mercoledì 17 giugno 2020

Un infinito istante di noi



Titolo: Un infinito istante di noi
Autore: Brittainy C. Cherry
Editore: Newton Compton
Serie: Landon & Shay
Data pubblicazione: 10 Giugno 2020
Genere: Contemporary romance
Pagine: 363
Formato: digitale euro 5,99 cartaceo euro 12,90 
Shay Gable mi odiava a morte, e io non la sopportavo. Facevamo di tutto per evitarci in ogni momento. Ma un giorno le cose sono cambiate. È iniziato tutto come una stupida scommessa: far innamorare Shay di me prima che io mi innamorassi di lei. Vincere è stato un gioco da ragazzi. Non provavo nulla per lei, la tolleravo a malapena. Eppure, lentamente, il gioco ha cominciato a cambiare. Shay mi ha fatto desiderare cose che non sapevo di volere. L'amore. La felicità. Più ci avvicinavamo, più lei sfidava la mia oscurità e le parti che tenevo nascoste dietro una maschera. Il gioco tra noi è diventato troppo reale, i nostri sentimenti si sono mescolati, e adesso è impossibile tornare indietro.   

"Un infinito istante di noi" è il nuovo new adult scritto da Brittany C. Cherry ed è il primo volume del Landon & Shay Duet. Questa volta la Cherry torna con una dilogia e lo fa con una storia profonda e intensa, che richiede due volumi per essere approfondita per nel migliore dei modi. Dovrete aver letto il primo, quando vi approccerete al secondo...In più ci sarà da attendere per averlo...Spero non tanto...Ma ne varrà la pena sicuramente. 

Landon e Shay, liceali di Raine, Illinois, fanno di tutto per evitarsi, disprezzarsi e odiarsi. Si sono sempre odiati a vicenda, per quanto possano ricordare. Tutto ciò cambia il giorno in cui, ad una festa tipica liceale, viene fatta una scommessa, una sfida, una cosa stupida: Landon deve far innamorare Shay, prima che lui stesso si innamori di lei. Eppure lentamente il gioco inizia a cambiare. 
Shay gli farà desiderare cose che non sapeva di volere. Amore, Felicità,lei...
Sentimenti e nuove sensazioni cominciano a mescolarsi tra loro e il rischio di farsi del male aumenterà per entrambi...perché non si gioca con il fuoco senza bruciarsi... 

Due nemici giurati in una battaglia d'amore, e il vincitore. Avrà diritto di vantarsene per il resto della vita.

Tutto è lecito in amore e in guerra, soprattutto spezzare i cuori... Landon e Shay diversissimi fra loro, con vite fatte di sola apparenza, che portano due maschere per nascondersi dalla loro reltà. Lei è bellissima, perfetta, la classica ragazza per bene, che eccelle nello studio e nelle attività extrascolastiche,soprattutto nel teatro. Ama leggere e osservare le persone, per carpirne la personalità e la loro anima, lei "legge" le persone, oltre ai libri che scrive pure, infatti la sua vera passione è la scrittura, dove si rifugia per scappare dalla "sua" realtà familiare...Potrebbe essere felice ed appagata, invece nasconde delle crepe nel cuore...

Crepe che invece coprono ogni angolo della mente di Landon...Crepe e cicatrici anche nella sua giovane anima, fatta anche di mille fragilità, abilmente nascoste dietro alla sfrontatezza del classico bad boy, sempre arrabbiato, freddo e quasi chiuso del tutto al mondo che lo circonda, con un cuore di ghiaccio, una famiglia quasi assente, e un recente e oscuro passato che grava su di lui, sulle sue crepe e sulle sue cicatrici. Lui non sa o non vuole sapere da dove derivi tutto ciò, non ha nessuna costante nella sua vita, è un ragazzo annoiato, che usa droghe e che sta sempre sull'orlo di un baratro...
L'unica costante nella sua vita è l'avversione per Shay. Detesta il suo essere sempre felice e la sua aria da santarellina.
Satana contro Miss Perfezione/Falsità per usare due dei nomignoli che si danno a vicenda.
Un odio che cresce a vicenda, ma che continua ad attrarli...e nel momento della scommessa le cose si fanno davvero interessanti...cominciano a conoscersi e a "leggersi" dentro con un'estrema facilità.                                    
Non permetterle di leggere le tue pagine,Landon.Non le avrei fatto sbirciare nemmeno il mio prologo.
Shay potrebbe diventare luce nel buio pesto dell'anima di Landon, 

