione sul posto di lavoro. 
È controproducente, poco etico e aberrante... innamorasi è proprio fuori questione. Escluso. Proibito. Un guaio da evitare a tutti i costi.”

Dennis Castelli invece è nato e cresciuto a Milano, ma per metà ha sangue napoletano, lavora come responsabile delle risorse umane, ruolo in cui è davvero molto bravo. Infatti da Brescia è stato trasferito proprio nella città partenopea, per cercare di sedare i dissapori tra i dipendenti e i dirigenti, e ovviamente dove poteva finire se non nel reparto dell'azienda dove lavora proprio la nostra protagonista, tra l'altro come suo superiore. 

Devo dire però che su una cosa si troveranno d'accordo, perché anche il suo nuovo capo la pensa come lei...

“Obbedisco a poche e chiare regole nella mia vita e tra tutte ne ho una che è categorica... mai mischiare lavoro e vita privata”. 
Riusciranno a non trasgredire alle loro regole? 

Lei proverà in tutti i modi a mettergli i bastoni tra le ruote e ad affossare tutte le sue idee, cercando anche un appoggio tra i colleghi.
Lui invece tenterà ad ogni costo di farle capire il suo punto di vista, di non essere il nemico, ma uno di cui ci si può fidare, di non essere come gli altri, ma non sarà facile farle abbassare le difese.

È stata una lettura molto piacevole, una storia spumeggiante ed esilarante, scritta bene, i personaggi sembrano reali, qualcuno che si potrebbe incontrare normalmente. Questa scelta dell'autrice è stata particolarmente apprezzata da me.
Hanno personalità diverse, ma per certi aspetti anche molto simili. Vivranno situazioni imbarazzanti, aiutati dal fato o da altri personaggi che spesso ci metteranno lo zampino: Valeria, la migliore amica di lei, Salvatore il cugino di lui e la loro nonna (che è una macchietta). Si punzecchieranno di continuo, le loro vocine interiori cercheranno di farli ragionare, ma sono entrambi dei testoni e il più delle volte non le ascolteranno proprio. L'attrazione che provano reciprocamente la troverete in tutto quello che faranno. 

Aida è una bella ragazza, determinata, rigida con il prossimo, o è bianco o è nero, e ovviamente devi essere d'accordo con lei; il più delle volte dà voce ai suoi pensieri, senza nemmeno rendersene conto, è una disordinata cronica: in casa e sulla sua scrivania al lavoro sembra che ci sia passato un tornado.

Dennis è molto attraente, con un lato B da cartolina. Nonostante sia molto ordinato, equilibrato e ami aiutare il prossimo, cela una parte di se un po' ribelle, adora la sua moto, (ci è arrivato in sella fino a Napoli) e anche se il suo lavoro richiederebbe un abbigliamento formale, lui veste in jeans e maglietta (che non nasconde per niente i suoi muscoli) e giubbotto di pelle.

Sarà veramente così come dice il titolo...“Quando l'amore chiama, io non rispondo” ? Per scoprirlo non vi resta che acquistare il libro. 
Buona lettura.

Ambra Bozzano
Editing del testo a cura di Federica Verdecchia


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!