lunedì 11 gennaio 2021

Le parole che salveranno il mondo





Titolo: Le parole che salveranno il mondo 
 Autore: Papa Francesco 
 Curatore: Pietro Spagnoli 
 Editore: Newton Compton Editori 
 Prezzo: ebook euro 4,99 cop.flessibile: euro 10,00 
 Pagine: 256 
 Uscita: 26 Novembre 2020 
 Argomenti: Spiritualità - Religione 
 Collana: GRANDI MANUALI NEWTO

La cura del creato, l’economia “integrale” al servizio dell’uomo, la pace, ma anche la gioia della fede: Papa Francesco ha dato al suo pontificato una forte impronta innovativa, proponendo con insistenza una serie di temi centrali sia per i cattolici, sia per il mondo contemporaneo in genere, che sono diventati il fulcro del suo messaggio. Per comunicare in modo semplice ed efficace, papa Bergoglio fa ruotare la sua predicazione attorno a una serie di espressioni chiave, capaci di ispirare e di indirizzare la vita pubblica e privata dei credenti. Questo libro raccoglie tutte le “parole che cambiano il mondo”, veri e propri distillati del messaggio di Francesco, tratti dai suoi discorsi o dalle sue preghiere. Un prezioso esempio di speranza che ci accompagna giorno per giorno, aiutandoci a ritrovare la pace e la serenità.


Leggere ogni giorno una parola di speranza è il modo migliore per ritrovare la motivazione e la serenità

Tra gli argomenti trattati:

• la speranza che non delude
• credere nell’impossibile
• il risveglio della gioia
• viviamo di misericordia
• riconsegnare il tempo a Dio
• l’impronta nella storia
• rivoluzione e memoria
• l’amore resta
• una mano verso l’altra
• tempo di grazia
• la pace disarmata
• la verità è un modo di esistere                                                                                                                                                                                                                                                                                            

 
Una nuova lettura per me, questa volta totalmente diversa, un genere lontanissimo dal romance, ma che appena Laura me l'ha proposta, non ho esitato a scegliere: "Le parole che salveranno il mondo", di Papa Francesco e a cura di Pietro Spagnoli, è una di quelle che ti scelgono e si presentano a te dal nulla, e che sai che hai bisogno di leggere. 

Opposta a ciò che leggo di solito, molto spesso si tratta di romanzi scanzonati, è stato come un balsamo per il mio animo, in più ha sottolineato degli aspetti da non sottovalutare, in questo particolare periodo che mi sto trovando a vivere, assieme a tutto il mondo, la Pandemia. Proprio da qui parte e prende spunto questo libro, che tramite le parole del Santo Padre, ci illumina e rincuora in questo non felice e sereno momento storico. 

Qui non troverete solo riferimenti alla parola di Dio, ma parole d'amore verso il prossimo, perché è proprio l'amore che muove l'universo. Sono raccolte tutte le "parole che cambiano il mondo", veri e propri distillati del messaggio di Francesco, tratti dai suoi discorsi o dalle sue preghiere, dai suoi messaggi ai fedeli, dalle udienze generali e gli Angelus. 

Nell'inverno 2020, quando il mondo si è ammalato e le persone si sono rabbuiate, il Papa è stato l'unico in cui moltissimi avevano riposto una flebile speranza. Proprio lui in quei giorni si interrogava sulle...      
sue responsabilità attuali e nel dopo che verrà. Quale sarà, in quel dopo, il mio servizio come vescovo di Roma, come capo della chiesa? Quel dopo ha già cominciato a mostrarsi tragico, doloroso, per questo conviene pensarci fin da adesso.                                                       
 Non ha fatto mancare il suo conforto, ha sorretto la croce che svettava in una piazza San Pietro tetra e deserta, solo sotto la pioggia. Un'immagine impressa per sempre nella mente di tutto il mondo. Ha celebrato la Pasqua nella basilica vuota e si è collegato con ogni angolo del globo, con qualunque credo, cercando di dare conforto in giorni sconfortanti per "soccorrere" animi e coscienze. Ha scelto, con cura e semplicità, le parole da pronunciare, perché in quei momenti, erano tutto quello che sembrava rimasto all'umanità. 

