mercoledì 5 febbraio 2020

Affliction

Titolo: Affliction
Autore: Jenika Snow
Genere: Mafia Romance
Autoconclusivo
Traduzione: Cecilia Belletti
Cover: Angelice
Prezzo ebook: 2,99 euro
Pubblicato il: 27 gennaio 2020

Prima di Cameron, non avevo mai conosciuto la vera oscurità… e non l’avevo mai desiderata così disperatamente.
Avevo lasciato che il mondo si abbattesse su di me e mi trascinasse a fondo, al punto che niente più aveva senso. Forse era quello il motivo per cui ora mi ritrovavo in quel casino? Forse era quello il motivo per cui mi ritrovavo con un uomo che ero sicura potesse salvarmi da un destino peggiore della morte. Anche se stare con Cameron e dargli fino all’ultima parte di me, l’unica parte che valeva qualcosa, ovvero il mio corpo, avrebbe potuto distruggermi, dovevo sopravvivere.
Signore della droga. Boss del crimine. Assassino. Avrei dovuto temerlo, inorridire di fronte a ciò che voleva da me, e da chi era. Ma, al contrario, mi sono ritrovata a volerlo accontentare, a volerlo compiacere, offrendomi completamente a lui.
Perché solo in quel modo potevo controllarlo.
Dal suo trono, Cameron Ashton regnava sul mondo della criminalità, della violenza e della depravazione. La sua spada era una pistola, e l’apatia il suo braccio destro. Sapevo che era pericoloso, che mi avrebbe spezzata senza pensarci due volte, ma era la mia unica possibilità, l’unico modo per sopravvivere.
Possessivo e maniaco del controllo, affermava di possedermi. E aveva ragione… possedeva ogni parte di me. L’oscurità in lui scorreva molto più potente e in profondità di quanto avesse mai fatto dentro di me. Forse, non eravamo poi così diversi. Forse, rinunciare al controllo per darlo a Cameron, offrendogli la mia stessa anima, rendeva me quella potente tra i due?
Forse, alla fine, sarei stata io a possederlo.

Attenzione: Il testo potrebbe trattare argomenti sensibili. Alla fine, questa è una storia d’amore, ma non una tradizionale.
Bentrovati!
Oggi vi parlo di "Afflicion" di Jenika Snow, edito da Hope edizioni.
Questo romanzo presenta tre elementi interessanti per le lettrici: una cover accattivante, una sinossi intrigante e il genere a cui esso appartiene, il mafia romance, che subito calamitano l'attenzione. Un mix che genera una forte aspettativa, la quale, ahimè, viene delusa durante tutta la lettura.
La caratterizzazione dei personaggi, sia nella sfera psicologica che sociale, è inconsistente e lacunosa. Apprendiamo più particolari sui protagonisti grazie alla sinossi che con lo svolgimento del romanzo.
Sofia è una giovane cameriera perennemente senza soldi, il cui unico svago consiste nel trascorrere rare serate in un locale, bevendo e ballando. Una notte, mentre sta per tornarsene a casa, viene aggredita da un molesto frequentatore del club, e in su soccorso. giunge un uomo, imponente e sconosciuto, che la salva. 
Il giorno successivo si trova a fare i conti con le bollette e l'affitto da pagare e, seguendo il consiglio di un collega, finisce dritta nelle grinfie di uno strozzino, che le dà  i soldi necessari, ma secondo le sue particolari modalità. Improvvisamente torna in aiuto della giovane lo sconosciuto salvatore, Cameron, che accoglie la supplica di Sofia, la quale promette di concedersi se quest'ultimo si farà carico del suo debito. E, in un batter di ciglia, la protagonista, dopo aver donato la sua virtù si sente legata a lui, il boss della droga, con un unico rapporto e con poche altre minime interazioni. 
Ora la storia non è originalissima, ma non è questo ad aver un peso tanto negativo in questa recensione. Sono l'assenza di una solidità della trama, i dialoghi scarni e radi, l'inconsistenza dei personaggi e le incoerenze dei comportamenti assunti sia da Sofia che da Cameron a non dare giustificazione e credibilità alla storia,  in particolar modo al  legame che si crea tra loro. L'autrice tratta tutto con molta superficialità, dando per scontato che il lettore, con il suo immaginario personale, vada forse a colmare le sue mancanze. Eppure inserisce delle informazioni sul passato di entrambi, che restano lì sospese tra le pagine. Poteva sviluppare tutto in maniera migliore, ne aveva tutte le possibilità, i suoi personaggi potevano compiere e mostrare un'evoluzione, ma così non è stato. Essi restano nella loro condizione iniziale, in maniera costante per tutta la storia. Mi chiedo ancora chi sia Cameron, cosa ha vissuto, come è diventato il boss della droga, domande che non trovano nessuna risposta nel romanzo. E Sofia, così disperata per la sua condizione economica da finire nelle mani di uno strozzino, per poi supplicare l'aiuto di un criminale come Cameron, sostanzialmente uno sconosciuto, a cui concede la sua verginità...Finge o è davvero un'ingenua?
Dov'è questa oscurità, più volte citata in sinossi? Dov'è il controllo che Sofia cede al protagonista? Non ci immergiamo così in profondità nelle loro personalità da trovare una tangibile presenza di queste caratteristiche nel romanzo.
Infine a salvarsi sono solo due aspetti: la cover e la traduzione ,curate entrambe dalla casa editrice. Il resto è davvero una delusione cocente. Questo resta il mio personale parere. Magari alcune di voi troveranno la storia leggera e scorrevole, non so, mi auguro che sia così.

Laura De Angelis


Editing del testo a cura di Federica Verdecchia

Prodotto fornito dalla CE



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!