Non sto cercando di aggiustarti la vita, Landon...

potrebbe leggere tra le pagine dei suoi demoni interiori, anche se lui era bravo a restare in apnea, a trattenere il respiro, a cercare di non affogare nel mare chiamato depressione... Lui cupo, apatico, col suo sorriso sghembo e splendidi occhi tristi, con le sue "ferite", il suo dolore e le sue verità nascoste,incuriosiscono sempre di più lei che si butta a capofitto in questa scommessa.                                                                                                                                                            
Volevo studiare i lati che nascondeva al mondo. Volevo conoscere il ragazzo che odiavo e scoprire perché lui odiasse ancor più se stesso.

Nelle favole, la bella si innamora della bestia. Nella realtà, la bestia distrugge la bella...ma Shay mai avrebbe lasciato che accadesse, non intendeva innamorarsi e ritrovarsi col cuore a pezzi.  

Se mi spezza il cuore,spero che le crepe raccontino una bella storia.

Cominciano così a mostrarsi pian piano l'uno all'altra, a scoprire lati di sé che avevano celato tra loro e a chiunque...Il cuore si contrapporrà al cervello...il paradiso all'inferno, complice anche la recita scolastica di cui saranno protagonisti "Romeo e Giulietta".
 Cosa stiamo facendo, Landon? Non lo so. E' ancora un gioco? Non lo so... 


Ancora una volta Brittainy C. Cherry riesce a lasciarmi con mille emozioni e nessuna parola per rendere omaggio alla sua scrittura. Questa volta poi ha calato l'asso shakespeariano, creando due moderni Romeo e Giulietta 2.0, (e non solo, credo di aver intravisto, tra quelle righe, molte delle opere di William Shakespeare) combinando sentimenti e problematiche del nostro tempo a un romanticismo classico del passato. I suoi libri, oltre che per la scrittura, ti prendono per l'anima.
"Landon & Shay" è una storia dalla trama abbastanza scontata, essendo uno young adult, ambientata nel classico liceo americano, ma che è allo stesso tempo straordinaria che non si può non amare, narrata a pov alternati, dal punto di vista dei protagonisti, odierni Amleti con il loro "essere o non essere", ha lo stile inconfondibile dell'autrice, che ti trascina dentro la storia, toccandoti dentro come sempre, visto i temi che riesce a narrare in maniera semplice, senza mai eccedere. Non è facile parlare di depressione senza cadere nell'ovvio o deprimere del tutto il lettore, è riuscita sì a generare quella forma d'ansia ma allo stesso tempo a trasmettere speranza. Descrive questa malattia in maniera accurata e senza filtri, precisa, reale e cruda, senza le ovvietà del caso. Ha saputo creare due personaggi imperfetti e fragili, che da soli sono incompleti ma che assieme diventano completi, perfetti e riescono a sanare le fragilità altrui. Ha saputo mostrare la loro intima anima e il loro cuore. 
Come tutti i suoi libri anche questo è da leggere. Essendo un "duetto" ha un finale cliffhanger.

Questa serie si ricollega al libro "Come pioggia su di me", (titolo originale "Eleanor e Gray"), infatti le vicende narrate si svolgono prima e durante il romanzo appena citato, ma quello di cui vi sto parlando può essere letto a prescindere, come se fosse uno standalone. Eleanor è cugina e confidente di Shay, Landon è il miglior amico di Grayson. 

Se cercate la romantica storia d'amore, fatta di odio e amore, amici/ nemici questo è il romanzo che fa per voi...anche se bisognerà aspettare il secondo volume per capire cosa accadrà alla storia, perché in questo libro è tutto un evolversi e un crescendo e spero che l'autrice anzi la Newton, pubblichi al più presto, perché, come ho già detto, i protagonisti sono due moderni Romeo e Giulietta e magari questa volta il finale potrebbe cambiare... 

Non voglio dirti addio.Non voglio mai dire addio. Allora diciamo solo buona notte.Buona notte, buona notte!Separarsi è sì un dolce dolore...Che dirò buonanotte finché non sarà mattino. (Romeo e Giulietta)
Rosa Tea

Revisione del testo a cura di Federica Verdecchia

Prodotto fornito dalla CE

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!