giovedì 6 agosto 2020

IDOLO





Titolo: Idolo. 
Editore: Delrai Edizioni. 
Data di uscita: 30 luglio. 
Autori: StuartReardon e Jane Harvey-Berrick 
Prezzo ebook: 5,99 
Prezzo cartaceo: 19,90. 
Pag.: 400. 
Genere: narrativa contemporanea.

Uscire con un uomo il cui volto è spesso presente sulle copertine delle riviste e molto utilizzato in campagne pubblicitarie non è facile e Anna Scott sta per scoprirlo a sue spese. Dopo aver lasciato il rugby all’età di trentatré anni, infortunato e annoiato, Nick ha l’occasione di diventare un modello ed entrare così a far parte del mondo della moda. Tuttavia, dietro la facciata scintillante, si nasconde un’oscura realtà: droghe, alcol, peccati inconfessabili e persone disposte a tutto pur di farsi strada e arrivare in alto. Inizia a essere difficile coltivare una relazione, perché ciò che è fatto di glamour e lustrini non lascia spazio a passi falsi ed errori di alcun tipo. Per questo Nick dovrà fare una scelta, se mettere a repentaglio i suoi affetti oppure dedicarsi alla strada che ha deciso di intraprendere. Un ex giocatore di rugby non può mollare, né darsi per vinto, e lui in particolare disprezza il fallimento. Una storia potente ambientata nel mondo in costante evoluzione dei modelli di fama internazionale.



Ciao a tutti!

Oggi sono qui per parlarvi di un nuovo romanzo della coppia Jane Harvey-Berrick e Stuart Reardon, "Idolo", una sorta di seguito del precedente "Invincibile", anche questo targato Delrai Edizioni.

Mi sono approcciata con molto entusiasmo a questa lettura, l'autrice è una delle mie preferite, ma purtroppo stavolta non c'è stato feeling tra la storia e me. Non ho provato le tante sensazioni che mi auguro di sentire quando mi immergo in un libro, quando conosco i personaggi e le loro vicissitudini. Non so come mai, ma è andata così!

Ritroviamo, cinque anni dopo, Anna e Nick, quest'ultimo alle prese con la sua partita di addio al rugby e con prospettive per il futuro praticamente inesistenti; non vuole continuare nel mondo dello sport, vuole tagliare in maniera netta con tutto ciò che è stata la sua vita fino a quel momento… ma poi? Cosa fare? La depressione è dietro l'angolo e la nostra protagonista si sente estremamente impotente nel non riuscire ad aiutare proprio il suo compagno, visto che il suo mestiere è esattamente quello.


"Era difficile esprimere a parole quello che provava: "alla deriva" potevano essere le parole giuste.

E annoiato. Questa era un'altra parola adatta."


Ma, all'improvviso, arriva un'opportunità: intraprendere la carriera di modello. Nick ci si butta a capofitto, trasferendosi addirittura a New York da Londra. E la sua compagna? Non voglio rivelarvi altro, dovrete scoprirlo da soli.

Insomma le basi c'erano tutte affinché la trama mi coinvolgesse. Si affrontano anche temi molto significativi come per esempio che, a volte, l'amore non basta se uno dei due componenti della coppia non è in pace con se stesso, non ha trovato la sua dimensione e non si sente realizzato. 


"La rabbia e il risentimento si unirono alla disperazione del suo cuore 

Perché non sono mai abbastanza per lui?"


Non bisogna abbandonare mai la speranza di trovare il proprio posto nel mondo, non importa quale esso sia, l'importante è che ti renda felice. 

Ci viene anche mostrato quanto effimero sia l'ambiente della moda, quanto marcio contenga( nonostante, ovviamente, qualche brava persona e serio professionista ci sia), a quanti compromessi ci si debba piegare per poter emergere e quanto fondamentale sia il restare con i piedi per terra e continuare a viverlo come un "lavoro" e non una ragione di vita. 

Messaggi importanti che arrivano al lettore forti e chiari, ma, almeno a me, non hanno fatto attorcigliare lo stomaco per la rabbia o palpitare il cuore. Mi è sembrato che il tutto venisse raccontato come un mero susseguirsi di eventi, senza emozioni. Queste appaiono,finalmente, solo nell'ultima parte della storia ma non è stato sufficiente per poter dare un voto maggiore al romanzo. 

Chissà, magari in parte è dovuto al racconto in terza persona, modalità di narrazione che non prediligo.

Il libro è comunque scritto bene così come bene sono costruiti e delineati i personaggi, coerenti con quello che avevamo conosciuto di loro nel precedente racconto e coerenti nel vivere ciò che gli accade in questo. 

I gusti sono soggettivi, quindi se avete voglia  di ritrovare Nick  e Anna e siete curiosi di sapere come procede il loro amore, leggete "Idolo".



Federica Verdecchia

Prodotto fornito dalla CE




Autori: 

Jane Harvey Berrick è un’autrice di romance best-seller contemporanei e new adult originali ed emotivamente profondi.

Stuart Reardon è stato un giocatore di rugby professionista. Ha giocato per diverse squadre e con la Gran Bretagna. Attualmente è un modello e lo si può trovare su numerose copertine di romanzi. A trentatré anni aveva già raggiunto tutto. Come sarebbero stati allora i prossimi cinquant’anni della sua vita?Ma la domanda turbolenta e dolorosa che gli opprimeva la mente era un’altra: Chi o cosa sono adesso che non ho più il rugby?

 



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!