Parole che avevano la forza di abbattere o risollevare. Quando ci culliamo nella "normalità" quotidiana, spesso dimentichiamo ciò che siamo e quello in cui crediamo. Ci limitiamo a ciò che ci è dovuto e non andiamo oltre. Ma con la Pandemia, con questa inaspettata crisi mondiale, dove le certezze sono diventate dei fili fragili e sottili, avvertiamo l'esigenza di pensieri nuovi, nuovi sguardi e nuove prospettive e diventa necessario e urgente andare in profondità. 

Quando il mondo muta, così velocemente, vogliamo comprendere e trovare una nuova via da intraprendere "nell'audito che ci circonda". Ogni frammento strappato all'incomprensibile è un passo fuori dalla paura, quindi servono idee, pensieri, concetti, ma soprattutto servono parole. 
Parole in grado di lenire le ferite, soccorrere, aiutare gli animi. Perché il genere umano si è ammalato e si è perso, in questo anno ancora di più, e il Papa ha dovuto affrontare una prova molto impegnativa.

Con le sue riflessioni sta cercando di cancellare tutte quei termini che purtroppo pur essendo sbagliati, stanno prendendo piede in questo periodo: indifferenza, egoismo, divisione, dimenticanza, vocaboli che bisognerebbe "bandire da ogni tempo"
Ecco il senso di questa opera: raccogliere la predicazione del Papa, attraverso le sue parole più utilizzate, quelle a cui ha dato più spazio in questi anni e che "salveranno il mondo"

Ogni capitolo spalanca un tema, offre una proposta, dalla "speranza che non delude" alla particolare concezione di una "verità come modo di esistere". Come boe in un mare in tempesta, queste parole offrono salvezza e riparo, "il risveglio della gioia", la "teologia di tenerezza", la "pace disarmata" e molto altro ancora. 

Qui troverete, tra queste righe, tra espressioni semplici e richiami biblici, un vero percorso d'aiuto, un modo per dare sostegno e trovare una strada per ognuno. La nostra vita è cambiata all'improvviso e tra queste frasi, spesso eloquenti, spesso sinonimo di promesse e rassicurazione, troviamo l'occasione per riflettere, nonostante la preoccupazione che l'incerto porta con sé.              

Tra questi capitoli, inoltre, vi è una dottrina di speranza,  
                 
 Sperare è un bisogno primario dell'uomo:sperare nel futuro,credere nella vita,

il cosiddetto "pensiero positivo"

Leggendo le frasi del Vescovo di Roma, non vi mancherà, anzi si rafforzerà, perché esse sono capaci di darvi certezza e sicurezza. Forse anche al di là del vostro credo. Ve lo consiglio se avete bisogno di una speranza in più, quella speranza che la Pandemia ha coperto e incatenato nei vostri cuori, facendoli ammalare. 
Abbiate Fede, essa è la forza che libera dalla paura e dà speranza!                                       
   Saldo nella speranza, contro ogni speranza.                                     

Una lettura che può aprire occhi e cuori e che può portare a vedere la vita in modo leggermente diverso, anche se al momento sembra che tutto ci sia stato tolto. Inoltre può servire a non spegnere la flebile fiammella della speranza e dell'amore per la vita.
Preziosi esempi per accompagnarci quotidianamente, aiutandoci a ritrovare la pace e la tranquillità.
Leggere ogni giorno una parola di speranza è il modo migliore per ritrovare la motivazione e la serenità, che ormai ci sembrano perse.                                  

Bello,coinvolgente e mistico


Rosa Tea

Editing del testo a cura di Federica Verdecchia


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!