mercoledì 3 giugno 2020

Gipsy Prince



Titolo: Gipsy Prince

Autore: L. F. Koraline

Serie: Gipsy

Volume: 1 di 2

Data di pubblicazione: 27 Maggio2020

Genere: Contemporary romance

 

 

C’era una volta un circo, un elefante, un falco e una sirena…
Ariel vive in Cina con il peso di un terribile segreto quando, nel bordello di Dongguan, incontra il cinico Warren Grest, un uomo folle e pieno di ossessioni che scopre ciò che 
lei  nasconde.
Diventa una perfetta pedina nelle sue mani. Impara l’arte dell’obbedienza ed è costretta a piegarsi al suo gioco perverso.
14 missioni da eseguire.
14 ruoli da interpretare.
14 diamanti da recuperare.
Lasciarsi andare è contro le regole.
Perdere il controllo è vietato.
Disobbedire non è un’opzione.

Ma durante l’ultima missione qualcosa va storto: il cuore di Ariel inizia a battere per Saul, un circense con l’aspetto di un pirata, dalla pelle che profuma di colonia scadente e sigarette.
Lui la catapulta nel suo mondo, mette la sua vita sottosopra e le offre una via d’uscita, ma lei non è libera di amare.
Tra spettacoli, zucchero filato, diamanti e paillettes.
Tra misteri, inganni e indizi da seguire.
Tra passione e amore folle…
Che la missione Once Upon a Time Circus abbia inizio...

 

L.F.Koraline è un'illusionista che crea percezioni visive ed emotive. Un prestigiatore che gioca con le parole. Un'artista che produce un'alterazione dei sensi, suscitando in chi legge un coinvolgimento totale all'interno della sua opera. Il suo stile, il modo in cui comunica agli altri il prodotto della sua immaginazione, è attento e particolareggiato. Il linguaggio che usa è contemporaneo, pertinente alle atmosfere sociali e culturali dei personaggi, diversissimi gli uni dagli altri. E in essi, nella loro caratterizzazione, si evince l'intento della scrittrice di sottolinearne le dissonanze, le differenze e le affinità, che fanno acquisire loro tridimensionalità e umanità. Si esaltano così gli atteggiamenti, le tonalità, le sfumature dei singoli protagonisti e la lettura acquista movimento, calore e colore. C'è ricerca e cura delle idee, a cui si aggiunge la capacità di creare un rapporto associativo tra parola, pensiero ed emozione. Elementi che suscitano, in noi, immedesimazione ed empatia. E' riuscita a trasmettermi tutto questo, nonostante faccia ricorso ad espressioni rafforzative ed enfatizzanti; peculiarità stilistiche che, solitamente, non  riesco ad apprezzare totalmente.

Koraline, come un architetto, costruisce una solida base su cui ergere una struttura complessa e sorprendente della trama. Lei, con astuzia, tesse una fitta rete di suggestioni: intrecciando atmosfere misteriose ad altre più dolci e delicate. Tra inganni, illusioni e verità, che si svelano in parte, scorgiamo la magia dei sentimenti che ci avvolge e induce dipendenza e compenetrazione con l'animo dei personaggi.

Nella prima parte del romanzo il focus è incentrato sulla protagonista femminile, Ariel. Una  bellissima ragazza segnata da un passato cruento, del quale ricorda solo brutali frammenti. Ad averle dato una nuova vita è Warren Grest. Lui le ha concesso la possibilità di vivere lontana dal sudiciume e della miseria del bordello di Dongguan, ma a che prezzo? Regole, ordini, punizioni, missioni e ossessioni sono i dogmi ai quali questa giovane donna deve sottostare. Lei non ha un'identità né delle radici. In questi capitoli iniziali, ci appare come un guscio vuoto, un camaleonte che interpreta ruoli per soddisfare le aspettative del suo "salvatore". La sua esistenza è velata da un grigiore perenne. E' sola, immersa in un silenzio interiore assordante. E' come un sole oscurato da nubi minacciose, create da un intricato gioco di illusioni, omissioni e false certezze. Un gioco pericoloso, che la porta a varcare la soglia di un mondo magico, colorato, rumoroso e affollato, quello del Once Upon a Time Circus.

Questa bizzarra e allegra compagnia di artisti mette in crisi i suoi obiettivi e le sue credenze. Fra loro c'è l'affascinante, misterioso e intrigante Saul. Un uomo, un randagio privo di costrutti artificiosi, onesto, libero e dall'animo sorprendentemente profondo e gentile. Lui, con il suo aspetto selvaggio, con i suoi modi impetuosi, con il suo linguaggio semplice, ma ricco di saggezza, rischia di far innamorare perdutamente Ariel, ma anche noi lettrici. Perché? Ma perché è il Gipsy Prince che tutte vorremmo, con una corte sui generis, in un regno in continuo movimento, ricco di animo e sentimenti veri.

La nostra protagonista, grazie a questo personaggio maschile, scopre per la prima volta sensazioni, bisogni ed emozioni mai provate. Il circense le fa assaporare l'amarezza della gelosia, il rossore dell'imbarazzo, la passione di un bacio, lo sfarfallio dell'innamoramento, il piacere della femminilità, la dolcezza di un abbraccio e il desiderio di credere in un futuro diverso. Lui è il vento che sferza via le nuvole nella sua vita, dandole la possibilità di brillare, di trovare la sua personalità e forse anche qualche brandello del suo passato.

"L'amore è così, cambia le persone e rende tutto...inevitabile."

Il loro è un incontro voluto da un destino benevolo o sono pedine di un gioco molto più grande? Cosa ci attenderà nel prossimo volume? Vorrei averlo già tra le mie mani!!!Ma saprò attendere con pazienza.

Koraline è una raccontastorie e, per l'ennesima volta, ce ne ha dato prova con Gipsy Prince. Un romanzo intrigante, ricco di suspense, di sentimenti, di conflitti e colpi di scena. Tra queste pagine prende vita una favola moderna, difatti ci sono tutti gli ingredienti giusti: l'antagonista, la bella da salvare e il  Prince pronto ad affrontare il pericolo per la sua amata.

Non so come faccia e dove trovi ispirazione l'autrice per creare trame così ammalianti, ma so che, ancora una volta, è riuscita a sorprendermi e a produrre dipendenza per i suoi personaggi. Ha istillato dubbi, incertezze, presunzioni e aspettative durante tutta la lettura. Mi ha lasciata viaggiare con la mente, facendomi porre mille domande e altrettante ipotesi per scovare i legami e le verità celate, regalandomi un meraviglioso gioco di seduzione e passione. Ed è questo che io amo nei suoi romanzi: la partecipazione attiva alle vicende narrate, l'ansietà di leggere e di sapere.

Consiglio la lettura di questo libro? Assolutamente sì!

Gipsy Prince


Laura De Angelis

Editing del testo a cura di Federica Verdecchia

Card realizzata da Ambra Bozzano


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!