martedì 11 agosto 2020

Ho imparato a odiarti

                                                               

Titolo: Ho imparato ad odiarti
Autore: Vi Keeland e Penelope Ward 
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Contemporary Romance/Romance office
      Data: 18 luglio 2020       
Tutto è iniziato con un misterioso biglietto cucito dentro un abito nuziale. Ero andata in un negozio dell’usato per disfarmi del mio vestito da sposa, così da togliermi di torno la rappresentazione in pizzo e merletti del mio fallimento sentimentale. E tra le cianfrusaglie ho scoperto che qualcuno aveva avuto la stessa idea. Così ho dato un’occhiata al meraviglioso modello a sirena di qualche altra relazione andata in frantumi e, con sorpresa, ho trovato il misterioso messaggio: “Grazie per aver trasformato ogni mio sogno in realtà”. C’era anche una firma: Reed Eastwood, apparentemente l’uomo più romantico che sia mai esistito. Non sono riuscita a trattenere la curiosità. Non solo l’ho cercato, scoprendo che è bellissimo, ma ho anche deciso che avrei fatto di tutto per capire che cosa abbia mandato in frantumi il suo fidanzamento. Chi l’avrebbe mai detto che per uno strano scherzo del destino sarebbe diventato il mio capo?  

Tornano con un nuovo libro Vi Keeland e Penelope Ward e tornano con un nuovo e sempre entusiasmante romanzo, "Ho imparato ad odiarti" edito da Newton Compton Editori. 

Come sempre hanno dato vita a dei personaggi unici ed a un racconto altrettanto originale, esclusivo e incomparabile. 

Tutto inizia proprio da una fine, cioè la fine del fidanzamento di Charlotte Darling, bionda pin up dal carattere esuberante, convinta che la sua vita fosse perfetta e che lo fosse pure il suo fidanzato, che invece aveva scoperto tradirla ad un passo dal loro matrimonio. Sconvolta da quanto aveva appreso lascia tutto, compreso il lavoro che aveva presso l'azienda del suo fedifrago ex e decide di vendere il suo vestito nuziale. Si reca così in un negozio dove vendono abiti da sposa usati e resta affascinata da tutte quelle nuvole bianche di pizzo, tulle e cristalli. Ognuno di essi sembrava portare con sé una storia... bella, brutta, speciale o semplice, aspettative da favola o divorzio dopo soli pochi mesi. 

Quello della nostra bionda sfortunata apparteneva alla sezione "E' venuto fuori che il figlio di puttana mi tradiva" . Persa tra i suoi pensieri e tutto quel bianco si imbatte "Nel Vestito", un abito color cipria di pizzo e con delle piume "Quel vestito cantava. Era magico".

Non potendo resistere e letteralmente attratta da quell'abito magnifico lo prova e se ne innamora...Ma qualcosa attira la sua attenzione! Cucito all'interno trova un bigliettino blu...Qualcosa di prestato, qualcosa di blu, qualcosa di vecchio e qualcosa di nuovo...Si dice così, no? Nello specifico, si tratta di una carta intestata con una meravigliosa "nota" scritta a mano, il messaggio d'amore più bello e romantico che avesse mai letto. Si trovava lì per vendere il suo abito da sposa mai indossato in un negozio di abbigliamento vintage, e invece aveva trovato "qualcosa di vecchio" di un'altra sposa.                                                                                                                                                                                                

"Dalla scrivania di Reed Eastwood" "Ad Allison... lei disse:"Perdonami per essere una sognatrice" quindi lui le prese la mano e rispose:"Perdonami per non essere arrivato prima per sognare insieme a te." J.Iron Word Grazie per aver trasformato ogni mio sogno in realtà. Con amore, Reed"

                                                                                                                                                    

Quel nome e quelle frasi impresse sulla cancelleria blu: Reed Eastwood, era l'uomo più sentimentale e appassionato che lei avesse mai conosciuto. Comincia, così, a fantasticare sul perché quell'abito fosse finito in quel negozio. Se solo le sue fantasie sull'amore si fossero fermate lì, non avrebbe barattato il suo Marchesa con quello piumato. Lei voleva conoscere quale storia si celasse dietro quel vestito e ancor di più conoscere l'autore di quella nota. La voleva "vivere" e soprattutto voleva un uomo così, che amasse incondizionatamente,che le lasci dei biglietti del genere. Quell'abito doveva stare appeso nel suo armadio, per ricordarle ogni giorno che il vero amore esisteva...ritrovandosi così con "qualcosa di nuovo". 

