Titolo:L'amore non si spiega
Autore: Katy Evans
Editore: Newton Compton editori
Prezzo ebook: 1,99 euro
Ci sono notti che non puoi dimenticare
Sara Davies ha ventotto anni e vive a New York. Danza da quando era una bambina e sogna di diventare una ballerina professionista. Ma un incidente l’ha costretta a mettere in pausa le sue ambizioni e a smettere di ballare. E così, in attesa di una riabilitazione completa, lavora nella reception di un lussuoso albergo. Quando, pur di non perdere un taxi, accetta di dividerlo con un completo estraneo, non sa ancora che la sua vita sta per cambiare. L’affascinante sconosciuto, infatti, alloggia proprio nell’albergo in cui lavora Sara e la notte che stanno per trascorrere insieme sarà indimenticabile. Ma, una volta tornati alle loro vite, saranno in grado di lasciarsi quella passione travolgente alle spalle?
Ciao a tutti! Oggi vi parlo dell'ultimo libro, edito in Italia dalla Newton Compton, di Katy Evans.
Un romanzo autoconclusivo ma che si aggancia a quello che ci raccontava di Bryn e Christos, cioè "Amore impossibile".
Stavolta ci occupiamo di Sara, che, ricorderete, è la coinquilina e amica di Bryn. Le due storie, per gran parte, si svolgono in contemporanea, per cui già siamo a conoscenza di parecchi avvenimenti.
La nostra protagonista e Ian hanno un incontro bollente, praticamente senza conoscersi. Entrambi non sono tipi da sesso occasionale ma l'attrazione fra loro è talmente forte che non riescono ad opporvisi. Poi trascorrono mesi senza vedersi. Lui sa il nome di lei e dove lavora, ma non vuole farsi coinvolgere né coinvolgerla nel casino che è al momento la sua vita. È nel pieno di un divorzio molto doloroso: è stato tradito da colei per la quale aveva cercato di essere un marito esemplare e ciò gli ha provocato una grandissima sofferenza, amplificata dal fatto che la sua futura ex moglie si è rivelata avida e non vuole rendere il divorzio semplice.
Per questo si dedica sempre e solo al lavoro, solitamente è l'unica cosa che lo fa sentire vivo e resta sconvolto nel constatare quanto, invece, il pensiero di Sara sia così presente nella sua mente.
Lei, al contrario, non avrebbe avuto problemi a fare entrare da subito nella sua vita "il sexy maniaco del lavoro" , ma purtroppo non ha idea di chi sia.
Ian deve tornare a New York, si chiede se contattare Sara ma ancora non è convinto… un incontro inaspettato fra i due, però, finalmente gli fa capire che stavolta deve buttarsi, che deve viversi questa splendida ragazza che non riesce a fare uscire dalla propria testa.
"Per la prima volta, dopo più di un anno, New York è una città che mi attrae. Il solo ricordo di lei mi ha fatto venire voglia di tornarci. È stata la prima persona che mi ha fatto sentire di nuovo vivo dopo tanto tempo."
Le propone di frequentarsi senza impegno, lei accetterà?
E come si evolverà la situazione fra loro?
La narrazione è impostata con il doppio pov, ma non è sempre alternato. Parla il personaggio che, a quel punto della storia, è più giusto che racconti il suo punto di vista.
Lo stile della Evans, come sempre, è piuttosto semplice, ma, mentre con i precedenti libri, ciò non mi ha impedito di emozionarmi tanto, stavolta è stato più difficoltoso, solo il finale mi ha restituito lo stato emotivo "tipico" della Evans. Sinceramente non so se questo aspetto sia da imputare alla scrittura o ad altro, ma il risultato, per me, è stato questo.
I personaggi sono delineati in maniera credibile e anche la costruzione del loro amore è coerente, però stavolta mi è mancato qualcosa.
Ian si rivela essere davvero un bravo ragazzo,cerca di essere il più onesto possibile con Sara quando si rincontrano a New York, cerca di fare le cose con calma, di godersi il momento senza mettere di mezzo i sentimenti. Ma questi non possono essere controllati, soprattutto nelle persone sensibili come lui.
La nostra protagonista è simpatica ed esuberante. Il suo sogno è sempre stato quello di fare la ballerina e, nonostante un brutto infortunio l'abbia tenuta ferma molto a lungo, non ha mai perso la forza di credere che un giorno ci sarebbe riuscita. È una ragazza genuina che si lascia trasportare dai sentimenti, non tenta di bloccarli, non ci riuscirebbe.
Come dicevo prima, l'evolversi del loro amore è raccontato in maniera coerente: si inizia con una forte attrazione fisica che spinge i nostri protagonisti a rivedersi e a trascorrere del tempo insieme, grazie al quale si conosceranno meglio e si lasceranno andare a ciò che provano.
Consiglio comunque il libro a tutte le romanticone alle quali piacciono le storie in cui l'amore trionfa.
"Grazie a te…Per avermi restituito…la fiducia nel mondo".
Katy Evans
è un’autrice bestseller di «New York Times», «USA Today» e «Wall Street Journal». I suoi libri sono stati tradotti in dieci lingue. Ha fatto innamorare migliaia di lettrici con le sue storie di passione e romanticismo. La Newton Compton ha pubblicato Dove finisce il cielo, Amore impossibile, Sei tu il mio infinito e L'amore non si spiega.
Federica Verdecchia
Federica Verdecchia
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver commentato!