martedì 21 gennaio 2020

Conflitto di interessi




Titolo: Conflitto di interessi
 Autore: Paola Chiozza
 Editore: Self Publishing 
Genere: commedia romantica (chicklit) 
Data d'uscita: 21 gennaio 2020 
Prezzo ebook: 1.99€ (gratuito per gli abbonati a Kindle Unlimited) Prezzo cartaceo: 13.99€ 
Numero pagine: circa 380 


 Disturbo mentale o trauma cranico? Sofia Russo non capisce cosa abbia colpito la sua famiglia. Forse è stata la vincita alla lotteria a farla impazzire. Se almeno fosse stato un meteorite, avrebbe ereditato il denaro e bevuto cocktail su una spiaggia dei Caraibi per il resto dei suoi giorni. Di certo non avrebbe speso quei soldi per aprire una pasticceria in Islanda. E così, a ventiquattro anni e con una naturale inclinazione alla catastrofe socio-sentimentale, Sofia si ritrova a Reykjavík. A combattere contro il freddo e la puzza di pesce putrefatto. Proprio quando pensa che non ci sia niente di più brutto dell’assenza del bidet, arriva lui. Joann Sigurdarson è un vichingo, in tutte le accezioni del termine. Soprattutto in quelle negative. Sfacciato, prepotente, scorbutico e… maledettamente affascinante. Può andare peggio? Sì, se Joann spunta proprio dall'unico posto da cui Sofia dovrebbe tenersi alla larga: il negozio di fronte a quello della sua famiglia. Il vichingo impertinente rappresenta la concorrenza. Quella spietata, fatta di equivoci, provocazioni, conflitti e puro odio. Eppure, sebbene nessuno dei due creda al proverbio “chi disprezza compra”, resistere alla tentazione sembra impossibile. Joann e Sofia non sanno più chi sono. Si odiano o si vogliono? Già. Forse era meglio il meteorite.



 Oggi vi parlo,  in maniera del tutto nuova, per me, del nuovo romanzo di Paola Chiozza, dal titolo "Conflitto di interessi".

Conflitto di interessi 

Indicazioni terapeutiche 
Riattivatore dell'umore. Appartenente al genere chick-lit. Una commedia umoristica-romantica  rivolta al pubblico femminile. Per le sue proprietà e caratteristiche ne risulta indicata la lettura nei soggetti che presentano questa sintomatologia:
  • Stress da lavoro, famiglia, compagno/fidanzato/marito, colleghi ecc. ecc;
  • Malinconia e/o tristezza;
  • Irritabilità;
  • Resistenza al cambiamento e difficoltà nell'adattamento a nuovi contesti di vita, dovuti all'allontanamento, volontario o involontario, dall'Italia;
  • Crisi ormonali causate da gravidanza, ciclo mestruale ecc. ecc;
  • Insofferenza manifesta a seguito di giornate da Mai una gioia.
Controindicazioni 
Il romanzo provoca forte dipendenza. In casi più rari attacchi immotivati di riso in pubblico.

Avvertenze e Precauzioni
Si consiglia di intraprendere la lettura in un ambiente confortevole. Magari distesi sul divano in compagnia di un plaid e una cioccolata calda. In altri casi, si può verificare uno stato di "trance", poiché il lettore  si estranea, totalmente, dalle sollecitazioni esterne che lo circondano.

Posologia
Per ottenere un immediato senso di benessere, si raccomanda di leggere almeno 4 capitoli ogni 4/6 h. Ciò non toglie che, chi ne ha la possibilità, può iniziare e terminare il romanzo in un'unica soluzione. In tal caso l'esperienza rilascia un effetto di euforia e ilarità prolungata. Non vi è nessuna indicazione oraria, perciò sentitevi liberi di approcciarvi ad esso in ogni fase della giornata.

Effetti indesiderati
Molto comuni ( 1 su 10 lettori )
Intorpidimento degli arti superiori, presumibilmente derivanti dal mantenimento di una postura obbligata, correlata alla necessità di reggere il peso, del kindle o del cartaceo, nelle vostre mani per un lungo lasso di tempo.
Indolenzimento dei muscoli facciali indotto dalle risate.
Spesso, a quanto appena detto, possono accompagnarsi casi di lacrimazione oculare o crampi addominali.
Non comuni ( 1 su 100 lettori )
Desiderio incontrollato di contattare Paola Chiozza e complimentarsi con lei per aver creato due personaggi così spumeggianti e fumantini.
Rari ( 1 su 10.000 lettori )
Allucinazioni visive e percettive che possono ricreare una realtà immaginaria, nella quale l'aitante Vichingo islandese, Joann, potrebbe apparirvi come il vostro fidanzato/compagno/marito.