Non riuscendo a trattenere la curiosità, da perfetta stalker, non solo lo cerca, scoprendo grazie ai social che è bellissimo, ma decide che avrebbe fatto di tutto per capire che cosa avesse mandato all'aria il suo fidanzamento. Chi l’avrebbe mai detto che per uno strano scherzo del destino, o del vino, sarebbe diventato il suo capo? Tra scene super buffe e piene di ironia, inizia questa storia folle. La curiosità e l'attrazione per qualcosa può portare veramente lontano a volte.

Il modo in cui si incontreranno vi farà morire dalle risate, grazie alla fantasia di queste autrici e alle bizzarre coincidenze che hanno creato. Vi imbatterete in Reed, che a primo impatto vi sembrerà uno dei classici "bastardi" descritti dal duo Keeland-Ward, ma posso assicurarvi che lui vi sorprenderà davvero tanto. E' un maniaco del lavoro da manuale, vende immobili nell'azienda di famiglia, costantemente arrabbiato, ha occhi color cioccolato fondente, voce profonda e penetrante, altissimo con un fidanzamento rotto, anche per lui, ad un passo dal matrimonio, proprio come era successo a Charlotte, diversa da lui nei colori dei suoi tratti e nella statura. Riesce da subito a metterla a disagio, grazie al suo essere arrogante, cinico esigente e "stronzo altezzoso"; emana un'energia pericolosa che la rende altamente sensibile alla sua carica erotica. La loro conoscenza non inizia in modo idilliaco, in effetti, ma quando il destino e una nonna cupido ci mettono il loro zampino, non può non farsi interessante... E' grazie a Iris, nonna, come dicevo di Reed che l'esuberante folletto biondo ottiene il lavoro e una nuova opportunità per la sua vita andata in frantumi.      

                                                                                                                       
 "Questo significa molto per me.Seguo sempre l'istinto,ed è la dimostrazione che non mi sbagliavo. Ho la sensazione che oggi per te sarà il giorno che segnerà l'inizio di grandi cose. "  
                                                                                                                                 

I protagonisti di questa storia sono due persone diverse, sia nell'aspetto, come dicevo prima, sia nel loro modo di vivere, di conseguenza hanno una visione della vita che più differente non si può. Un continuo battibeccare e scambio di battute e "note" dolci e al vetriolo,sullo sfondo di un ufficio di New York, sono il cuore di questa storia, dove la lussuria cerca di prendere il sopravvento sull'avversione che c'è tra questi ragazzi, i quali quando si trovano vicino non riescono a trattenere a bada la loro attrazione reciproca. E' impensabile riuscire a lavorare a stretto contatto ogni giorno senza uno scontro al vetriolo, quindi devono stabilire delle regole da non oltrepassare...perché lei lavora sotto le dipendenze di Reed.

"Sotto le mie dipendenze, o sotto di me?"                     

La loro continua battaglia tra mente e corpo, sono l'uno per l'altra qualcosa di irraggiungibile e attraente, kriptonite pura, che potrebbe essere fatale o nociva e il loro unico punto debole.Charlotte è un personaggio esuberante, inusuale, creativa, originale e di una bizzaria unica.Vive la sua vita alle sue condizioni a volte strambe e ha una "lista dei chissene fotte" ,una specie di lista dei desideri e cose da fare nella vita,folle tanto quanto lei.  

"Una lista dei desideri è inutile se non la vuoi davvero mettere in pratica. Lascia che ti aiuti a organizzare un paio di queste cose"                                                                              "Non vedo l'ora"                                                                                                   
"Tutti hanno bisogno di una spintarella.Posso aiutarti a portarla a termine. Possiamo essere amici di lista dei desideri...o nel mio caso amici chissene fotte " 

Riesce a vedere del positivo anche nelle situazioni più negative, tutto ciò, fa diventare matto Reed, che lotta per non essere risucchiato via da questo vortice biondo, che, in fondo in fondo ammira per la sua grande forza. La definisce "Barbie Nord" e la versione svitata di "Little Miss Sunshine", ma hanno davvero tanto in comune. Lei riesce inoltre a vedere oltre tutto ciò che lui si ostina a mostrare al mondo. Riesce a guadagnarsi una tacca in più nel suo "rispettometro", così come riesce a scavare nel suo cuore ferito e a fargli vedere l'amore da un'altra entusiasmante prospettiva, a cogliere al volo le opportunità che capitano per caso. 

