Titolo: Le ombre del Cigno
Autore: Mary Lin
Genere: Dark Romance
Autoconclusivo
Prezzo ebook: 2,99, 0,00 per gli abbonati a K.U
Data pubblicazione: 21 ottobre 2019
“Ho imparato a non accontentarmi e, se dovessi cadere, semplicemente mi rialzerò. La vita non va sprecata a fissare un pavimento.”
Maya ha giurato a se stessa che sarebbe stata libera.
Nessun limite, nessun legame.
Una vita senza rimpianti e alle sue condizioni.
Almeno fino a quando gli occhi di uno sconosciuto non la riportano al passato, scavandole dentro e facendole provare emozioni che non sentiva da tempo.
Lui la attrae. La confonde. E Maya lo desidera intensamente.
“I capelli neri gli ricadono sugli occhi, che vorrei liberare per scrutare al loro interno e riempirmi dell’emozione che mi provocano: quella di risentire al mio fianco un amico perso.”
Ma dal passato riaffiora anche una minaccia.
Braccata, Maya compirà scelte destinate a cambiarle il corso della vita e che la condurranno in un viaggio verso una meta ignota.
Lui è enigmatico, scostante, pericoloso.
Lei non poteva saperlo, ma era già sua.
Mary Lin torna con un dark romance in grado di creare un'incontrollabile assuefazione in chi lo legge. L'autrice ha uno stile narrativo graffiante, capace di lasciare il segno nel cuore e nella mente del lettore. L'accuratezza con la quale ha strutturato i dialoghi e la profonda cura nel tratteggiare la psicologia di tutti i personaggi presenti nell'intreccio mostrano un'abilità e una maturità stilistica sorprendente. La potenza descrittiva degli stati emotivi si evidenzia mediante l'uso di un lessico versatile: vivido, crudo e delicato. Aggettivi che tra loro producono un'antinomia, ma sono proprio le contraddizioni a dare sfumature autentiche ai protagonisti di questo romanzo. Le parole scelte, la punteggiatura puntuale, la tensione emotiva e il susseguirsi di accadimenti continui, donano ritmicità crescente alla lettura, la quale ci conduce inesorabilmente all'apice narrativo, rosi dal bisogno impellente e necessario di far cadere i veli che celano la realtà.
Nulla sarà più lo stesso! Ma non temete, Mary, con gradualità, riporterà il livello emotivo verso un nuovo equilibrio con la consapevolezza che la verità ha mutato per sempre le sorti dei suoi personaggi.
Conosceremo il paradiso, il purgatorio e l'inferno che la giovane protagonista, Maya, ha vissuto, vive e vivrà in queste tormentate pagine. La sua infanzia è stata idilliaca. Una ragazzina viziata, che trascorre il suo tempo in compagnia del suo migliore amico, l'unico capace di farla ridere e consolarla.
" ...un piccolo adulto che mi regala il mondo e mi protegge dal buio."Fino a quel maledetto 7 aprile del 2011. Una data che sancisce la fine di un'esistenza serena. Da sola dovrà rialzarsi e convivere con il vuoto incolmabile e con il dolore dovuto al senso di colpa, per quanto accaduto quel giorno.
La ritroviamo sette anni dopo, provata dal suo passato, in cerca di piccoli frammenti di felicità, fatti di rimembranze e coincidenze che le donano la forza di andare avanti.
"La felicità è un attimo...Ho imparato che non esiste una meta, ma un lunghissimo viaggio fatto di quegli attimi. [...] Bisogna afferrarli, assaporarli, tenerli stretti finché durano e, una volta sbiaditi, non pensare al vuoto che lasciano, ma cercare un altro veloce istante di felicità. E un altro, e ancora un altro , senza mai arrendersi. Ho imparato a non accontentarmi e, se dovessi cadere, semplicemente mi rialzerò. La vita non va sprecata a fissare un pavimento."Ma nello sguardo di uno sconosciuto, Maya trova il coraggio di osare, di tornare a vivere. Occhi che l'attraggono e la conducono a porre in essere scelte azzardate. Scelte le cui conseguenze avranno una portata distruttiva. Poiché quell'uomo la costringerà ad affrontare il suo passato e ogni verità le procurerà dolore, il medesimo che, inconsapevolmente, lei stessa ha generato in gioventù a qualcun altro. Dovrebbe odiare con ogni fibra quegli occhi che la guardano accusatori, che la stanno portando sull'orlo del baratro.
"Un uomo serrato in una prigione di violenza, che non conosce più gentilezza, che ha dimenticato i gesti delicati, quelli che leniscono le ferite, e che non crede agli occhi che lo guardano."Eppure non riesce fino in fondo a disprezzarlo, avvinta a lui da una strana ed inspiegabile attrazione.
Sarà una lettura emotivamente coinvolgente. Mary ci mette davanti a sentimenti forti, facendo luce nelle zone d'ombra della personalità degli individui. Affronteremo l'egoismo del dolore che, a sua volta, spinge, chi lo prova, a ripagare il colpevole con la stessa moneta. Scopriremo la doppiezza di alcuni personaggi, pronti a tutto pur di perseguire i propri obiettivi. E, in queste pagine che ci appaiono costellate da ombre e oscurità, troveremo piccole luci, che ci conforteranno. Esse infonderanno il coraggio per far cadere le maschere, quelle che i personaggi hanno indossato per anni, per sopravvivere ad un passato lacerante e a un presente difficile. Assaporeremo la dolcezza del perdono, grazie al quale Maya troverà l'amore in quell'uomo che saprà, nonostante tutto, metterla al centro del suo mondo a costo di rivoluzionarlo.
"...tu vali ogni fottuto giorno che respiro."
Questo dark romance mi ha conquistata. La cosa difficile è riuscire a lasciar andare i suoi protagonisti principali, e non, poiché si sono mostrati in tutta la loro essenza: pregi, difetti, bassezze, paure ed insicurezze. Ma con progressione essi si sono evoluti, sovvertendo, con gradualità, le condizioni emotive che hanno guidato le loro azioni, pur rimanendo coerenti con il proprio background.
Consiglio vivamente la lettura di "Le ombre del Cigno" agli amanti del genere, a coloro che amano le storie articolate, nelle quali vengono affrontate le dinamiche psicologiche in ogni minimo aspetto.
Laura De Angelis
Editing del testo a cura di Federica Verdecchia
Collage realizzato da Ambra Bozzano
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver commentato!