Modalità di conservazione
Conflitto di interessi può essere tenuto in borsa, in ambo le sue versioni; inoltre potete riporlo tra gli scaffali della vostra libreria o tra quelli virtuali del vostro kindle.
Si raccomanda di fare presente, attraverso un commento, eventuali altri effetti prodotti da questo chick-lit che non risultano già presenti in questo bugiardino.

Contenuto della confezione
Principio attivo: molecola pura di "Chiozzagine" 
Eccipienti: ironia, comicità, goffagine e amore.

Composizione
Interazione esilarante tra due personaggi diametralmente opposti:
Joann 100% di puro maschio, anzi vichingo, islandese.
Sofia 100% di effervescente carica partenopea.

 Conflitto di interessi segna il ritorno al mondo self della vena irriverente, ironica e contemporanea di Paola Chiozza.
 I suoi Chick lit sono una dose pura di serotonina, che spinge il lettore a sorridere, ridere a crepapelle, ritrovando la dose di buonumore che spesso si perde nel grigiore della quotidianità. La lettura è evasione; per alcuni, riveste un ruolo "terapeutico", poiché libera la mente dai problemi e dalle preoccupazioni. Da qui è nata l'idea di questa insolita recensione. Vi state chiedendo cosa si sarà inventata questa volta l'autrice? Bene, ve lo dico subito!
Paola ha sfruttato con arguzia i luoghi comuni, le passioni e l'animo caloroso ed esuberante, di una famiglia partenopea, i Russo, che, a seguito di un'inaspettata vittoria alla lotteria, lasciano il bel paese, per realizzare il sogno di una vita, vivere in Islanda. Peccato che la figlia maggiore di questa coppia, Sofia, avesse in mente una meta decisamente diversa. Ma poco può fare per cambiare la decisione presa dalla sua famiglia, dunque non le resta che farsene una ragione ed imparare l'islandese.
La protagonista è un po' tutte noi, una ragazza comune, impulsiva, poco incline a seguire i dettami della moda e semplicemente irriverente. Lo sa bene quella meraviglia di Vichingo autoctono, il quale, già dalle prime battute scambiate con Sofia, ne resta affascinato e incuriosito. Certo che il destino sembra accanirsi su di loro e, nonostante la forte alchimia che nutrono l'un per l'altra, una serie di equivoci assurdi e ostacoli insuperabili minano la loro conoscenza. Ma, sotto il magico cielo d'Islanda, si sta per scatenare una serie concatenata di eventi esilaranti che condurranno l'effervescente protagonista a  superare i propri limiti e a maturare. Mentre Joann, così bello e, in apparenza, sicuro di sé , rischierà di sciogliersi davanti al calore della nostra giovane partenopea, rivelando le sue innumerevoli insicurezze. La narrazione è serrata, non si avvertono battute di arresto, il ritmo è incalzante e si teme di raggiungere la fine della lettura, desiderando protrarre l'esperienza ancora per un po'. La Chiozza non sbaglia un colpo! Sfrutta le resistenze al cambiamento di Sofia, così legata alla sua città, alle sue ritualità, alle credenze e alla musica neomelodica, che stride con la fredda e lontana Islanda. Stride con l'imperturbabilità e la determinazione di Joann, un uomo dall'aria da Bad Boy, ma che, in realtà, risulta dolce e testardo. Riuscirà a resistere a quella donna così fuori dall'ordinario? Sofia si abituerà mai al freddo nord Europa? Riusciranno a superare il "Conflitto di interessi" che aleggia in mezzo a loro?

Buona lettura.



Laura De Angelis

Editing del testo a cura di Federica Verdecchia


Prodotto fornito dall'autrice


Paola Chiozza è nata nell’anno in cui Gianna Nannini ed Edoardo Bennato cantavano “Notti magiche”. Sensuale e attraente ragazza fino ai vent’anni, poi il metabolismo ha fatto il suo. Si è avvicinata ai libri da bambina e ha continuato anche quando gli altri le dicevano “Mica vorrai fare la scrittrice!”. Nel 2012 fa coming out e rivela alla sua famiglia di voler fare davvero la scrittrice. Pare che siano ancora tutti vivi. All'attivo ha due pubblicazioni: “Punizione divina” con Salani Editore (2019) e “Royal Flush” con Les Flâneurs Edizioni (2018). Attualmente vive in Emilia Romagna e sta tentando di diventare una persona seria. Questa biografia testimonia che non ci è ancora riuscita.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!