                                "Se l'amore non è incondizionato non è davvero amore."  

Suscita reazioni contrastanti in lui, che cerca di reprimere ad ogni costo, in quanto ferito anche nell'orgoglio, proprio come lei, la quale, però, a differenza sua, cerca in tutti i modi di sfruttare le sue vulnerabilità anche quando le cose non vanno per il verso giusto.  

"Meriti il meglio. Meriti il mondo intero.E un giorno renderai qualche bastardo fortunato l'uomo più felice sulla faccia della terra."

Questa storia è un continuo rincorrersi del gatto con il topo, ma ha all'interno, oltre al lato ironico e spumeggiante, tipico di queste scrittrici, qualcosa di più, qualcosa che nel corso della lettura non vi aspetterete e vi spiazzerà. 

E' un libro adorabile in tutto, sia per come inizia, la storia dell'abito e della "nota" blu è davvero fantastica, sia per la svolta "inaspettata" degli eventi, che travolgeranno anche voi, attraverso i pov alternati con i punti di vista dei protagonisti. Un racconto divertente sì, ma con dei tratti malinconici che questo duo ha trattato con tanta delicatezza, senza caricare la mano, nonostante ci siano delle scene che alzano moltissimo il livello emotivo del lettore, che non potrà fare a meno di commuoversi. 

Questo ennesimo volume del nostro duetto di autrici mi ha sorpreso ancora una volta, ho amato i protagonisti e la loro forza, il modo in cui si dipana la trama e le sorprese lungo la lettura. Ho amato persino l'epilogo che sembrava lontanissimo e, invece, è stato qualcosa di una dolcezza assoluta, una storia straordinaria che parla di seconde occasioni, di coraggio e della vita che spesso può sorprenderti, in diversi modi. Un'eroina fuori dal comune e fuori di testa, ma nella vita servono anche tanti colpi di pazzia e,un protagonista maschile che vi farà provare mille emozioni contrastanti, davvero.Vii e Penelope non deludono mai, non sono per niente scontate. Con la loro scrittura, sempre molto fluida e armonica, riescono a farti amare ogni dettaglio e personaggio, in questa storia sono speciali anche quelli secondari e vedrei bene anche una bella storia su Max, il fratello del protagonista maschile. Credo che quando scrivono in coppia queste scrittrici raggiungano il loro apice, ma questa volta hanno davvero messo una marcia in più, perché oltre ad avere una sinossi che già da sola ti attira, tutto il resto del libro ti rapisce, per la sua profondità...Le amo e non ne ho mai abbastanza di ciò che scrivono e ci regalano, che finiscono sempre troppo presto a mio avviso. Mai smielate del tutto, sanno sempre sorprenderti con i loro epiloghi, foggiano e plasmano racconti ogni volta più incredibili, romantici e con un pizzico di dirty talking mai del tutto volgare e banale. Il loro è un romanticismo troppo carino, fatto di battute molto ironiche, che vanno a fondersi con il lato interiore e intimo dei loro personaggi. In più, questo romanzo, ha quel pizzico di magia e favola che non guasta mai e ti regala un piccolo consiglio di vita, cioè mai mollare e andare sempre avanti, cercando di vivere senza nessun rimpianto.

E' davvero tanta ma tanta roba, non vi posso fare nessuno spoiler ma vi straconsiglio questa lettura. E' un imperdibile davvero. Voglio lasciarvi con un piccolo aneddoto curioso, perché sono davvero i libri a sceglierci.

Appena iniziata questa lettura, ho accompagnato un'amica a scegliere il suo abito nuziale e ne ha provato proprio uno a sirena con le piume... anche questi futuri sposi hanno avuto le loro difficoltà e sono arrivati a un passo dall'altare con i loro rispettivi ex...voglio prenderlo come un segno! 

In più corro a fare la mia lista dei "chissene fotte" e vi auguro di essere spensierati e tenaci nella vita,come Charlotte, e pronti a darvi una seconda possibilità,tenaci e forti come Reed.

Rosa Tea

Editing a cura di Federica Verdecchia 


                                                                                                                                                                                        

 



2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Innanzitutto, complimenti per il blog dai contenuti davvero molto interessanti e ben presentati! Noi siamo Mary e Vale dal blog #lavaligiadicarta, anche noi parliamo di libri, e ci chiedevamo... ti va di scambiarci un follow? Grazie! 😊

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!